
Stefano Canossa, dottorando presso il Dipartimento di Chimica, si è aggiudicato il premio dell’Associazione Italiana Cristallografia per la miglior tesi di Laurea Magistrale dell’anno 2014.
Il lavoro di tesi, svolto sotto la guida dei proff. Alessia Bacchi e Paolo Pelagatti del Dipartimento di Chimica, ha riguardato la sintesi e l’analisi strutturale di materiali cristallini per l’inclusione di molecole di interesse farmaceutico. Il giovane ricercatore, che dopo la laurea ha intrapreso il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche presso i laboratori dello stesso dipartimento, parteciperà a settembre al congresso dell’AIC durante il quale avrà luogo la cerimonia di premiazione.
Il traguardo raggiunto acquista un valore particolare nell’ambito di quello che è stato il “2014 Anno Internazionale della Cristallografia”, evento indetto dall’ONU per celebrare in tutto il mondo un campo di ricerca vitale per le scienze dei materiali e della vita nel quale l’Università di Parma è per tradizione un’eccellenza a livello internazionale.