
Una rappresentanza dei servizi educativi del Comune di Parma si trova in questi giorni a Milano per partecipare ad un convegno nazionale organizzato dal Gruppo nidi e infanzia dell’Università di Milano Bicocca, giunto alla ventesima edizione.
Il convegno è quest’anno incentrato sul tema “Curricolo è responsabilità: la sfida dei progetti 0 – 6 e oltre”
Nella giornata di sabato è intervenuta la vicesindaco Nicoletta Paci, che ha preso parte al seminario degli amministratori, che si è svolto a Palazzo Marino, dedicato alla “governance del sistema educativo locale in tempo di crisi, fra integrazione e responsabilità, efficienza, equità e politica”. L’incontro è continuato nel pomeriggio per parlare di “diritto alla cura e all’educazione”.
In queste tre giornate di riflessione a Milano, l’esperienza di Parma verrà presentata da Betta Andreoli e Alessandra Sala, che illustreranno i progetti 0 – 6 sviluppati nelle nostre strutture educative.
Il convegno si propone di delineare sviluppo ed evoluzione dei servizi educati, e in particolare delle scuole dell’infanzia, anche alla luce di quanto previsto dalla legge nazionale di recente approvazione.