
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
23/06/2010
Ormai da mesi si discute dell’ipotesi di una realizzazione di una pista da trial nell’area di Via Bergonzi. Circa un anno fa a mezzo stampa si era appresa l’intenzione dell’Amministrazione comunale di permettere la realizzazione di questo impianto.
A seguito di questo orientamento forte si è levata la preoccupazione dei cittadini della zona, sia per il metodo sia per il merito con cui il Comune stava affrontando la questione. Allora, sia nel Consiglio di Quartiere competente, sia in questo Consiglio Comunale, l’Amministrazione comunale aveva assicurato di voler coinvolgere la cittadinanza, legando la realizzazione della pista ad una serie di controlli sull’impatto acustico della stessa ed ad un coinvolgimento del Consiglio di quartiere Molinetto.
Oggi apprendiamo sempre a mezzo stampa che l’iter per la realizzazione della pista sarebbe ripreso, e come già successo, in assenza di qualsiasi coinvolgimento dei cittadini e del Quartiere. Solo nella giornata di oggi leggiamo in un articolo sulla stampa locale ulteriori dettagli sugli intendimenti dell’Amministrazione, senza che nessuno, a nessun livello, ne sia ufficialmente informato.
E’ questo il modo di procedere? Per questo con questa comunicazione intendiamo chiedere al Comune di fare chiarezza su questa vicenda. Corrisponde al vero che l’iter per la realizzazione della pista è ripreso? Quale è stato l’esito dei test sull’impatto acustico svolti?
Sono state fatte tutte le verifiche necessarie? Siamo infine a sottolineare, come i cittadini della zona presenti in questa sala consiliare, la nostra contrarietà alla realizzazione di un impianto così impattante in un contesto praticamente urbano, sopratutto alla luce del frastuono e dell’inquinamento che verrebbero prodotti, ritenendo più appropriate per la realizzazione di piste di questo tipo aree più periferiche.
Matteo Caselli
Consigliere Comunale Partito Democratico