Videogame ’80: Commando

SMA MODENA
lodi1

11/02/2010
h.12.15

Anni ’80. Commando è un videogioco prodotto dalla Capcom nel 1985 che apparve in tutte le sale giochi e bar italiani.
È uno sparatutto a scorrimento di guerra, ambientato nella seconda guerra mondiale. Oltre che per sala giochi è stato rilasciato per Commodore 64, Amstrad CPC, MSX, ZX Spectrum, Intellivision, Atari 2600, Atari 7800, Amiga.
Il giocatore controlla un soldato in uniforme blu che combatte da solo contro un esercito in uniforme grigia, analoga a quella della Germania nazista. Lo scorrimento della scena è verso l’alto, inizialmente attraverso una zona tropicale, poi attraverso zone di trincea, paludi, aeroporti, eccetera.
Il protagonista è armato di mitragliatrice con munizioni illimitate (ma gittata piuttosto limitata) e bombe a mano. Le bombe agiscono su una piccola area, e possono distruggere anche bersagli immuni ai proiettili come i bunker con cannone e i soldati dietro alle barricate; sono limitate ma si possono raccogliere delle casse bonus per rifornirle.
Gli avversari principali sono soldati a piedi, armati come il protagonista, ma con proiettili e bombe più lenti e ammessi in ogni direzione. Altri stanno appostati dietro barriere o dentro trincee, vanno raggirati o uccisi con le bombe (quelli nelle trincee anche con la mitragliatrice, nel momento in cui si sporgono fuori per sparare).
In generale c’è una certa varietà di nemici e andando avanti si incontrano motociclette, bazooka, i suddetti bunker con cannone, eccetera.
Di tanto in tanto c’è la possibilità di liberare un prigioniero sparando alle due guardie che lo scortano (e lui non mancherà di esultare). 
Ricordo che all’epoca fu una bella innovazione nella grafica.

                                                                                        Andrea Marsiletti

Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Commando
Popeye
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger