Velvet Acid Christ

SMA MODENA

05/05/2011
h.12.40

Dark Daily, musica, costume e moda a tinte scure e gotiche.

I Velvet Acid Christ è una band musicale che suona electro-industrial proviene da Denver, Colorado negli Stati Uniti. La band fu formata nel 1990, acquisendo limitata popolarità in Europa negli ambiti underground suonando nei nightclub durante la metà degli anni novanta per poi ampliare il proprio mercato espandendosi come mercato nell’ambito della musica goth facente parte della subculture industriale. La discografia della band include 12 album.
La maggior parte del lavoro della band rientra nel genere della musica industrial, Gothic, electro-industrial, e EBM. I toni della band spaziano tra l’arrabbiato, eccitato, triste e psichedelico.
Il contenuto dei testi della band è vario e include temi come la depressione, l’amore, la misantropia, e l’uso di droga, l’odio, e la religione. Molti dei testi delle canzoni sono stati scritti da Erickson come un metodo di rilassamento espressivo durante periodi di crisi personale.
La maggior parte delle musiche scaturiscono dall’uso del sintetizzatore e di computer software. Altri strumenti usati dalla band sono sequencers tipo le drum machine e la chitarra elettrica con l’effects pedals. Sampling, che è l’uso di sound clips come parte di una nuova registrazione, è un’altra tecnica comunemente impiegata dalla band. 

Andrea Marsiletti