
Il Campionato Nazionale outdoor di tiro con l’arco di campagna si terrà per la prima volta a Sala Baganza. Organizzato dalla Compagnia “Arcieri delle Quattro Castella” a.s.d., il campionato prevede due momenti, che si svolgeranno entrambi nel parmense: gli outdoor saranno ospitati a Sala Baganza, nei Boschi di Carrega, dal 21 al 27 agosto, mentre gli indoor si svolgeranno dal 30 ottobre al primo novembre al Palasport di Parma.
I due eventi richiamano un considerevole numero di atleti provenienti da tutto il territorio nazionale: si stima un afflusso tra le 700 e le 1200 persone tra atleti e famigliari.
Lo sport praticato e promosso è il “tiro di campagna”, che si esercita simulando contesti di caccia con l’utilizzo di sagome 3D di animali, l’ arciere dovrà sviluppare la dinamicità del tiro e la velocità di esecuzione.
In occasione della manifestazione, il Comune di Sala Baganza, ha organizzato una serie di eventi culturali, musicali ed enogastronomici per accogliere gli arcieri.
La Compagnia “Arcieri delle Quattro Castella” a.s.d è una associazione sportiva facente parte della Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna. Da 15 anni promuove e organizza e campionati ed eventi nella disciplina del tiro con l’arco istintivo, sul territorio di Reggio Emilia e Parma. Partecipa a campionati sia a livello Regionale che Nazionale, nello specifico è attiva in tre Campionati: F.I.A.R.C., Roving e Storico. Conta circa 50 arcieri di un’età compresa tra i 10 e i 70 anni; e può vantare al suo interno alcuni membri che si distinguono per i loro buoni risultati a livello regionale.