Fuori Orario: A cena con Marco Boschini

SMA MODENA
lodi1

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
30/10/2013

Mercoledì 30 ottobre 2013 il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) approfondisce il tema «Un’altra economia è possibile» con una cena-incontro che ha per ospite Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione dei Comuni Virtuosi e assessore del Comune di Colorno (Parma). Boschini presenta il suo nuovissimo libro «Nessuno lo farà al posto tuo», per quanti sognano ancora di cambiare il Paese… piuttosto che cambiare Paese: afferma che la «La crisi non esiste: io ho le prove» e lo dimostra insieme ad Andrea Saccon, un ragazzo di Parma protagonista di una delle storie del libro, il quale racconta come è riuscito a inventarsi un mestiere in un momento di crisi della sua azienda.
In collaborazione con Epoché ArtEventi, la cena comincia alle ore 20.30, seguita alle 21.30 dall’incontro: menù a base di tortino di verdure biologiche, costine di maiale e caponata, torte della casa e… piatti appositi per i vegetariani prenotati. Apertura delle porte del Fuori Orario alle ore 20 e ingresso con tessera Arci, a 12 euro per chi partecipa alla cena e gratuito per chi entra dopo le 21.30 per assistere al solo incontro.
Al Fuori Orario si cerca di parlare di economia in modo comprensibile a tutti. Il libro di Marco Boschini avrebbe potuto intitolarsi anche «La crisi non esiste: io ho le prove» perché è un manualetto di «idee pratiche», alla portata di tutti e da intraprendere subito, per uscire dal perverso sistema della crisi. Che significa distruzione ambientale, diseguaglianze sociali, perdita dei beni comuni.
«Ma – si chiede – da dove cominciare? La prima cosa è osservare quel che stiamo combinando ora. Ci accorgeremo allora che tutto comincia da noi e attorno a noi. Prendiamo il potere, dunque, in modo nonviolento, a partire dalla nostra quotidianità. Reimpariamo a essere cittadini. È troppo facile pensare che qualcun altro debba cambiare le cose per noi. Sindaci di noi stessi, questo dobbiamo tornare a essere».
Marco Boschini è un volto noto al Fuori Orario, dove ogni anno ha luogo la Festa nazionale dei Comuni Virtuosi nel mese di maggio.