
27/11/2009
h.16.20
Anni ’80. Il Drive in è stato un programma televisivo comico della domenica sera di Italia 1 andato in onda dal 1983 al 1988 che riscosse un grandissimo successo di critica e di pubblico diventando subito un programma “cult”. Fu la trasmissione più rappresentativa della tv commerciale degli anni ottanta, e riveste per questo decennio lo stesso ruolo che per gli anni settanta riveste Portobello.
La formula utilizzata dalla trasmissione era completamente innovativa per la televisione italiana. La velocità dei cambi di scena, monologhi e parodie di film celebri proiettati sullo schermo del Drive In insieme a spezzoni di comiche, nuovi cabarettisti che, tra il pubblico, recitavano i loro sketch uno dietro l’altro, gag rapidissime intervallate da stacchetti ballati, il tutto con un taglio di regia e un montaggio incalzante che consentiva l’inserimento degli spot pubblicitari senza interrompere il ritmo della trasmissione: l’ideale per la nascente televisione commerciale.
Fecero anche molto scalpore le maggiorate “ragazze fast-food” per la prima volta portate sul piccolo schermo. Le ragazze Fast Food sono l’archetipo delle varie veline, letterine ecc. che spopoleranno nelle più famose trasmissioni della televisione commerciale degli anni novanta.
Guarda il video della presenza del giovanissimo Piersilvio Berlusconi in mezzo alle ragazze fast-food e a Lory Delsanto… in effetti è tutto suo padre!!!!
Andrea Marsiletti