“SPIEGAMELO!”, il Festival della Divulgazione arriva a Salsomaggiore Terme

Inserito nel calendario di Parma Capitale della Cultura 2020+21, dal 24 al 27 settembre la città termale si animerà di incontri, spettacoli e workshop

La realtà è un puzzle e metterne insieme i pezzi può essere un gioco appassionante. Fare divulgazione significa proprio questo: approcciarsi al mondo con curiositàà e spirito di condivisione per decifrare il disegno delle cose, illuminandone un frammento dopo l’altro. Dal 24 al 27 settembre 2020 la prima edizione di SPIEGAMELO! Festival della Divulgazione animeà Salsomaggiore Terme e il suo territorio con incontri, laboratori e workshop all’insegna della conoscenza e della diffusione culturale.

L’evento è realizzato dall’Associazione Salso Coworking e Around – Esperienze Fuori dal Comune. È sostenuto dal Comune di Salsomaggiore Terme e fa parte del festival diffuso @cqueChePassione, gode del Patrocinio di Parma Capitale Italia della Cultura 2020+21 ed è realizzato in collaborazione con Parchi del Ducato e sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura. È stato possibile realizzare Spiegamelo! Festival della divulgazione grazie alla partecipazione di Theras Foundation, IBS.It, laFeltrinelli.it, DinamicItalia, Coop Alleanza 3.0, Lions Salsomaggiore Terme, Pilogen Carezza, Ristorante Pizzeria L’incontro, Litografia La Ducale e Radio Kaos Italy.

Per questo primo anno il tema portante dell’evento sarà l’acqua – elemento caratterizzante per la città di Salsomaggiore Terme – e tutto ciò di cui è metafora. Base della vita, questa risorsa fondamentale da sempre affascina gli esseri umani, diventando veicolo metaforico di significati ulteriori. Partendo dal ruolo reale e simbolico dell’elemento nella coltivazione della conoscenza, in occasione di SPIEGAMELO!, l’acqua sarà al centro della riflessione dei numerosi partecipanti. Al tema è dedicata anche la locandina firmata, per questa prima edizione, dall’illustratore di fama internazionale Joey Guidone.

«Sono lieto che un nuovo festival si aggiunga al novero degli appuntamenti e delle rassegne che la Città di Salsomaggiore propone. – ha detto Filippo Fritelli, Sindaco della città –  In particolare saluto con piacere l’esordio di questo festival, che già dal nome “Spiegamelo!” si rivela senza compromessi puntando direttamente a ciò di cui oggi, a mio parere, abbiamo sempre maggior bisogno: conoscere le cose nel loro più chiaro significato, perché questo è il fondamento del sapere, è lo strumento che ci mette in grado di comprendere i fatti, maneggiare i concetti, elaborare le idee. In un segmento storico-sociale in cui il “Sapere” è alla portata di tutti con il minimo sforzo, ma la cui ricchezza svanisce nella superficialità della sua fruizione, un appuntamento come quello di “Spiegamelo!” che si propone di dare senso al capire e al comprendere, non può che essere accolto con più che positivo interesse.»

“Nonostante le avversità di un anno molto difficile Salsomaggiore Terme non ha rinunciato ad affiancare la Città di Parma nelle celebrazioni della Capitale Italiana della Cultura 2020+21, anticipando eventi di un programma che sarà realizzato nella sua interezza il prossimo anno. – ha dichiarato l’Assessore Pasquale Gerace – Dopo il Salso Summer Festival, World Humor Award con “Water, Source of Healtth”, i concerti nei “Castelli del Sale” e le attività che insistono sul MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità al Podere Millepioppi, il progetto @cqueChePassione prosegue con il festival letterario “Spiegamelo!”. Si tratta di un programma ambizioso, una prima edizione di un percorso culturale raffinato che per quattro giorni animerà Salsomaggiore Terme con dibattiti, presentazioni di libri, spettacoli e tanto altro”.

SPIEGAMELO! vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti che animeranno le quattro giornate tenendo incontri e laboratori nelle diverse zone della città di Salsomaggiore Terme: dal centro storico ai parchi, fino al nuovo Podere Millepioppi, centro culturale aperto alla collettività.

Un programma che fa particolarmente attenzione alle giovani voci della cultura, senza trascurare la qualità. Tanti quindi i nomi e i temi, si parlerà di fluidità della lingua italiana con Vera Gheno e Francesca Crescentini, conosciuta su Instagram come Tegamini; di sport con con Filippo Cauz e Gabriele Gargantini, i giornalisti di Bidon Magazine ci racconteranno il ciclismo attraverso le storie di una borraccia; con Edoardo Borromeo e Ferdinando Cotugno si discuterà di cambiamento climatico a partire dal libro Oro blu; con Marco Frittella parleremo di economia circolare. E ancora… si indagherà il rapporto tra turismo e mafia al tempo del Covid-19 con Gaetano Savatteri – direttore di Trame, il festival dei libri sulle mafie – e Stefania Pellegrini; Jacopo Veneziani, come un “cicerone”, ci porterà tra le storie della storia dell’arte; Marian Donner con la psicologa Valeria Locati indagheranno il tema del self-help e il falso mito  dal “se vuoi puoi”; un evento per tutti, ma senza dubbio interessante per genitori, educatori e insegnanti, sarà quello con Grazia Gotti che ci mostrerà come gli albi illustrati possono essere il miglior mezzo per affrontare tematiche complesse intime ai bambini. Luana Rigolli, Fabio Toninelli, Lorenzo Davighi e Nullo Moseriti, insieme all’Associazione Salso Coworking, ci condurranno in un viaggio nel tempo alla scoperta di Salsomaggiore Terme dalle origini ad oggi, con loro cercheremo di predire il futuro della città dell’acqua.

La serata conclusiva di domenica 27 settembre vedrà protagonista Elio (all’anagrafe Stefano Belisari) in compagnia dell’orchestra de I Musici di Parma. Il noto musicista si farà voce narrante per raccontare la favola musicale di Prokof’ev e interpreta a modo suo tutti i personaggi di Pierino e il Lupo.

Il programma sarà articolato in momenti diversi coinvolgendo così un pubblico variegato per interesse ed età. Una buona parte degli eventi sarà dedicata anche agli incontri per bambini e scuole, tra questi l’appuntamento intitolato E tu li conosci i mostri d’aria? con Giacomo Agnetti e Mario Ferraguti per andare insieme alla scoperta di cosa fa alzare gli stormi di uccelli, sostiene nel cielo gli aerei o fa cadere la neve. Il giovane pubblico sarà al centro del gioco letterario lanciato in apertura del Festival. Con Scrivimelo!, questo il nome del gioco, gli studenti delle scuole elementari e medie saranno chiamati a immaginare la città del futuro, mentre per le scuole superiori saranno organizzati incontri dedicati al graphic journalism con Claudio Calìa e gli editori della casa editrice Beccogiallo.

Per i quattro giorni di SPIEGAMELO!, il buongiorno – rigorosamente alle ore 9 –  sarà affidato a Margherita Schirmacher che, in diretta dal Festival su Radio Kaos Italy, farà con noi colazione e ci porterà alla scoperta del dietro le quinte con interviste esclusive agli ospiti.

«42. Se per Douglas Adams è la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto per noi di “Spiegamelo!” ha un significato meno pretenzioso, ma simbolico. 42 è l’età media degli ospiti che parteciperanno alla manifestazione. Un’età decisamente inferiore rispetto al consueto. Vogliamo che Spiegamelo! sia una voce nuova capace di diventare un appuntamento fisso nel calendario culturale italiano e vogliamo che questo avvenga secondo nuove regole: mettendo qualcosa in più sul tavolo della conoscenza e della cultura senza dover seguire alcun percorso obbligato. In un anno così complesso siamo onorati di essere presenti anche negli eventi di Parma Capitale Italiana della cultura 2020+21. L’emergenza sanitaria sta facendo capire quanto una buona divulgazione sia fondamentale per affrontare le sfide del futuro.» hanno detto Daniela Ravanetti e Federico Vergari, ideatori il Festival.

Gli eventi saranno fruibili gratuitamente previa prenotazione sul sito www.spiegamelo.it e telefonicamente al numero +39 392 859 5888

Tutte le informazioni e il programma si possono trovare sito web www.spiegamelo.it e sul sito istituzionale www.visitsalsomaggiore.it.

 

lombatti_mar24