
16/01/2009
h.12.50
Domani sera, sabato 17 gennaio, al Circo Arci Fuori Orario, oltre alla Bandabardò, sarà presente il cantautore italoamericano e front-man degli Almamegretta, Marcello Coleman con lo show Soloexperience Tour ‘ 09 – Live & Dj-set.
Il concerto sarà un contributo alla musica reggae con le canzoni del progetto alterNegro, ma non solo, Marcello ed il suo dj Carlo Rossi, proporranno suoni dub, funk, black e alcuni brani storici di Coleman in americano e in dialetto napoletano tratti dal primo album Naif.
Lo show sarà arricchito dalle novità di Black is Beautiful, il lavoro in prossima uscita realizzato con numerose collaborazioni tra cui Bunna (Africa Unite), Après la Classe, Capone & Bungt Bangt, Daniele Sepe, Francesco di Bella dei 24Grana ed altri…
Biografia Marcello Coleman
Nato a Napoli da padre americano e madre italiana, da adolescente inizia a creare e a collaborare con molte bands partenopee (tra cui i BISCA).
Nel 1980 è presente nel disco PASSAGGIO DA ORIENTE di TULLIO DE PISCOPO in cui duetta con MORY KANTE nel brano Radio Africa; resterà in tour De Piscopo per ben 10 anni…
Oltre alla musica, nella storia di Marcello c’è anche il teatro e la tv, in qualità di “cantattore” con TATO RUSSO e come “cantante di strada” nella fiction RAI “Un Posto al Sole”; tornando alla musica, ci sono altri due anni di tour con TONY ESPOSITO.
Nel 1995 fonda la MARCELLO COLEMAN BAND con cui registra un primo MiniCD dal titolo “RENA NERA”. In “Rena Nera” si fondono le atmosfere Pop Partenopee con il Root’s Reggae, creando un mix di sonorità e melodie giudicate dai critici nuove e accattivanti.
Il MiniCd, fa conoscere Marcello anche in altri ambiti e gli permette di essere presente in molte rassegne musicali. Marcello Coleman è un artista poliedrico, infatti collabora scrivendo e cantando con RENZO ARBORE e L’ ORCHESTRA ITALIANA per il disco SUD, in cui si fa notare con la sua voce “caraibica”nel brano Cocorito.
2005 : l’anno di NAIF.
NAIF è il primo vero album di Marcello Coleman, fatto di 12 brani in cui concretizza le esperienze di tanti anni di lavoro, tra il funk, il reggae e la black music, interpretati in inglese o in napoletano.
Nel parterre di collaborazioni di Coleman troviamo DJ MIELE, il gruppo hip-Hop “LA FAMIGLIA” (nel loro album “Pacco”), l’album con i NEVROTYPE “Saudade Robofunk” e i musicisti Jazz and Blues napoletani MIMMO LANGELLA e il bassista funky-jazz GUIDO RUSSO. La musica per Marcello è anche innovazione e sperimentazione, ed è per questo che “presta la voce” a molti DJ’s (tra cui la formazione DADDY’S GROOVE) per progetti Dance-house-Pop, Chill Out grazie ai quali saranno riscontrati anche successi all’estero, inoltre Marcello scrive e canta jingles per numerosi networks nazionali tra cui RADIO DEEJAY e KISS KISS FM.
2008 : ALTERNEGRO e BLACK IS BEAUTIFUL con gli amici Carlo Rossi (DJ) e Diego Sorano (ottimo fonico e dubmaster) crea il progetto ALTERNEGRO.
In ALTERNEGRO Marcello da libero sfogo al suo Alter-ego-Negro, creando brani basati al 100% su reggae riddims. Inoltre, è impegnato nelle registrazioni del prossimo album BLACK IS BEAUTIFUL che avrà numerose
featuring (Bunna/Africa Unite, 24 Grana, Après la Classe, Capone & Bungt Bangt ed altri).
2009: da febbraio 2009, Marcello Coleman sara’ la voce della band ALMAMEGRETTA.