Parma ospita il Basket Day

SMA MODENA
lombatti_mar24

28/10/2009
h.12.40

Questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione del Basket Day in programma il prossimo fine settimana, è intervenuto l’assessore allo Sport del Comune di Parma Roberto Ghiretti, che ha concesso il patrocinio del Comune: “Il Basket Day a Parma rappresenta una grande occasione non soltanto per promuovere uno sport che ha tanto da dire e tanto da dare a tutta la nostra comunità, ma anche per sperimentare concretamente il modello statunitense delle jam session sportive.
Il Basket Day unirà approfondimenti, sviluppo delle competenze, sport praticato e spettacolo sportivo. La partita della Lavezzini Basket di domenica sarà infatti preceduta da altri incontri di basket e da un convegno, sabato mattina, dal titolo Vivere lo sport dall’etica al lavoro, in cui si confronteranno atleti, dirigenti sportivi, medici ed esperti e dove si parlerà di alimentazione, di educazione, di famiglia e di valori sportivi.
Un convegno ulteriormente arricchito dalla presenza del Presidente Federale Dino Meneghin, icona del basket azzurro e oggi leader del movimento cestistico nazionale
”.

DINO MENEGHIN: UN PROFILO
Dino Meneghin ha iniziato la sua carriera cestistica in serie A1 all’età di 16 anni, per terminarla all’età di 44 e permettersi il lusso di giocare, prima del ritiro, una partita di campionato contro suo figlio.
A sedici anni fu convocato in nazionale da Nello Paratore, nella quale giocherà per decenni e per la quale segnerà 2947 punti. Nella sua carriera ha vinto praticamente tutto: 12 scudetti, 6 Coppe Italia e numerose Coppe europee, ma anche premi, attestati, ha partecipato a quattro Olimpiadi.
Nel 1991 la rivista Giganti del Basket ha eletto Meneghin come il più grande giocatore europeo di tutti i tempi, e nel 2003 è diventato il primo giocatore italiano a entrare nella Basketball Hall of Fame. Dal 7 febbraio 2009 è Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.