
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/01/2011
h.13.40
Prosegue il piano straordinario Erp 2010/2011. Dopo l’avvio degli interventi di ripristino di 36 alloggi, la giunta comunale ha dato il via libera ai piani di spesa degli interventi di manutenzione straordinaria sul patrimonio esistente.
L’obiettivo è quello di rendere più sicuri e meglio fruibili, specie dalle persone anziane e diversamente abili, gli alloggi del Comune. Accanto agli interventi di riqualificazione e di manutenzione straordinaria, entro il 2012 verrà incrementata l’edilizia pubblica (a canone d’affitto medio di 120 euro al mese) attraverso l’acquisizione di 150 alloggi.
Nello specifico, degli oltre 2 milioni di euro stanziati per il piano straordinario Erp, 1 milione di euro è stato destinato alla riqualificazione e ripristino di 36 alloggi di edilizia residenziale pubblica, mentre 1,3 milioni sono riservati agli interventi di manutenzione straordinaria. Questi interventi riguarderanno gli alloggi Erp di via Po, via Montanara, via Calabria, via Bologna, piazzale Chaplin, via Isola, via Riboli, vicolo Grossardi.
Ecco che cosa prevedono i singoli interventi negli alloggi pubblici. Alcuni esempi. In un edificio di via Montanara sarà installato l’ascensore. Questo nell’ottica di mantenere standard qualitativi elevati e la doverosa attenzione verso le esigenze degli anziani e delle persone diversamente abili. In un condominio di via Bologna saranno ripristinate le facciate e sarà rifatta la copertura dell’edificio. Opere di manutenzione straordinaria per il ripristino della copertura sono previste anche in alcuni edifici di via Po.
Rilevante l’intervento in piazzale Chaplin, dove in alcuni edifici saranno, tra l’altro, sostituite le caldaie e rifatte le canne fumarie al fine di adeguare gli impianti, consentire un risparmio energetico e quindi un abbattimento dei costi. In via Isola saranno rifatti balconi e tetto. Anche in alcuni alloggi in via Riboli verranno rifatti i balconi. Inoltre è previsto un intervento sulla rete del gas. Infine in vicolo Grossardi verrà sostituita la pavimentazione del cortile.
“Questa amministrazione – commenta l’assessore alle Politiche abitative, Giuseppe Pellacini – continua a lavorare nel segno della concretezza. E questo intervento ne è una dimostrazione. Il piano straordinario di edilizia pubblica, che oltre all’incremento degli alloggi prevede opere di riqualificazione e di manutenzione straordinaria, sta procedendo.
I lavori di ripristino sono già iniziati. E’ un impegno importante che costituisce un tassello fondamentale degli interventi posti in essere da questo assessorato, specie in un momento di particolare difficoltà per le famiglie rispetto alla questione casa. A questo Piano vanno aggiunti altrettanto importanti interventi nell’ambito dell’edilizia sociale ( come quelli legati a Parma Social House e a ParmAbitare) e dell’emergenza abitativa”.
___
Segnalazione:
“Vignali vincerà ancora le elezioni, con i voti della Lega”
Intervista al direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi: “Ho scommesso con Ubaldi che sarà lui a candidarsi contro Vignali. Bernazzoli è il candidato più forte che ha il PD”.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!