
27/05/2011
h.20.00
L’Informagiovani di via Melloni cambia volto, si rinnova e si aggiorna secondo quelle che sono le moderne esigenze dei giovani.
Il Comune di Parma – Assessorato Benessere e Creatività Giovanile ed ENGIOI presentano oggi la creazione di un nuovo modello gestionale e organizzativo.
La partecipazione dei giovani, le potenzialità del web e più in generale dei nuovi media e dei nuovi linguaggi sono i temi che hanno ispirato il totale restyling dell’InformaGiovani. In primis trasformare l’IG in un luogo di aggregazione pubblica per eventi culturali e non solo. Si è quindi prevista la possibilità di avere uno spazio idoneo per esposizioni, mostre, letture e presentazioni libri.
L’obiettivo è essere contemporaneamente un’Agorà per il confronto, l’analisi, la costruzione di soluzioni rispetto alle problematicità presenti e future, e un “luogo privilegiato” per una progettazione educativa partecipata e aperta al territorio.
Restyling degli spazi.
Il restyling d’interni punta a ridefinire un immagine forte e dinamica che possa potenziare il ruolo di Centro servizi della città, ma soprattutto di trasformarlo in un luogo di aggregazione pubblica per eventi culturali. Di fondamentale importanza è quindi offrire la possibilità di avere un set scenografico idoneo ad ospitare esposizioni, mostre, letture e presentazioni libri. Deve coniugare tante diverse funzioni ma essere comunque comodo e fruibile per gli utenti durante l’orario di apertura in cui svolge la funzione tradizionale, tenendo in considerazione l’esigenza degli operatori di avere una visuale completa e libera dello spazio.
Ed è così che i giovani architetti dello Studio Afa, coordinati dall’Architetto Luigi Pizzuti, hanno progettato un sistema mutevole, Changing Set, composto da una pannellatura perimetrale continua ed una serie di tavolini e sedute modulari a innesto.
Un sistema dunque in grado di “cambiar pelle” con meccanismi veloci e semplici, tali da permettere all’operatore singolo di predisporre in pochi minuti un set diverso dal precedente. Il sistema è di chiara lettura per consentire l’individuazione immediata delle bacheche durante il set tradizionale, ma diventa neutro quando si presta ad essere scenografia espositiva o per eventi.
Restyling finalizzato al nuovo svolgimento del servizio:
· Centro informativo plurisettoriale
· Relazioni e comunicazioni efficaci con le risorse e opportunità del territorio
· Creazione di una rete d’innovazione progettuale
· Promozione di percorsi per l’incontro e lo scambio giovanile
· Miglioramento della comunicazione tra pari età e fra l’universo giovanile
· Progettazione e realizzazione di percorsi informativi e formativi per la partecipazione sociale
· Raccolta e analisi dei dati per l’identificazione dei bisogni “vecchi e nuovi”
· Promozione di progettualità innovative a livello locale e nazionale
· Realizzazione di una banca dati documentale e scambio di buone prassi
Servizi rinnovati
IL SITO
Il sito dell’IG rappresenta la vetrina delle opportunità e delle possibilità presenti sul territorio, a livello nazionale ed internazionale. Si potenzia la possibile e auspicabile interazione con gli utenti, ottimizzando le competenze, gli spazi e le strumentazioni per fornire una più chiara e agevole informazione, monitorando il grado di soddisfazione dell’utenza, attraverso la lettura dei dati.
BANCA DATI
La Banca dati sarà differenziata per i vari target identificati da Engioi. Potrà essere alleggerita e modificata, rimandando ai collegamenti web la ricerca di “altre informazioni”. Sarà organizzata per settori (scuola, biblioteche, corsi di formazione) e per migliorare l’auto consultazione. Viene favorita la ricerca on online, con l’uso di computer, presso il locali dell’IG.
RICERCA/DOCUMENTAZIONE
L’aggiornamento della banca dati riguarda settori di interesse per i giovani. Sarà realizzato l’aggiornamento anche su una specifica richiesta dell’ente che vuole essere aggiornato sulla banca dati e da una specifica richiesta di un utente. Organizzando una tempistica per gli aggiornamenti (ad esempio in autunno aggiornamento dei corsi professionali dei vari enti), la banca dati comprenderà i servizi pubblici e privati. Saranno differenziati i settori (educativi/culturali, professionali/professionalizzanti, pubblici/privati), e tracciate mappe concettuali per una maggiore informazione, ottimizzando tempi e risorse.
DOSSIER
Una diversa collocazione rende l’uso dei dossier cartacei più puntuale, una migliore esposizione e “costruzione” dei dossier, con i loro contenuti, potranno inoltre essere maggiormente coerenti con il progetto Engioi utilizzando delle mappe concettuali per fornire una più approfondita informazione, ottimizzando tempi e risorse.
Bacheche Lavoro/Casa/Compro/Vendo/Messaggi personali/Eventi
Le bacheche, utilizzate in autonomia dall’utenza risultano maggiormente efficaci con la loro diversa collocazione e con il rinnovo degli arredi nel front office. Il collegamento interattivo tra le postazioni informatiche vengono rinnovate.
EURODESK
Sono state ridefinire funzioni, azioni e collegamenti per la rete Engioi-Territorio. La sua collocazione all’interno dell’IG sarà funzionale a una fruizione da parte degli utenti, perché costituisce un patrimonio di informazioni e di formazione.
AZIONI DA REALIZZARE
Sono stati rimodulati spazi e tempi del front office e del back office in nuova visione organizzativa e gestionale corrispondente agli obiettivi.
Front office: redistribuzione degli spazi e delle mansioni degli operatori, definendo le funzioni dei vari operatori: da una parte le prenotazioni ai computer, la gestione e informazioni sulle bacheche, dall’altra tempi, spazi per interventi e colloqui personalizzati.
Back office: oltre alla ricerca informazioni per il sito e banca dati, la gestione delle bacheche on line, l’analisi e la restituzione dei dati del monitoraggio, il back potrà essere destinato alla realizzazione di progetti educativi volti a: colloqui individuali, spazio orientamento, alfabetizzazione informatica e mostre per giovani artisti.
Riorganizzazione del servizio IG per l’attuazione di processi educativi: il nuovo modello organizzativo e gestionale, con un processo di condivisione operativa, può essere lo strumento per raggiungere gli obiettivi prefissati nel Progetto Engioi. L’attuazione delle fasi di monitoraggio, verifica e valutazione permetterà di ri-orientare l’azione operativa e educativa, delle politiche giovanili del Comune di Parma, in considerazione delle nuove esigenze e bisogni dell’utenza.
Cos’è l’Informagiovani
L’Informagiovani del Comune di Parma, gestito da Engioi Spa, è un centro di servizi, con personale qualificato, che si rivolge ai giovani da 13 a 35 anni. Informagiovani si pone l’obiettivo di essere un centro informativo plusettoriale in comunicazione con le risorse del territorio per favorire una rete territoriale d’innovazione progettuale e promuovere percorsi per l’incontro e lo scambio giovanile. Altro scopo è la raccolta e analisi di dati per l’identificazione dei bisogni.
L’Informagiovani fornisce informazioni a livello locale, nazionale e internazionale e dispone di una vasta documentazione cartacea (dossier, guide, depliant informativi, libri e riviste specializzate, rassegna stampa e bacheche). I settori trattati si riferiscono a: studio, lavoro, educazione permanente, viaggi e vacanze, studio e lavoro all’estero, tempo libero, vita sociale e salute.
“Si tratta di un momento importante per tutta la città – ha affermato il sindaco Pietro Vignali – Lo slogan “Qualunque cosa cerchi, cercala qua”, penso sintetizzi al meglio il ruolo del nuovo Informagiovani. La conoscenza ai giorni nostri è qualcosa di ancora più importante del petrolio. Per questo vogliamo che i giovani di Parma abbiano a disposizione strumenti, spazi e informazioni adeguate. Questo spazio, grazie ai lavori effettuati, diventa un luogo in cui prendere per mano i giovani, dove fare socializzazione e aggregazione, dove sviluppare le loro potenzialità”.
“E’ motivo di grande soddisfazione – ha spiegato Lorenzo Lasagna – essere corresponsabile di quanto sta accadendo questo pomeriggio. Assistiamo infatti alla trasformazione di un luogo storico, di un servizio che deve tenere il passo dei tempi che cambiano”.
Presenti anche la presidente del gruppo Aurora Domus Cristina Bazzini ed Ernesto Balisciano presidente di Engioi, che hanno sottolineato come il nuovo Informagiovani “sarà il cuore pulsante di Engioi”.