
Grande weekend al castello di Bardi, grazie ad un emozionante appuntamento “al buio” per conoscere la storia e i segreti della roccaforte, in un’atmosfera unica e indimenticabile. Sabato, dalle ore 21, avrà luogo una speciale visita guidata “by night”, a cui potranno prendere parte grandi e piccini, i quali potranno così percorrere le grandiose ronde del castello ed immergersi negli ambienti più oscuri e suggestivi, a lume di lanterne e di torce. La storia, ancora una volta, si intreccia al mistero.
Studiosi di alto calibro affermano che più di un fantasma potrebbe abitare nella fortezza di Bardi. Anche Giulia Landi, ad esempio, moglie del Principe Agostino, potrebbe essere un’altra possibile anima in pena a vagare per il celebre maniero. A riscuotere il maggior successo tra i visitatori e gli esperti rimane l’eterna e famosa leggenda di Moroello e Soleste: il loro grande amore, a causa di una serie di strani equivoci, finì in tragedia, con il suicidio di entrambi gli innamorati. Da allora, in questi 700 anni, l’anima di Moroello non si darebbe pace e vagherebbe imprigionata tra i muri del maniero.
La base del mastio è da anni soggetta a studi e ricerche notturne, con sofisticate apparecchiature elettroniche da parte di ricercatori italiani e stranieri. Il fantasma cavaliere, nell’arco dei secoli, è infatti apparso vicino al mastio, a volte accompagnato da una sommessa e triste musica e, lo scorso anno, anche “abbracciato” a Soleste. Negli ultimi anni, infatti, gli “avvistamenti” si sono fatti più frequenti anche da parte dei visitatori, e famosi cercatori di fantasmi, anche recentemente, hanno testimoniato diverse attività paranormali degne di nota all’interno della fortezza. Dunque, trattasi di verità o leggenda?
Prezzo adulti euro 10; bambini euro 8.
Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0525.733021 – 380.1088315; www.castellodibardi.it.