Salso merita ottimismo

SMA MODENA
lombatti_mar24

01/05/2011
h.19.20

Il progetto civico della lista “Salsomaggiore e Tabiano al Centro” si propone autorevolmente per amministrare la città con Anna Rosa Ceriati Sindaco. Persone che provengono dalle professioni, dalla cultura, dal mondo dell’impresa e che sono espressione della società civile hanno scelto di condividere un progetto che ha la semplice ambizione di governare bene Salsomaggiore, nell’interesse della città e di chi ci vive , lavora e studia. Per fare questo si è scelto di guardare avanti coinvolgendo donne e uomini animati, con senso di responsabilità, dal desiderio di mettere al centro le cose che stanno più a cuore ai salsesi.
Salsomaggiore non parte da zero. Ha diversi punti di forza su cui lavorare e nonostante la grave crisi che attraversa l’Italia e le negative ripercussioni sulla nostra economia, sulle nostre imprese, sulle famiglie c’è una storia che ci dice che quando ci sono le difficoltà, siamo capaci di tirare fuori il meglio di noi.
Partendo dalle risorse naturali di cui Salsomaggiore dispone e dalla sua collocazione geografica è d’obbligo guardare al futuro con serenità ed ottimismo.
In primo luogo ritengo che la gestione della macchina comunale, così come tutto ciò che è di competenza del pubblico , dovrà caratterizzarsi per una gestione trasparente, corretta , onesta. La politica è chiamata ad un’alta responsabilità per affermare principi etici e morali nella gestione quotidiana della cosa pubblica. Contestualmente vanno sradicati palesi conflitti di interesse, che attengono più ad interessi personali o di piccoli gruppi che agli interessi della collettività.
Le Terme dovranno vedere portato a termine l’ingresso dei soci privati, dei buoni soci privati, in grado di portare innovazione e investimenti per ottimizzare la gestione dei vari rami d’azienda. Il turismo, che costituisce una fonte primaria della economia salsese, pone Salsomaggiore come riferimento turistico d’eccellenza del nostro territorio e quindi sia la Provincia di Parma che la Regione Emilia-Romagna dovranno assicurare maggiore impegno e sostegno per politiche di miglioramento dell’offerta turistica per Salsomaggiore e Tabiano.
Il governo del territorio e la pianificazione urbanistica dovranno essere orientati per qualificare l’esistente preservando le sue bellezze naturali. Progressivamente si dovranno avviare progetti di riqualificazioni delle zone urbane della città con una elevata qualità architettonica. Le frazioni del comune di Salsomaggiore dovranno essere oggetto di uno studio dettagliato ed analitico definendo delle vere e proprie “schede di frazione” nelle quali, per ciascuna di esse, vengono definiti elementi urbanistici ed ambientali tesi a valorizzare gli elementi identitari degli edifici storico-testimoniale e quelli rurali.
Una maggiore cura della manutenzione della rete stradale si potrà ottenere attraverso una gestione in global-service, prendendo ad esempio le realtà dove è già praticato con risultati positivi.
Per affrontare con lo spirito giusto e la determinazione necessaria le sfide che Salsomaggiore ha davanti serve ottimismo. L’ottimismo è la condizione che ci permette di giudicare con atteggiamento favorevole il mutamento della realtà che conosciamo.
Per questo invito tutti coloro che hanno e avranno responsabilità politiche, amministrative, economiche, sociali e culturali a guardare con maggiore ottimismo e maggiore spirito collaborativo perché, così facendo, Salsomaggiore e tutti gli abitanti del suo territorio ne avrebbero da guadagnarci.

Massimo Pinardi
Candidato per la lista “Salsomaggiore e Tabiano al Centro”
Anna Rosa Ceriati Sindaco

___

Segnalazioni articoli recenti:

Sarò denunciato dal PDL per turbativa alla quiete pubblica (di Andrea Marsiletti)
“Il popolo di sinistra vuole rappresentanza nelle Istituzioni” (di Andrea Fellini)
“Le nostre parole d’ordine: trasparenza, partecipazione, associazionismo” (di Massimiliano Dall’Argine)
“Non esistono idee di sinistra, destra o di centro: esistono buone idee e cattive idee” (di Matteo Orlandi)