
17/05/2012
h.16.30
Quali sono i RIFF DI CHITARRA più belli della storia della musica?
Dopo quella delle 100 canzone d’amore più belle, il direttore Andrea Marsiletti, a suo insindacabile giudizio, stilerà anche questa classifica (clicca qui).
Ma esattamente cosa si intende per “riff”? Il riff è una frase musicale (ossia una successione di note con una propria identità espressiva) che si ripete frequentemente all’interno di una canzone e che viene utilizzato di solito come accompagnamento.
Un esempio di riff nella musica rock è dato dall’introduzione di chitarra dei Deep Purple in “Smoke on the water”, tanto per intenderci.
Il riff differisce, quindi, dall’assolo, che è una breve esecuzione solistica, senza ripetizione e a volte con virtuosismi.
___Posizione in classifica: 89
Nome canzone: N.I.B.
Autore: Black Sabbath
Anno: 1970
« Guarda nei miei occhi
Vedrai chi sono
Il mio nome è Lucifero
Ti prego prendi la mia mano »
N.I.B. è una canzone heavy metal tra le più note del gruppo inglese Black Sabbath. È la quarta traccia del loro primo album in studio rilasciato nel 1970.
Si riteneva che il titolo della canzone fosse l’acronimo per Nativity in Black (Natività in Nero) oppure Name in Blood (Nome nel Sangue), mentre in realtà (come spiegato da Geezer Butler, il bassista, in un’intervista del 1992) era il nomignolo del batterista Bill Ward a causa del taglio particolare della barba.
Questa canzone è stata una delle prime ad attirare l’attenzione del pubblico sul gruppo che fu accusato di satanismo proprio per il testo del brano che si pensava, visto che si riferiva a Lucifero in prima persona, volesse sedurre l’ascoltatore e trascinarlo verso il satanismo.
La band chiarì che la “canzone è relativa al un diavolo che si innamora e cambia completamente diventando una brava persona”. Ma ci sarà da credere a questa versione buonista?
Esprimi la tua opinione! Per suggerimenti, valutazioni e critiche clicca qui!
CLASSIFICA TOP 100 RIFF DI CHITARRA
(a cura di Andrea Marsiletti)
… coming soon…
89. N.I.B. (Black Sabbath)
90. Rusty cage (Soundgarden)
91. The trooper (Iron Maiden)
92. Bulls on parade (Rage against the machine)
93. Rockin’ in the free word (Neil Young)
94. Hysteria (Muse)
95. Stranglehold (Ted Nugent)
96. School days (Chuck Berry)
97. You shook me all night long (AC DC)
98. Raining Blood (Slayer)
99. Taxman (The Beatles)
100. Ace of Spaces (Motorhead)