Paesaggi d’autore con Verdi, Guareschi, Bertolucci

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
19/10/2010
h.15.30

Saranno personalità come Verdi, Guareschi, Bertolucci a dare il nome ai nuovi itinerari regionali promossi con i “Paesaggi d’autore”, una nuova iniziativa della Regione in campo turistico a cui partecipa anche la Provincia di Parma.
“Ci sentiamo in prima fila fra “I Paesaggi d’autore” – spiega il neo assessore provinciale al Turismo e Parchi Agostino Maggiali – Come Provincia intendiamo giocare a pieno questa scommessa perché siamo consapevoli dell’attrattività che può esercitare verso quel turismo culturale e di qualità a cui ci rivolgiamo. Le iniziative legate al centenario di Guareschi, quelle promosse dalle Terre Verdiane, entrate a pieno titolo anche nel Festival che celebra il Maestro, l’appuntamento d’agosto a Casarola, testimoniano che la valorizzazione dei luoghi attraverso i grandi personaggi che li hanno in qualche modo segnati è una strada che può portare a importanti risultati, un prodotto turistico che può portare nuovi visitatori sul territorio”.
Ideato dalla Regione Emilia Romagna (capofila con Basilicata, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia e Toscana) il nuovo progetto prevede azioni a carattere interregionale e azioni a carattere regionale. Fra queste la creazione degli itinerari regionali costruiti a partire dal nome del personaggio famoso che per Parma saranno Giovannino Guareschi, Attilio Bertolucci e Giuseppe Verdi.
Ai percorsi segnati dalla presenza di Verdi e Guareschi sarà dedicato anche un video e depliant turistici.
Il progetto e relativi strumenti di promozione saranno presentati venerdì 22 ottobre alla Fiera di Rimini. All’incontro interverrà il neo assessore provinciale al turismo Agostino Maggiali.