
“Occorre una politica agricola europea che supporti i nostri prodotti e i nostri agricoltori. Dobbiamo difenderci dalle continue variazioni dei costi e garantire la competitività delle nostre aziende agricole sul mercato internazionale”. Lo ha detto Emiliano Occhi, consigliere regionale della Lega e candidato alle prossime elezioni europee, a margine della recente visita alle imprese agricole specializzate nella produzione di Parmigiano Reggiano.
“Le difficoltà principali che il nostro comparto agricolo sta affrontando riguardano il prezzo del prodotto finale e i costi delle materie prime”, ha spiegato Occhi. “Il costo del foraggio, della soia, del mais, del gasolio e di altri input necessari per mandare avanti le aziende agricole è in costante aumento, mentre il prezzo del Parmigiano Reggiano spesso non è sufficientemente remunerativo”.
L’esponente del Carroccio ha evidenziato come questa situazione di squilibrio stia mettendo in seria difficoltà le aziende agricole, specialmente quelle specializzate nella produzione di latte per il Parmigiano Reggiano: “Il 2023 è stato particolarmente difficile. Abbiamo visto un prezzo del formaggio relativamente basso, mentre il costo del foraggio è aumentato sensibilmente, arrivando anche a 30 euro al quintale. Una situazione ha portato molte aziende in difficoltà”.
† Terra Santa 15 – Nel cenacolo dell’Ultima Cena a Gerusalemme. Se Gesù mi avesse chiesto di organizzarla… (di Andrea Marsiletti)
Oltre ai problemi economici, Occhi ha sottolineato altre difficoltà che le aziende agricole devono affrontare, come la carenza di liquidità, l’aumento del costo del lavoro dei dipendenti e la difficoltà di trovare personale qualificato: “La formazione in agricoltura è sempre più specializzata, ma è difficile trovare persone adeguatamente preparate”.
Ad aggiungersi la difficoltà generata dalla diffusione di malattie causate dalla fauna selvatica, che possono compromettere la salute degli animali: “Le politiche attuali dell’Unione Europea non hanno offerto un sostegno adeguato per affrontare queste sfide”, ha punto Occhi.
“Per preservare questo settore cruciale non solo per l’Emilia-Romagna, ma per tutta l’Italia, è fondamentale adottare una politica agricola europea che supporti i nostri prodotti e i nostri agricoltori. Dobbiamo difenderci dalle continue variazioni dei costi e garantire la competitività delle nostre aziende agricole sul mercato internazionale, anche differenziando e integrando le fonti di reddito tramite le energie rinnovabili specialmente quelle provenienti dalle biomasse”, ha concluso Occhi. “Solo così potremo assicurare un futuro sostenibile al comparto agricolo italiano”.