
Rubrica: University
__
01/09/2012
Tutte le informazioni relative alle prove di ammissione ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale che locale, dell’Università di Parma sono visibili dall’home page del sito web www.unipr.it. Si tratta di 19 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 4 corsi di laurea magistrale.
Nella tabella allegata (clicca qui), costantemente aggiornata, per ogni corso di studio sono indicati i seguenti dati:
• Dipartimento in cui il corso è incardinato;
• numero delle domande presentate nell’anno accademico precedente (2011-2012);
• numero posti disponibili anno accademico 2012-2013;
• scadenza di presentazione delle domande di ammissione;
• numero delle domande presentate;
• data, orario e luogo della prova;
• numero candidati presenti;
• graduatoria degli idonei.
Fino a venerdì 5 ottobre è possibile immatricolarsi a tutti gli altri corsi a libero accesso dell’Università di Parma (17 corsi di laurea, 1 corso di laurea magistrale a ciclo unico e 33 corsi di laurea magistrale), tranne per le magistrali in Biotecnologiche mediche, veterinarie e farmaceutiche e in Scienze delle attività motorie preventive e adattate, le cui scadenze sono anticipate a venerdì 28 settembre.
CALENDARIO PROVE DI AMMISSIONE
I candidati dovranno presentarsi il giorno della prova di ammissione nei luoghi indicati muniti di documento di identità, domanda di ammissione compilata e ricevuta di versamento.
Si raccomanda ai candidati di controllare sui singoli Bandi di ammissione eventuali altre indicazioni, in particolare gli orari di convocazione e di effettivo inizio delle prove.
Ulteriori informazioni utili per lo svolgimento delle prove dei corsi di laurea per cui è previsto il numero programmato a livello ministeriale si trovano sul sito web del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, attraverso cui è possibile effettuare esercitazioni on line con i quesiti proposti negli anni accademici precedenti.
MARTEDI’ 4 SETTEMBRE
MEDICINA E CHIRURGIA (Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale) E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (Dipartimento di Scienze biomediche, biotecnologiche e traslazionali)
Alle ore 8, presso la Sede Didattica di Ingegneria al Campus Universitario (Parco Area delle Scienze 69/A), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, regolati da un’unica prova e da un’unica graduatoria. La prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13.
Per l’a.a. 2012-2013 l’Università di Parma partecipa alla procedura sperimentale di aggregazione territoriale con graduatorie comuni con gli atenei di Firenze, Pisa e Siena.
Le domande ricevute in totale per i due corsi sono 1.597 (esclusi gli studenti extracomunitari), decisamente superiori ai 262 posti disponibili (di cui 20 extracomunitari) per Medicina e Chirurgia e 22 (di cui 2 extracomunitari) per Odontoiatria e protesi dentaria.
L’abbinamento del candidato all’aula in cui svolgerà la prova è disponibile sul sito web http://www.testmed.unipr.it/med_odo/pdf/index.html
MERCOLEDI’ 5 SETTEMBRE
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (Dipartimento di Lettere, arti, storia e società)
Alle ore 10, presso le aule del Polo Didattico di Via del Prato (angolo Borgo Carissimi), si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili sono state presentate 535 domande.
GIOVEDI’ 6 SETTEMBRE
SERVIZIO SOCIALE (Dipartimento di Giurisprudenza)
Alle ore 9.30, presso le Aule A e C del Plesso S. Francesco (via Del Prato 4/1A), si terrà la prova di ammissione al corso di laurea in Servizio Sociale. Sono state presentate 124 domande per 90 posti disponibili (di cui 10 extracomunitari).
SCIENZE DELL’ARCHITETTURA (Dipartimento di Ingegneria civile, dell’ambiente, del territorio e architettura)
La convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’architettura è fissata per le ore 9.30 presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario); la prova avrà inizio alle ore 11. Le domande ricevute per i 150 posti (di cui 3 extracomunitari) del nuovo anno accademico sono 207 (esclusi gli studenti extracomunitari).
VENERDI’ 7 SETTEMBRE
BIOLOGIA (Dipartimento di Bioscienze)
Alle ore 9, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per il corso di laurea in Biologia; la prova avrà inizio alle ore 10.30. Sono state presentate 375 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) a fronte di 170 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari).
CHIMICA (Dipartimento di Chimica)
Alle ore 9.30, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per il corso di laurea in Chimica; la prova avrà inizio alle ore 10.30. Sono state presentate 76 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per 80 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari). Nell’anno accademico 2011-2012 il corso era a libero accesso.
LUNEDI’ 10 SETTEMBRE
MEDICINA VETERINARIA (Dipartimento di Scienze medico-veterinarie)
I candidati che parteciperanno alla prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria sono convocati a partire dalle ore 9 presso la sede di Medicina Veterinaria in via del Taglio 10. La prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13.
Sono state presentate 470 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per i 57 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari) stabiliti a livello ministeriale.
ECONOMIA E MANAGEMENT (Dipartimento di Economia)
Alle ore 13.30, presso le Aule del Dipartimento di Economia (via Kennedy 6), sono convocati i candidati che sosterranno la prova di ammissione per il corso di laurea in Economia e management, istituito per l’a.a. 2012-2013 in sostituzione dei quattro corsi di laurea triennale del 2011-2012; la prova avrà inizio alle ore 15.30. Sono state presentate 675 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) a fronte di 700 posti disponibili (di cui 30 extracomunitari e 4 cinesi). La prova di ammissione verrà regolarmente svolta, dal momento che è valida anche ai fini della verifica delle conoscenze e per l’eventuale attribuzione dell’Obbligo Formativo Aggiuntivo.
MARTEDI’ 11 SETTEMBRE
PROFESSIONI SANITARIE:
• FISIOTERAPIA – Dipartimento di Neuroscienze
• INFERMIERISTICA – Dipartimento di Scienze chirurgiche
• LOGOPEDIA – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
• ORTOTTICA E ASSISTENZA OFTALMOLOGICA – Dipartimento di Scienze biomediche, biotecnologiche e traslazionali,
• OSTETRICIA – Dipartimento di Scienze chirurgiche
• TECNICHE AUDIOPROTESICHE – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
• TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL’AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO – Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale
• TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA – Dipartimento di Scienze chirurgiche
Alle ore 8, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), si terrà la convocazione per la prova di ammissione per i corsi di laurea delle Professioni Sanitarie. La prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13.
L’abbinamento del candidato all’aula in cui svolgerà la prova verrà indicato sul sito web http://www.testmed.unipr.it/ almeno due giorni prima della data di svolgimento dell’esame.
Sono state ricevute complessivamente 1.714 domande (esclusi gli studenti extracomunitari); il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati. Le più gettonate nelle preferenze delle future matricole si confermano Fisioterapia con 654 domande e Infermieristica con 464.
GIOVEDI’ 13 SETTEMBRE
FARMACIA (Dipartimento di Farmacia)
Alle ore 9 avrà luogo la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia. Sul sito web http://farmacia.unipr.it sarà disponibile a breve il luogo in cui si svolgerà la prova.
La scadenza per presentare domanda per i 200 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari e 1 cinese) è fissata per lunedì 3 settembre alle ore 12. Per presentare domanda occorre accedere alla home page www.unipr.it e cliccare sul banner UNIPARMA CLICK.
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI (Dipartimento di Scienze degli alimenti)
Alle ore 9, presso le Aule Didattiche della ex Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 – Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari. Sono state presentate 145 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per 83 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari e 3 cinesi).
SCIENZE GASTRONOMICHE (Dipartimento di Scienze degli alimenti)
Alle ore 9, presso le Aule Didattiche della ex Facoltà di Agraria (Parco Area delle Scienze 49 – Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze gastronomiche. Sono state presentate 127 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per 83 posti disponibili (di cui 5 extracomunitari e 3 cinesi).
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (Dipartimento di Farmacia)
Alle ore 15 avrà luogo la prova di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche. Sul sito web http://farmacia.unipr.it sarà disponibile a breve il luogo in cui si svolgerà la prova.
La scadenza per presentare domanda per i 100 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari e 1 cinese) è fissata per lunedì 3 settembre alle ore 12. Per presentare domanda occorre accedere alla home page www.unipr.it, e cliccare sul banner UNIPARMA CLICK.
VENERDI’ 14 SETTEMBRE
BIOTECNOLOGIE (Dipartimento di Bioscienze)
Alle ore 8.30, presso la Sede Didattica di Ingegneria (Parco Area delle Scienze 69/A – Campus Universitario), si terrà la prova di ammissione per il corso di laurea in Biotecnologie. Sono state presentate 214 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) a fronte di 75 posti disponibili (di cui 4 extracomunitari e 2 cinesi).
MARTEDI’ 18 SETTEMBRE
SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (Dipartimento di Scienze biomediche, biotecnologiche e traslazionali)
La convocazione dei candidati per la prova di ammissione al corso di laurea in Scienze motorie, sport e salute è fissata per le ore 8 presso il Plesso Biotecnologico Integrato (via Volturno 39). La prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13.
Sono state presentate 396 domande (esclusi gli studenti extracomunitari) per i 103 posti disponibili (di cui 3 extracomunitari).
MERCOLEDI’ 24 OTTOBRE
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE (Dipartimento di Scienze chirurgiche)
La convocazione dei candidati per la prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche è fissata per le ore 9; la prova avrà inizio alle ore 11 e terminerà alle ore 13. Il luogo in cui si svolgerà la prova verrà indicato sul sito web http://www.testmed.unipr.it/ almeno due giorni prima della data di svolgimento dell’esame.
La scadenza per presentare domanda per i 26 posti disponibili (di cui 1 disabile) è fissata per mercoledì 3 ottobre alle ore 12. Per presentare domanda occorre accedere alla home page www.unipr.it e cliccare sul banner UNIPARMA CLICK.
LUNEDI’ 3 DICEMBRE
AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE AZIENDALE (Dipartimento di Economia)
Per il corso di laurea magistrale in Amministrazione e direzione aziendale sono disponibili 130 posti.
Per i primi 65 posti (di cui 1 di nazionalità cinese) era possibile fare domanda dal 4 giugno al 18 luglio; la prima prova di ammissione (di cui è già disponibile la graduatoria) si è svolta lo scorso 25 luglio.
Per gli altri 65 posti (di cui 4 extracomunitari) è possibile fare domanda da lunedì 15 ottobre a mercoledì 28 novembre. Per presentare domanda occorre accedere alla home page www.unipr.it e cliccare sul banner UNIPARMA CLICK.
La prova avrà inizio alle ore 9.
TRADE MARKETING E STRATEGIE COMMERCIALI (Dipartimento di Economia)
Per il corso di laurea magistrale in Trade marketing e strategie commerciali sono disponibili 160 posti.
Per i primi 80 posti (di cui 1 di nazionalità cinese) era possibile fare domanda dal 4 giugno al 18 luglio; la prima prova di ammissione (di cui è già disponibile la graduatoria) si è svolta lo scorso 25 luglio.
Per gli altri 80 posti (di cui 4 extracomunitari) è possibile fare domanda da lunedì 15 ottobre a mercoledì 28 novembre. Per presentare domanda occorre accedere alla home page www.unipr.it e cliccare sul banner UNIPARMA CLICK.
La prova avrà inizio alle ore 9.
PSICOLOGIA (Dipartimento di Lettere, arti, storia e società)
Per il corso di laurea magistrale in Psicologia non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel Bando. Le domande ricevute da chi è già in possesso di una laurea triennale sono state 68; fino al 5 ottobre sono aperti i termini per le domande da parte di laureandi della sessione autunnale.
Clicca qui per accedere ai siti universitari di Parma amici!