Nuovo acquisto per l’Overmach Cariparma

SMA MODENA
lombatti_mar24

05/02/2009

E’ stato presentato oggi in conferenza stampa presso il club ducale il nuovo acquisto dell’Overmach Cariparma, il mediano di mischia James Owen Ireland.
Nato in Inghilterra, a Herford, il 22 marzo del 1984 ha iniziato a giocare a rugby a cinque anni, è cresciuto nel Moseley Rugby Club a Birmingham, dove il padre, un buon giocatore del Leicester, è attualmente il Chairman del settore giovanile della Società.
Ha fatto tutta la trafila delle giovanili del Galles, under 18, 19 e under 21 (nell’anno del Grande Slam). Vanta esperienze anche in Celtic League, avendo trascorso tre stagioni con il Newport (dove ha giocato con Paul Emerick), nel 2007, dopo l’infortunio alla spalla destra, è ritornato al Moseley RC in prima divisione inglese.

SCHEDA GIOCATORE

JAMES OWEN IRELAND
Nato a: Herford (Inghilterra)
Data: 22/03/1984
Cresciuto nel Moseley Rugby Club
Ruolo: MEDIANO DI MISCHIA
Nella società da: nuovo acquisto
Altezza: 183 cm
Peso: 92 kg
Honours: Galles Under 21, Galles Under 19, Galles Under 18
Ultime stagioni
2000 – 2001 Moseley Rugby Club
2001 – 2002 Moseley Rugby Club
2002 – 2003 London Welsh
2003 – 2004 Cross Keys
2004 – 2005 Newport Gwent Dragons
2005 – 2006 Newport Gwent Dragons
2006 – 2007 Newport Gwent Dragons
2007 – 2008 Moseley Rugby Club

“Abbiamo deciso di acquistare un altro mediano di mischia dopo l’intervento alla spalla a cui è stato sottoposto Pietro Travagli lo scorso 9 gennaio – commenta il DS dell’Overmach Cariparma Franco Pavan – perché quella che doveva essere una semplice pulizia con un recupero di trenta giorni è risultata una cosa più grave che ha imposto al giocatore uno stop di circa 4 mesi, per cui, benché nel ruolo di mediano abbiamo già due buone scelte come Pellicena e Bricoli, non possiamo permetterci di rischiare ed essere carenti, magari a causa anche di una semplice influenza, in questo ruolo così importante essendo il numero nove il motore della squadra.
Negli ultimi mesi il nostro obiettivo è quello di giocare ad altissimo livello, per cui abbiamo bisogno di avere a disposizione una rosa competitiva in tutti i reparti.
La Coppa Italia sarà fatta dando spazio ai giovani ed ai giocatori che fino ad ora sono stati poco utilizzati, la onoreremo al massimo anche perché siamo i detentori del titolo, ma lasceremo a riposo alcuni atleti che fino ad ora hanno sempre giocato per concedergli di recuperare. “

Andrea Cavinato, head coach gialloblu, ha commentato così l’arrivo di Ireland: “Vorrei prima di tutto ringraziare la Società ed in particolare il main sponsor Andrea Ghidini, per l’ulteriore sforzo profuso per acquistare un altro giocatore. Non voglio cercare giustificazioni ma memori della passata stagione, quando si è infortunato Cocco, ci siamo trovati in difficoltà a finire il campionato con una sola apertura, e quest’anno non si
è voluto correre questo rischio.
Voglio inoltre ringraziare James, un atleta che ha un buon curriculum, e che ha accettato di venire in Italia, a Parma, con entusiasmo.
Per quel che riguarda la Coppa Italia posso dire che, come ha già accennato Franco, saranno impiegati giocatori fino ad ora poco utilizzati, come Ravalle, Fiorani, Vallejos ed altri, che avranno la possibilità di
dimostrare se sono pronti per l’alto livello.
Un Top Ten che ora molti snobbano, ma che credo sia effettivamente un campionato di alto livello, anche perché le squadre che hanno disputato la Challenge Cup hanno dimostrato, che pur avendo la metà dei budget delle squadre francesi, sono state in grado di tenere testa a queste formazioni, perciò significa che il
livello del Super 10 in Italia non è così scadente come alcuni dicono.”

James Ireland ha commentato così il suo arrivo a Parma: “ Sono molto contento di essere a Parma, mi sembra di essere entrato in una grande famiglia.
Oggi pomeriggio farò il primo allenamento e conoscerò anche tutti i ragazzi. Per ora ho visto l’Overmach solo quando venne a Newport per disputare il barrage di qualificazione per l’Heineken Cup, ma non ho disputato quella partita perché ero infortunato.”