Rugby, il derby ducale anticipa venerdì

SMA MODENA
lombatti_mar24

31/03/2010
h.18.20

Nemmeno il tempo di gustare il bel successo con il Casinò di Venezia ed il PlusValore GRAN deve cercare una particolare concentrazione per l’impegno successivo. Prima di tutto perchè è il derby, l’unico vero derby di tutto il Super 10, ed in secondo luogo perchè la partita è stata anticipata a venerdì alle 19.00 per motivi televisivi.
Non ce ne vogliano gli amici della Rai, ma dobbiamo dire che la stracittadina decisamente non è una partita da guardare in televisione, perchè il clima che si vive prima, durante e dopo, trasforma l’evento in una vera e propria festa. E’ successo all’andata quando il GRAN era l’organizzatore, ma anche questa volta i “cugini” della Banca Monte Parma non volendo essere da meno hanno arricchito il programma con numerosi eventi collaterali. Particolarmente attraenti anche i prezzi al botteghino: biglietto unico a dieci euro e ingresso donne gratuito.
Il direttore sportivo del PlusValore, però, questa volta va controcorrente. “Per noi sarà solo una delle sei partite che mancano alla fine” ha detto Buraldi “perchè tutte sono ugualmente importanti per il nostro unico obbiettivo, la salvezza. Non si può negare il significato che questa gara ha per i tifosi cittadini, ma per quanto riguarda i nostri giocatori l’imperativo è conquistare punti in tutte le partite”.
Le premesse sono buone, con la squadra che sabato con il Venezia, al di là del risultato, è apparsa tonica e concentrata. Qualche preoccupazione la destano, semmai, le quattro sostituzioni per infortunio. “A parte Michele Mortali gli altri tre, Contini, Barbieri e McCann, saranno disponibili” precisa Buraldi “pertanto possiamo dire che la squadra venerdì sera si presenterà in ottime condizioni. La premessa ideale per un buon derby”.
L’ultima gara di campionato ha detto che i numerosi atleti parmigiani presenti nelle file dei blucelesti, a cominciare da Tebaldi, sono arrivati all’appuntamento in buone condizioni di forma, ma quello che ha fatto spostare l’ago della bilancia a favore del GRAN è stato il valore aggiunto portato dal recupero di Dunbar, dall’aggressività di Artese e Battilana e da un Evans efficace e disciplinato sui punti d’incontro.
Appuntamento quindi per tutti i tifosi sulle tribune del “XXV Aprile” venerdì alle ore 19.00.