Montechiarugolo: “Camminata in Blu” per la Consapevolezza sull’Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2024, il Municipio di Montechiarugolo si colora di blu ed ha appeso il manifesto con la frase “Ogni persona è unica, la diversità ci arricchisce”, simbolo di vicinanza, impegno e sensibilizzazione verso le famiglie, riguardo a questo tema che coinvolge l’intera comunità.

Sabato 6 aprile l’Amministrazione Comunale ha organizzato la “Camminata in Blu”, in collaborazione con l’IC.C.Barilli,  Pedemontana Sociale e le Associazioni del territorio.

Il Ritrovo è fissato per le 10 in  Piazza Fornia a Monticelli Terme. Tutti insieme percorreremo la ciclopedonale in direzione Basilicagoiano e faremo tappa davanti all’IC.C.Barilli, dove verranno appesi i lavori delle studentesse e degli studenti.

All’arrivo presso la sede della Polisportiva di Basilicagoiano ci sarà spazio per saluti e interventi; sarà con noi l’Associazione ParmAUT.

L’evento è aperto a tutte e tutti, vi invitiamo a partecipare indossando un indumento di colore blu, simbolo di questa Giornata.

 

† Gesù, è inutile che torni sulla terra nella parusia, non ti riconosceremmo (di Andrea Marsiletti)

 

“Per noi la diversità è sempre una ricchezza e anche in questa occasione l’impegno della nostra Amministrazione è per aumentare la conoscenza e la consapevolezza sull’Autismo, e sull’importanza di integrare e accogliere questi bambine e bambini speciali all’interno della comunità, facendoli sentire parte di un Paese unito. Ringrazio l’Ass. Tonelli e tutte le associazioni di volontariato, ed è stato bello poter vivere anche questa esperienza di Always Whit Blue allo stadio Tardini, con tante famiglie a tifare insieme per il Parma, un’ importante giornata di solidarietà, altruismo, coesione ” Sindaco Daniele Friggeri

“Anche quest’anno abbiamo organizzato la Camminata in Blu insieme al nostro IC. C.Barilli, l’Associazione ParmAUT e Pedemonana sociale… È fondamentale far capire che i bambini autistici hanno diversi modi di comunicare, perché non c’è un unico modo per tutti, per questo la diversità è sempre una ricchezza, mai una privazione. Sabato 6 aprile, dalle ore 10, faremo sentire il nostro impegno personale e collettivo, avremo anche le testimonianze di alunne ed alunni, la nostra è una comunità che punta ad educarsi ed educare, per crescere insieme” Francesca Tonelli, Ass. al Sociale e Pari Opportunità

lombatti_mar24