Prosciuttificio Casoni: tavolo istituzionale in Provincia

SMA MODENA
lombatti_mar24

05/03/2012
h.15.50

Si è tenuto oggi presso la sede della Provincia di Parma, il Tavolo Istituzionale di crisi del Prosciuttificio Casoni snc di Neviano.
Al Tavolo hanno partecipato, il vicepresidente della Provincia, Pier Luigi Ferrari, il sindaco di Langhirano Alessandro Garbasi insieme al vicesindaco Giordano Bricoli, i consulenti aziendali in rappresentanza della Casoni, Graziano Viglioli di Cna, le RSU e Agata Rabiolo e Luca Ferrari per la Flai Cgil.
Obiettivo dell’incontro: fare il punto sulla situazione aziendale in un momento di particolare criticità che ha investito anche questa storica azienda della zona montana.
“Il prosciuttificio, che occupa una decina di lavoratori, dallo scorso venerdì è entrato in una procedura di concordato preventivo ed è seguito da consulenti che stanno attualmente vagliando alcune manifestazioni di interesse da parte di imprenditori locali – spiega il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari – Con il tavolo seguiremo da vicino questa vicenda importante per l’economia agroalimentare del nostro territorio e per la montagna. Lo stabilimento Casoni è una realtà storica del nostro territorio che vive in una zona ambientalmente pregiata garanzia di un prodotto di qualità, anche grazie all’eccellenza della sua forza lavoro. Per questo il tavolo, come in altri casi analoghi – prosegue Ferrari – persegue l’obiettivo della continuità aziendale, con il mantenimento del sito produttivo e dell’occupazione dei lavoratori. Rende fiduciosi il fatto che le parti si sono accordate per la redazione di un verbale di incontro che formalizzi un impegno comune ad attivare azioni tese a salvaguardare non solo l’occupazione ma anche i livelli contrattuali dei lavoratori, attualmente in cassa integrazione straordinaria in deroga fino a fine anno”.
Il Tavolo si aggiornerà dopo la nomina del commissario da parte del Tribunale di Parma.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!