
09/04/2010
h.12.00
Sabato 10 aprile alle ore 17.30, nelle stanze al piano inferiore della libreria Battei di strada Cavour, si terrà l’incontro con un giovane talento della poesia parmigiana, Eleonora Grana, autrice della raccolta “Frammenti”, recentemente pubblicata, con la prefazione di Giuseppe Marchetti, nella collana di poesia della casa editrice Battei: una storica collana che annovera i grandi poeti parmigiani di ieri e di oggi, ma aperta anche, come in questo caso, ai nuovi promettenti scrittori.
All’incontro, introdotto dall’editore Antonio Battei, prenderà parte anche Ilaria Dazzi, redattrice della rivista letteraria “Il Cavallo di Cavalcanti”, mentre Stefania Maceri darà voce ad alcune significative poesie della raccolta. Eleonora Grana nasce il 25 giugno 1986 a Parma, dove attualmente vive.
Appassionata di letteratura sudamericana e dei grandi classici, fin da bambina coltiva la passione per la scrittura: ha già composto diversi racconti, romanzi e poesie, dove i temi predominanti sono il dolore, l’angoscia, il male di vivere.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari e collabora con alcuni siti internet dedicati alla scrittura. La sua prima raccolta di poesie, “Vieni a Cercarmi”, è stata pubblicata nel 2008. La nuova silloge “Frammenti” raccoglie componimenti introspettivi, dominati da un sentimento di malinconia ed inquietudine, ma sempre colmi di speranza ed attesa.
“Una forte connotazione realistica domina queste poesie” osserva Giuseppe Marchetti nello scritto introduttivo.
“A tale connotazione si abbina una risentita venatura lirica che si affida alle parole per farle brillare ancora prima che rimangano vittime del silenzio”. Come di consueto, la presentazione alla libreria Battei è aperta a tutti.