Torna “L’Antico in Pilotta”

SMA MODENA
lombatti_mar24

06/08/2009
h.11.50

Dalle 19 sino a tarda sera Piazzale della Pace si animerà questa sera con “L’Antico in Pilotta” iniziativa organizzata dall’associazione I Nostri Borghi all’interno del programma estivo “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace” proposto dall’Agenzia alla Salute e Ausl di Parma.
Giunta alla seconda edizione la mostra mercato si occupa di antiquariato, modernariato e artigianato di qualità offrendo ai visitatori oltre sessanta stand provenienti anche da fuori provincia, tutti illuminati a fare da fiorita corona al palazzo ducale.
Il tuffo tra gli oggetti del presente e del passato è un viaggio coloratissimo tra pregevoli occasioni: tele d’autore, monili, raccolte di fumetti, profumati saponi artigianali, bigiotteria americana originale, pezzi di arredamento di grandi firme del design. Ma anche merletti, porcellane, orologi, giocattoli di latta, preziosi manufatti in legno pieni di minuti dettagli, vetri di Murano.
In contemporanea è in programma la serata Karaoke gestita da Gli amici di Giogiò che darà la possibilità di divertirsi con il canto e con la musica a tutte le aspiranti ugole.
Nel piazzale, quest’anno illuminato da due torri faro, sarà anche disponibile il chiosco bar dove poter dissetarsi dalla calura estiva, quest’anno particolarmente pesante.

Torna “L’Antico in Pilotta”

SMA MODENA
lombatti_mar24

10/06/2009
h.12.40

Forte del grande successo dello scorso anno torna l’11 giugno in piazzale della Pilota la manifestazione “L’Antico in Pilotta”, organizzata nell’ambito della rassegna “Sotto le Stelle in Piazzale della Pace”.
Questa seconda edizione, che si protrarrà fino a settembre ogni giovedì dalle 18 alle 24, vede la partecipazione di una sessantina di espositori provenienti anche da fuori provincia, Bergamo, Milano, Cremona, in una rassegna che ha come poli di attrazione l’antiquariato e l’artigianato di qualità.
L’associazione “I Nostri Borghi” la propone come mostra mercato sotto la regia di Damiano Stornaiuolo e Guglielmo Frazzi, responsabili dell’evento.
Tutti i parmigiani intervenuti la scorsa edizione hanno potuto apprezzare la grande qualità dell’esposizione, in un contesto poi che non ha eguali in città, vista la mole del palazzo dei Farnese. Una sgargiante sequela di colori, immagini, oggetti, pezzi unici del passato e del presente.
Voluta con caparbia dal presidente dei Nostri Borghi Fabrizio Pallini, delegato alla sanità dal sindaco Pietro Vignali, l’Antico in Pilotta si prefigge anche lo scopo di riconquistare uno spazio come quello di piazzale della Pace troppo spesso snaturato da utilizzi per lo meno discutibili.
“L’Antico in Pilotta” sta acquisendo un’importanza straordinaria nel contesto delle finalità del progetto: il recupero del piazzale per la gente, verso corretti stili di vita, la socialità e l’integrazione per la fascia giovanile, nell’aperto contrasto alle dipendenze patologiche e alle devianze.
La mostra mercato è aperta dalle 18 alle 24 e si può usufruire del chiosco bar del piazzale.