Tsunami nucleare, incontro con Pio d’Elia

29/09/2011
h.17.40

Legambiente, in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, organizza venerdì 30 settembre alle ore 21, alla sala Barchessa di via Bizzozero 19, l’incontro “Tsunami nucleare” con Pio d’Emilia, giornalista del Manifesto e di SkyTg24, e con Randy Taguchi, scrittrice giapponese.
La serata, che sarà introdotta da Ornella Trevisan di Legambiente, vuole fare il punto sulla situazione in Giappone e sull’evoluzione dell’energia nucleare nel mondo, a sei mesi dagli sconvolgenti terremoto e tsunami che hanno provocato ventimila vittime e innescato il dissesto della centrale nucleare di Fukushima.
A narrare quel che è accaduto – e come il paese asiatico sta reagendo – sarà Pio d’Emilia giornalista italiano che da trent’anni è corrispondente dal Giappone per i giornali italiani. d’Emilia è autore del libro “Tsunami nucleare, i trenta giorni che sconvolsero il Giappone”. Ad affiancarlo Randy Taguchi, scrittrice e acuta osservatrice della realtà del suo Paese. I romanzi di Taguchi tradotti in italiano sono tre: Presa elettrica, Antenne e Mosaico.

lombatti_mar24