Oscar Green premia l’innovazione

27/02/2009
h.16.40

Sono aperte ufficialmente le iscrizioni alla terza edizione del concorso Oscar Green, che premia gli imprenditori che hanno saputo cambiare e innovare la propria impresa e l’agricoltura italiana, offrendo sicurezza e qualità ai cittadini, tutela dell’ambiente e promozione del territorio, assicurando un fattivo contributo alla creazione di una filiera tutta agricola e tutta italiana.
Lo comunica Coldiretti Parma evidenziando che il Premio, indetto da Giovani Impresa Coldiretti, anche per l’edizione 2009, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Il concorso – prosegue Coldiretti – si rivolge a tutti gli imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati operanti sul territorio nazionale e di qualsiasi età che, all’interno del proprio percorso imprenditoriale, abbiano sviluppato un’idea innovativa, in grado di testimoniare il contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, sicurezza, fiducia e qualità della vita.
Gli interessati possono avanzare la propria candidatura in una delle 6 categorie previste: Stile e cultura d’impresa, Sviluppo locale, Energia per il futuro, Esportare il territorio, Oltre la filiera, Campagna amica.
Coldiretti Giovani Impresa intende premiare le nuove idee in agricoltura, valorizzando quelle imprese che si sono maggiormente distinte in progetti innovativi e che possono rappresentare un modello per gli altri imprenditori. L’obiettivo – sottolinea Coldiretti – è far conoscere ai cittadini e a tutte le aziende agricole le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e al contempo sostenibili, rafforzando il legame con il territorio.
La nostra agricoltura provinciale – evidenzia Coldiretti – sta registrando interessanti progetti innovativi, messi in campo da diverse aziende, in particolare quelle gestite da giovani e quelle in cui operano figure femminili che hanno saputo dare corpo alla multifunzionalità in agricoltura attraverso progetti economicamente validi e capaci di intessere un rapporto virtuoso con i cittadini consumatori e l’intera collettività.
Invitiamo quindi – prosegue Coldiretti – queste imprese a candidarsi al concorso nazionale Oscar Green, nato proprio con l’intento di valorizzare e premiare esperienze di eccellenza nel campo dell’innovazione agricola.
Per partecipare al concorso basta rivolgersi alla segreteria di Coldiretti Parma (Tel.0521/901411) che fornirà tutte le informazioni necessarie per l’inoltro delle domande che potranno essere presentate fino al 31 marzo 2009.