
Nuovi bus in arrivo sulle strade della provincia di Parma. Il lotto di vetture che sta per entrare in servizio, per un investimento di oltre 1 milione di euro, rappresenta uno degli ultimi tasselli di un piano d’investimenti da 24 milioni di euro che si è sviluppato a partire dal 2018 e che si completerà quest’anno per rinnovare in modo “green” la flotta del trasporto pubblico di Parma.
“Rinnovare la flotta dei bus è una necessità per la città e una priorità per la nostra Amministrazione Comunale che vuole fare di Parma un modello di mobilità sostenibile offrendo un servizio di trasporto pubblico sempre più capillare, tecnologicamente avanzato e rispettoso dell’ambiente. Tutti i nuovi mezzi sono a basse emissioni e non impattano sull’ambiente. Sono facilmente accessibili per i disabili, climatizzati e offrono servizi on line per l’acquisto del biglietto. Il programma degli investimenti non si ferma qui. Sono già stati stanziati altri 35 milioni per i prossimi anni” – dichiara l’assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi.
Già immatricolati e pronti a trasportare i passeggeri del territorio extraurbano, i 5 nuovi bus sono stati tenuti a battesimo questa mattina dal presidente di TEP Roberto Prada, dalla vicepresidente Valeria Sghedoni insieme al consigliere provinciale Gianpaolo Cantoni e con Tiziana Benassi, assessora alle politiche di sostenibilità ambientale del Comune di Parma. Si tratta di 4 IVECO Crossway e uno SCANIA Citywide lunghi 12 metri. Fa eccezione uno degli IVECO, lungo solo 10 metri, che con la sua sagoma corta risulta più agile sulle strade tortuose di montagna.
I passeggeri con disabilità che si muovono in carrozzina potranno accedere a queste vetture comodamente, grazie alle pedane manuali disponibili sui mezzi lunghi e all’elevatore elettronico del bus più corto. “Un’opportunità, questa”- dichiara Gianpaolo Cantoni, Consigliere provinciale con delega alla Pianificazione, Programmazione, Partecipate, Coordinamento Attività produttive -“che rende la provincia un po’ più vicina e accessibile per chi desidera muoversi in autonomia, superando i limiti posti dalla disabilità. Questi nuovi mezzi, che vestono la tipica livrea blu Tep del servizio extraurbano, presto collegheranno il centro città con le località di Bore, Busseto, Calestano, Coltaro e Langhirano.”
Tutti i bus sono dotati di impianto di climatizzazione e di telecamere posteriori con display sulla plancia del posto guida che rendono più agevoli le manovre per il conducente anche in condizioni di visibilità limitata e hanno emissioni di molto inferiori ai limiti Euro 6, in linea con l’obiettivo di TEP di garantire la sostenibilità ambientale del servizio, oltre alla comodità.