Pagliari e Caleo (PD): “Delrio intervenga per Pontremolese”

SMA MODENA
lodi1

Un intervento urgente del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle Regioni Liguria, Toscana ed Emilia Romagna perché accelerino le procedure del protocollo d’intesa necessario per realizzare la “Pontremolese”, il raddoppio della linea ferroviaria Parma-La Spezia. Lo chiedono i senatori del Partito democratico Massimo Caleo e Giorgio Pagliari, eletti rispettivamente in Liguria e in Emilia Romagna, con un’interrogazione urgente rivolta appunto a Graziano Delrio.
“In previsione dell’istituzione presso il ministero dei Trasporti del ‘Tavolo istituzionale sulla Logistica’ per decidere le opere da finanziare con priorità – spiegano i senatori – questo inverno abbiamo sollecitato il viceministro Riccardo Nencini ad avere un incontro con le regioni interessate per discutere del completamento del primo sub-lotto Parma-Vicofertile e per l’intervento di raddoppio della linea ferroviaria Parma – La Spezia cosiddetta ‘Pontremolese’. L’incontro si è svolto il 20 aprile e si è concluso con l’impegno da parte di Rfi a verificare il progetto esistente e a proseguire con i lavori nella stazione di Parma, mentre le tre Regioni interessate avrebbero predisposto un ‘protocollo d’intesa e d’intenti’, che dopo essere stato approvato dai rispettivi consigli, sarebbe stato inviato al ministero per la sottoscrizione. Eppure, nonostante all’incontro abbiano partecipato rappresentanti di tutte e 3 le Regioni, da allora non è accaduto nulla.

Per questo – concludono – chiediamo al ministro un intervento di sollecito. La ‘Pontremolese’ è un’opera strategica per il territorio, il raddoppio della linea ferroviaria è assolutamente necessario. Non si può perdere questa occasione”.

Massimo Caleo e Giorgio Pagliari

Senatori del Partito democratico