
10/11/2013
h.18.30
Quando una squadra è in difficoltà, il primo a prenderla per mano e a non farla cadere è il suo capitano, su cui si può sempre contare. Alessandro Lucarelli è una sicurezza difensiva, capace di trasformarsi attaccante, allorché bisogna rimediare situazioni in cui è un attimo avvilirsi dopo lo svantaggio subito mentre si stava attaccando. Lo è stato anche oggi, nel pareggio contro la Lazio allo stadio Tardini, un 1 a 1 firmato dal suo primo gol in questo campionato.
“E’ stata una partita sofferta. La Lazio ci messo in difficoltà nel primo tempo. Abbiamo tenuto botta. Per come si era messa, il pari oggi è oro colato. Oggi – ha detto il capitano crociato – eravamo un po’ mosci. Quest’anno è la prima volta che ci capita, non è stato il miglior Parma. Ma prendiamo questo punto e ripartiamo”. E’ stata anche la prima volta in cui il Parma ha saputo essere cinico sotto rete, a realizzare con poche azioni offensive imbastite sotto la porta avversaria, gli hanno fatto notare. Alessandro Lucarelli ha osservato: ”Dobbiamo cercare di trovare l’equilibrio giusto in questo senso”.
Infine, un bilancio personale sulla stagione strepitosa sin qui condotta: “Sono contento, in effetti un’annata del genere a Parma nei primi mesi non l’avevo mai vissuta. Oggi ho trovato anche il gol, mi mancava da oltre un anno (26 settembre 2012, Genoa-Parma 1-1) ma è un di più a quanto fatto sinora. Le prestazioni di un difensore vanno valutate per altri aspetti, spero di continuare su questi livelli. La sosta ci viene utile per ricaricare le pile e riprendere da Napoli a giocare come avevamo dimostrato nelle partite più recenti. Oggi è stato un Parma meno bello ma porta a casa un punto, a volte era andata al contrario. Per questo va bene così, anche se il primo gol preso è stato in gran parte errore nostro. La reazione però è stata rabbiosa, con Cassano potevamo subito pareggiare. Ci siamo sbloccati nella ripresa, inizialmente forse abbiamo avvertito la tensione per una gara così delicata”.