
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
31/03/2011
h.12.20
Prendiamo atto che sulla futura sistemazione di P.le Salvo D’Acquisto è iniziato un dialogo con i Cittadini: speriamo che il tutto non si riduca ad un episodio, come non raramente è successo.
Ribadiamo che questa piazza e la sua Popolazione, insieme con Parma tutta, meritavano, e meritano, un rispetto ben superiore di quello dimostrato dall’Amministrazione Comunale prima con l’incredibile invenzione del parcheggio sotterraneo e poi con il conseguente piano di riqualificazione.
Quest’ultimo – è chiaro a tutti – è stato il frutto non di una scelta ponderata, ma di una soluzione transattiva ricercata con la società, alla quale inopinatamente questa Amministrazione ha assegnato la realizzazione del parcheggio di P.le Salvo D’Acquisto e, più in generale, di tutto l’incredibile piano dei parcheggi sotterranei.
Riteniamo, pertanto, necessario che il deprecabile e deprecato abbattimento degli alberi sia davvero il passaggio verso una sistemazione migliore, più funzionale, epperò anche attenta al rispetto del luogo, della sua valenza culturale e tradizionale nonché delle esigenze della Città.
E questo perché – come abbiamo già più volte sostenuto – la Città non può continuare a pagare per le scelte errate e per le conseguenti retromarce, cui è costretta questa Amministrazione. Ciò che sgomenta più ancora dell’errore e della sordità rispetto ad ogni critica, che, ove preventivamente recepita, avrebbe evitato le conseguenze dannose alla città (e alle casse comunali), è l’ostinazione con cui questa Amministrazione persevera nella distruzione o nello stravolgimento di angoli significativi del tessuto cittadino.
Per questo, sentiamo il dovere di aggiungere un formale invito, davvero preoccupato, a rispettare questa Città, che ha bisogno di scelte realistiche, utili e rispettose della propria identità: tutto l’opposto di ciò che è stato fatto in P.le Salvo D’Acquisto.
Gruppo PD
___
31/03/2011
h.21.20
Salvo D’acquisto: anche sugli alberi il Pd inciampa nella sua demagogia
Parma Civica: “Tutte le scelte dell’Amministrazione condivise con residenti”
Il Pd si congratula per l’avvio del dialogo dell’Amministrazione con i residenti di piazzale Salvo D’Acquisto?
Arriva un bel po’ in ritardo. In realtà quello di ieri era l’ennesimo e periodico incontro che si sussegue in Comune con gli abitanti della zona dallo scorso novembre.
Con i cittadini infatti l’Amministrazione concordato tutto. Tanto che ieri la stessa rappresentanza del comitato ha detto chiaramente, come riportato dalla stampa, che conoscevano e che approvano il taglio delle piante.
Se il Pd non lo sapeva è per due motivi: perché non legge i giornali, e dovrebbe visto che poi li riempie di comunicati stampa, ma soprattutto perché non si confronta con i cittadini. E dovrebbe fare anche questo.
Anche in questo caso, la rincorsa della facile demagogia ha portato il Pd a inciampare con faciloneria nelle sue stesse parole.
Parma Civica