
09/03/2010
h.13.00
Anni ’80. Q*bert è un videogioco arcade del 1982 della Gottlieb. Il protagonista del gioco è Q*bert, una delle icone dell’Età dell’oro dei giochi arcade ed una delle più bizzarre. Il personaggio è una palla di pelo arancione con due occhi, due piedi ed un prominente naso tubolare.
Il campo di gioco di Q*bert è una proiezione isometrica di una struttura piramidale di cubi dalle facce di tre colori. Lo scopo nella vita di Q è di saltare da un cubo all’altro per rendere ciascuna faccia di uno specifico colore (ad esempio, da blu a giallo). Nei primi livelli, questo è semplice come saltare sulla faccia, ma con il progredire della difficoltà il compito diventa più complicato: bisogna saltare sul cubo due volte, oppure saltando su un cubo ricolorato il colore torna quello sbagliato, e così via.
A rendere il compito più difficile c’è un assortimento di strani nemici che minacciano o intralciano le mosse di Q*bert. Il serpente Coily appare in cima allo schermo all’interno di una palla viola, che rimbalza verso il basso dello schermo. Inoltre appaiono delle palle rosse che cadono sulla piramide, che, se incontrano Q*bert durante la discesa, fanno perdere una vita.
Indimenticabile quel suono che accompagnava ogni saltello!!!!
Ammetto che avevo non poche difficoltà a muovermi su quella piramide 3D che richiedeva pertanto degli spostamenti obbliqui.
Andrea Marsiletti
Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
Q Bert
Qix
Pac Man
Pooyan
Burnin’ Rubber
Commando
Popeye
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger