“Non abbiamo avuto una buona giornata”

SMA MODENA
lombatti_mar24

27/09/2009
h.22.00

(si ringrazia fcparma.com per la collaborazione)

Dopo la sconfitta di oggi con il Cagliari, l’allenatore Francesco Guidolin recita il mea culpa e ammette, con molta onestà,gli errori della squadra: “Oggi non abbiamo avuto una buona giornata, a cominciare dall’allenatore. Ho sbagliato anch’io nella scelta iniziale.
Speravo in un’altra partita, non eravamo né aggressivi, né tonici, né determinati e precisi. Abbiamo fatto una brutta partita, onore e merito al Cagliari che ha giocato meglio di noi.” Poi ha aggiunto: “Qualcosa da salvare oggi? L’impegno della squadra che ha lottato fino alla fine. Ma non dobbiamo dimenticare gli errori commessi.”

Francesco Guidolin, come ha visto la partita?
“Oggi non abbiamo avuto una buona giornata, a cominciare dall’allenatore. Ho sbagliato anch’io nella scelta iniziale. Speravo in un’altra partita, ma purtroppo non eravamo né aggressivi, né tonici, né determinati e precisi. Abbiamo fatto una brutta partita, onore e merito al Cagliari che ha giocato meglio di noi.”

Qual è il vero Parma, quello di oggi o quello di mercoledì?
“Il Parma deve lavorare domenica per domenica. Siamo stati, o siamo ancora, in alta classifica, ma sono d’accordo con Allegri nel ritenere questo di oggi uno scontro diretto. Forse qualche piccolo volo di fantasia inconscio non ci ha fatto bene.
Pensavamo fosse semplice vincere le partite e invece io credo che se giocheremo ancora come oggi non faremo più un punto. Se ritroviamo l’umiltà e la concentrazione delle passate partite, questa può essere solo una parentesi negativa. Rimango fiducioso e ottimista.”

Ci può spiegare la sostituzione del primo tempo di Biabiany?
“E’ giusto che io ammetta le mie responsabilità. Forse dovevo cominciare col tridente, come abbiamo sempre fatto in casa. Tornassi indietro partirei con il tridente.”

Nei due gol subiti la squadra è sembrata un po’ molle…
“Siamo stati molli in tante occasioni. Il Cagliari arrivava prima sulla palla, ci ha fatto girare a vuoto. Insomma è stato più bravo di noi. Non mi attacco neppure all’episodio del presunto rigore.”

Si può salvare qualcosa di questa partita in cui tutto è andato storto?
“L’impegno della squadra che ha lottato fino alla fine. Ma non dobbiamo dimenticare gli errori commessi.”

E’ possibile che gli strascichi delle polemiche di Roma abbiano tolto energie mentali alla squadra?
“Forse ne avrei dovuto risentire io in prima persona, perché quell’episodio mi ha scosso molto. Non credo tuttavia che ciò abbia influito”.