
17/03/2010
h.18.30
Oggetto: servizi per l’infanzia: esperienza Parma, modello regionale
Il candidato alle elezioni regionali per il PDL, Giampaolo Lavagetto, sulla base della sua esperienza alla guida per sette anni dei servizi educativi del Comune di Parma, incontrando alcuni operatori del settore, è intervenuto in merito alle competenze regionali in materia di servizi per l’infanzia.
“Negli ultimi anni – dice Lavagetto – abbiamo realizzato a Parma esperienze innovative e importanti nel campo dei servizi per l’infanzia a favore delle famiglie. Questo ci ha permesso di ridurre drasticamente le liste di attesa per i nostri servizi, ma ancora del lavoro resta da fare per dare risposta alle numerose domande che crescono di anno in anno. Per questo motivo è necessario che vi sia una nuova politica regionale che permetta alle amministrazioni comunali di potere ampliare l’offerta di nidi d’infanzia attraverso una nuova normativa del settore. Infatti, l’attuale legislazione regionale è ancora troppo rigida sia per gli onerosi parametri infrastrutturali, sia per la limitatezza nel campo della sperimentazione di nuovi servizi.
Tutto questo, riduce le capacità di ampliamento del servizio comunale e rende difficile se non impossibile l’ingresso di imprenditori privati nel settore. Nei miei sette anni alla guida del settore educativo del Comune, più di una volta mi sono imbattuto in una selva di leggi e regolamenti che rendevano difficile alla stessa amministrazione realizzare i propri progetti, figuriamoci cosa comporta tutto questo per giovani che volessero intraprendere una propria attività in questo settore. Alla fine chi ci rimette sono le famiglie che si trovano in difficoltà nell’ottenere risposte al loro bisogno di aiuto nell’accudire i propri figli.
Oggi, a Parma esiste una vera rete integrata di offerta di servizi per l’infanzia che vede sia l’ampliamento dell’offerta comunale e statale, ma anche il giusto riconoscimento dell’importanza dell’offerta privata paritaria. Nuove strutture e nuovi servizi comunali, l’esperienza Parmainfanzia, la prima esperienza regionale di nido aziendale dell’ospedale cittadino, l’intervento economico per le famiglie utenti delle scuole d’infanzia paritaria e i tanti interventi a favore di chi intende intraprendere attività nel settore dell’infanzia ci fanno dire che quello che in questi ultimi anni abbiamo realizzato a Parma, grazie soprattutto alla professionalità e all’impegno di chi, sia nel pubblico che nel privato, da anni opera in questo settore, può e deve essere modello di una nuova politica regionale a favore delle famiglie”.