
07/04/2009
h.13.10
Prosegue mercoledì prossimo, 8 aprile, al cinema Edison con il film “Il grido” la rassegna dedicata al tema della salute mentale “L’ordine della follia”, promossa dalla Provincia.
Il lungometraggio è la storia autobiografica del regista, Pippo Delbono, che ripercorre le fasi salienti della sua vita, accompagnato dai personaggi che hanno costellato il suo percorso. L’autore racconta gli anni di abusi che gli hanno causato una malattia incurabile, quella della mente, e la sua lotta per salvarsi.
Nonostante la malattia l’attore non si è dato per vinto e ha trovato la salvezza grazie a un uomo ridotto in uno stato peggiore del suo, rinchiuso in manicomio ad Aversa, Napoli, fino al giorno in cui, alla fine degli anni ’90, è stato finalmente liberato. Da allora quell’uomo, Bobò, vive con Delbono ed è protagonista di sei spettacoli del regista.
La rassegna proseguirà nei due mercoledì successivi: il 15 aprile con “Spider” di David Cronenberg e il 22 aprile con “Si può fare” di Giulio Manfredonia, in cui recita tra gli altri anche Claudio Bisio.
Tutti gli appuntamenti, a ingresso gratuito, inizieranno alle 21.15 al Cinema Edison d’Essai.