
27/04/2012
h.17.50
Si è aperta con il ricordo di Pierangelo Ablondi, scomparso improvvisamente il 20 aprile scorso, la seduta di oggi del Consiglio Provinciale alla quale hanno partecipato anche i familiari del consigliere provinciale della Lega Nord e i massimi rappresentanti locali del partito fra cui l’on. Fabio Rainieri e il consigliere regionale Roberto Corradi.
“Soprattutto un amico – ha detto il presidente Mario De Blasi in apertura parlando di Ablondi – sapevamo che aveva avuto una malattia ed eravamo stati molto contenti di rivederlo sereno e attivo fra questi banchi. Adesso che ci colpisce il vuoto che lascia nella nostra aula ci rendiamo conto di non essere stati capaci di vedere dentro di lui e lui di non chiederci aiuto”.
Tante le espressioni di solidarietà alla famiglia da parte dei colleghi della Provincia così come forti i sentimenti di vicinanza e affetto per “Ablo” , come lo chiamavano gli amici, “uomo sensibile, leale, che si è dedicato alla famiglia e all’impegno per gli altri perseguendo l’ideale di costruire un mondo migliore“ ha detto il capogruppo della lega Nord Giovanni Carancini.
“Ci ha lasciato un uomo mite e onesto del quale abbiamo avuto modo di apprezzare l’equilibrio con cui ha presieduto la VI commissione“ ha ricordato il capogruppo Pd Pietro Baga.
“Ho condiviso con lui l’amore per la montagna, un argomento su cui ci siamo scambiati idee per le iniziative da assumere in consiglio – ha spiegato il consigliere della Lega Nord Massimiliano Cavatorta – gli facevo valutare le mie interrogazioni prima di depositarle perché mi fidavo del suo giudizio e della sua esperienza”.
“Abbiamo condiviso un momento difficile, lui con la sua malattia, io per un mio familiare. Quando ci incontravamo non voleva gli chiedessi come stava ma lui non mancava mai di dirmi: come va a casa?” ha ricordato Stefano Tedaldi dell’Udc.
“Ablondi era una persona semplice e sempre disponibile, un consigliere provinciale rigoroso e competente“ ha sottolineato il capogruppo Pdl Gianluca Armellini mentre l’amico Giovanni Battista Tombolato gli ha dedicato un grande applauso.
“Ricordare Pierangelo Ablondi vuol dire esprimere la nostra vicinanza ai familiari, agli amici, ai colleghi di partito – ha concluso il vicepresidente della Provincia Pier luigi Ferrari – un amministratore che ha svolto il proprio compito con dedizione e responsabilità testimonianza del legame con la sua terra”.
L’ultimo atto del Consiglio provinciale, prima di passare alla discussione sui punti dell’ordine del giorno, è stato la surroga di Valter Porcari, a nuovo consigliere provinciale.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!