
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
07/07/2010
Si è svolta questa mattina, nella sala stampa dello Stadio Tardini, la conferenza stampa in cui il Presidente del Parma FC Tommaso Ghirardi e l’Amministratore Delegato Pietro Leonardi hanno spiegato i dettagli dell’acquisizione a titolo definitivo dell’attaccante Valeri Bojinov dal Manchester City. “Club importanti mi hanno cercato – ha detto Bojinov – però il mio cuore ha sempre detto Parma. Per me c’è solo il Parma, e non lo dico perché lo devo dire, ma perché lo sento davvero.”
L’INTRODUZIONE DEL PRESIDENTE DEL PARMA FC TOMMASO GHIRARDI:
“Buongiorno a tutti, grazie di essere intervenuti. Quella di oggi è una presentazione un po’ particolare, perché Valeri lo conosciamo già da un anno e diciamo che questa presentazione sognavo di farla già l’anno scorso.
Io credo che per la mia storia calcistica, per il mio triennio al Parma, Valeri sia stato ed è un’operazione molto molto importante, forse la più importante conclusa finora, ma in linea a tutti gli effetti con quella che è la politica che io ho sempre sognato di adottare e che sto riuscendo a realizzare grazie all’ingaggio di Pietro Leonardi di un anno fa e grazie all’appoggio dei tifosi che ci stanno sostenendo, della città e di tutta la gente che mi sta vicino in questi momenti, oggi felici, ma nel passato un po’ meno. Bojinov è un giocatore giovane, classe 1986, che vanta già però un’esperienza rara nel calcio italiano, perché così giovane può già annoverare nei suoi trascorsi società come Fiorentina, Juventus e Manchester City, perciò è un calciatore determinante, nel periodo migliore della carriera agonistica.
Sfortunatamente per lui ha avuto qualche infortunio ma fortunatamente per noi c’è stata la possibilità nella passata stagione di contattarlo e di dargli una chance molto importante come quella che gli è stata offerta a Parma. Bojinov ci ha ripagati disputando un buon campionato ma soprattutto essendo riconoscente nei confronti di quelle persone che hanno scommesso su di lui, ovvero il sottoscritto e Leonardi. Valeri ha rifiutato diverse proposte importanti di club prestigiosi, che avrebbero dato anche al suo portafoglio dei benefici migliori, perché sicuramente le squadre che lo hanno contattato in questo mese avrebbero potuto fargli guadagnare di più, ma propri questo è un esempio positivo del calcio di oggi, dove l’unica cosa che conta sono il denaro e gli interessi. Bojinov ha dimostrato di tenere a quello che ha fortemente voluto, cioè il Parma.
Da qui, per le qualità che ha e per l’affetto che nutro nei confronti del calciatore, mi sono sentito in dovere di fare questo grosso investimento e di andare a trattare con un club importante come il Manchester City il cartellino del giocatore, in una trattativa molto difficile e dispendiosa che è durata praticamente sei mesi. Ma è stata anche una trattativa che alla fine ha dato grande soddisfazione, perché riuscire a portare a Parma definitivamente un calciatore così importante mi dà tante soddisfazioni. Bojinov è un giocatore interamente del Parma da oggi, ed ha firmato un contratto di 5 anni: questo è un dato molto significativo della sua voglia di rimanere a Parma. Gli do un grosso benvenuto e gli auguro tanta felicità, a lui e a tutti i nostri tifosi.”
L’INTERVENTO DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DEL PARMA FC PIETRO LEONARDI:
“Buongiorno a tutti, c’è poco da dover aggiungere a quello che ha detto il Presidente: io vorrei ringraziare il calciatore per la disponibilità e la grande volontà dimostrate con forza nel voler rimanere a Parma a tutti i costi, per la riconoscenza che il Parma, Parma e tutti i tifosi gli hanno dimostrato.
Ringrazio il Presidente per le belle parole nei miei riguardi, ma questo è il mio lavoro. Però in questi momenti è importante ringraziare anche quelle persone che hanno lavorato magari nell’ombra ad un’operazione così importante.
Ci tengo a ringraziare i vertici della Kelsall che è una società che ci ha permesso di stabilire questo rapporto con il Manchester City sia per quello che riguardava l’acquisto a titolo temporaneo di Valeri e poi per l’acquisizione a titolo definitivo del suo cartellino che è sfumata all’ultimo a gennaio, contestualmente al passaggio di Mariga al City, e non ultimo il passaggio definitivo al Parma che andiamo ad ufficializzare oggi.
Un ringraziamento particolare anche all’agente Fifa Jerry Palomba, oltre che per il rapporto personale che c’è, anche per l’ottimizzazione del contratto del ragazzo: ha lavorato tanto su questo e lo ringrazio.
In ultimo, anche se c’è stata tanta battaglia, ci tengo a ringraziare anche il Manchester City, perché ha dimostrato una sensibilità non indifferente nei confronti del Parma prima dandoci in prestito il giocatore e poi dopo ottimizzando l’acquisizione definitiva.”
L’INTERVENTO DELL’ATTACCANTE DEL PARMA FC VALERI BOJINOV:
“Buongiorno a tutti e ben ritrovati. A distanza di un anno ci ritroviamo nella stessa sala stampa. Sono emozionato, felice, contento, perché aspettavo tanto questo momento, perché il Parma ha creduto in me dal primo giorno della passata stagione. Ho disputato un buon campionato, ma potevo fare meglio. Per questo, però c’è la preparazione che comincerà tra un po’ di giorni: c’è da lavorare, per poter dare ancora di più. Sono emozionato davvero, e devo ringraziare il Presidente e l’Amministratore Delegato, perché hanno fatto un sacrificio enorme, lo so.
Club importanti mi hanno cercato, però il mio cuore ha sempre detto Parma. Per me c’è solo il Parma, e non lo dico perché lo devo dire, ma perché lo sento davvero. Sono stato chiamato dal mio grande amico Jerry Palomba, ma io ho scelto Parma e il Parma, e adesso ringrazio la società e tutti quelli che hanno lavorato a questa operazione, non ultimo il City che ha capito le mie esigenze. Qui sto bene, la gente mi vuole bene, Parma è una città spettacolare e posso promettere di fare gol importanti come l’anno scorso, magari di più, e di arrivare in doppia cifra per migliorare io e il Parma.
Devo lavorare, prepararmi in ritiro, perché vengo da tre anni in cui non ho praticamente mai fatto, per vari motivi, il ritiro precampionato. Adesso ho la possibilità di lavorare bene con il nuovo allenatore che veramente può insegnarci il calcio: Marino ha dimostrato con il tempo che a Udine ha creato calcio, così come a Catania. Io spero che lui possa trasmettere lo stesso spirito anche al Parma, per farci divertire e giocare d’attacco come ha sempre fatto. Marino è come Zeman, solo che il primo è molto più bravo del secondo nella fase difensiva. Vedrete tutti che il Parma quest’anno giocherà bene a calcio, ci divertiremo e vi divertirete.”
(si ringrazia fcparma.com per lacollaborazione)