Nel decreto-metro firmato da Napolitano sparisce l’indennizzo all’ATI Pizzarotti-CoopSette-Ccc

SMA MODENA

26/03/2010

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato ieri “il decreto incentivi” del Governo che, in un ampio articolato, contiene tre commi per la risoluzione della questione della metropolitana di Parma, con la revoca del finanziamento statale di 172 milioni di euro di cui circa il 50% sarà destinato al riammodernamento dei porti ed il restante 50% (86 milioni di euro) al Comune di Parma da utilizzare per realizzare altre opere pubbliche.
Rispetto alle indiscrezioni dei giorni scorsi relative alla prima bozza del testo, l’unica variazione riguarda l’indennizzo dell’8% all’ATI Pizzarotti-CoopSette-Ccc che è stata cancellata dal decreto.
A questo punto l’importo dell’indennizzo sarà definito da una “transazione” tra il Comune di Parma e l’ATI.
Tale percentuale potrebbe pertanto risultare inferiore all’8% con un maggiore beneficio per il Comune di Parma.

Cos’è una transazione?
Il contratto di transazione (art. 1965 Codice Civile) è il contratto col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro. Con le reciproche concessioni si possono creare, modificare o estinguere anche rapporti diversi da quello che ha formato oggetto della pretesa e della contestazione delle parti.