Via Lazio, saranno rimossi i rifiuti abbandonati

SMA MODENA
lombatti_mar24

18/07/2012
h.15.30

L’Assessorato all’ambiente del Comune di Parma si è attivato per dare seguito alla rimozione dei rifiuti che giacciono abbandonati al di fuori del Centro di Raccolta Differenziata di via Lazio.
Una vera e propria discarica abusiva che si è formata nel tempo a seguito del comportamento incivile di alcuni cittadini che, anziché consegnare i rifiuti negli appostiti centri di raccolta o far rimuovere i rifiuti ingombranti direttamente da casa sfruttando il servizio dedicato di Iren Emilia, hanno deciso di lasciarli proprio davanti al centro di raccolta di via Lazio.
I costi a carico del Comune per l’intervento sono pari ad almeno 1.100 euro, denaro che potrebbe essere utilizzato per finalità migliori e che grava su tutti i contribuenti per l’inciviltà di pochi.
Per fare fronte a questa problematica l’assessorato all’Ambiente ha anche programmato l’incremento degli interventi degli agenti del corpo di polizia municipale per monitorare la situazione ed individuare gli eventuali colpevoli, l’installazione di cartelli specifici che scoraggino l’abbandono dei rifiuti, l’installazione di telecamere ed un eventuale campagna comunicativa sull’argomento.
Il Centro di Raccolta Differenziata di via Lazio osserva i seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato 9 – 12 e 16 – 19; domenica 9 – 12.
Ad esso si aggiungono altri tre centri di raccolta rifiuti: il Centro di Raccolta di Parma di via Barbacini – zona quartiere artigianale Moletolo – aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; il Centro di Raccolta di Parma di via Bonomi – Crocetta aperto il mercoledì dalle 9 alle 12 e gli altri giorni domenica inclusa dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; oltre al Centro di Raccolta di Parma di Largo Simonini aperto dal lunedì al sabato 9 – 12/15 – 19, martedì pomeriggio chiuso.
E’ anche attivo il servizio a domicilio di raccolta di rifiuti ingombranti per cui è sufficiente chiamare il numero verde 800212607 per prenotare il ritiro a domicilio dei materiali ingombranti.
Nel giorno prestabilito, l’utente espone i rifiuti sul davanti alla propria abitazione, sul marciapiede, e gli operatori addetti alla raccolta si occuperanno del ritiro.

____

RILEVAZIONE PARMARATING:
Sei favorevole o contrario
alla proposta del M5S di
riconvertire il cantiere
dell’inceneritore di Ugozzolo?
Registrati e vota!