“Vince il partito più attento alle persone che all’immagine”

SMA MODENA
lombatti_mar24

26/10/2009
h.15.30

In merito al risultato delle primarie del Partito Democratico Roberto Garbi, coordinatore provinciale del Comitato Bersani e Bonacini, ha rilasciato la seguente dichiarazione.
“Ventiseimila persone che vanno a votare per scegliere il segretario di un partito sono un’ottima notizia per le nostre comunità, non solo per il Partito Democratico. Sono la testimonianza di una volontà di dire la propria, di impegnarsi personalmente per costruire insieme il futuro di cui il nostro territorio ha bisogno e che nessun altro partito è oggi in grado di offrire e mobilitare. Per questo vogliamo innanzitutto ringraziare tutti coloro che sono andati a votare. Al di là della scelta che hanno espresso è il fatto stesso che abbiano votato il fatto più importante e significativo.
Questa mobilitazione ha dato poi un giudizio chiaro e forte, anche perché conferma quello espresso dagli iscritti al Partito Democratico. La maggioranza di coloro che si riconoscono in questo progetto hanno scelto Pierluigi Bersani e, in Emilia-Romagna, Stefano Bonacini. Con loro si afferma l’idea di un partito più attento alle persone che all’immagine. Un partito che sta in campo. Un partito vivo, presente e utile perché capace di essere ogni giorno vicino ai territori e alle comunità, per superare insieme le difficoltà e valorizzare le potenzialità di tutti.
Da qui ripartiamo, anche a Parma. Nel prossimo congresso questi valori e questo progetto orienteranno le scelte che insieme realizzeremo, per essere forza di governo ogni giorno più credibile, grazie alle esperienze realizzate in questi anni ma non solo. Insieme dovremo trovare il modo migliore per ascoltare e valorizzare fino in fondo quella disponibilità a un impegno personale emersa nelle primarie di ieri e, più in generale, durante tutta la vicenda congressuale e che rappresenta il patrimonio più importante per il nostro partito”.
 
___
26/10/2009
h.17.00

Dichiarazione della senatrice Albertina Soliani sulle primarie del PD: “Il 25 ottobre è stato un giorno importante per la democrazia italiana: il PD si è dimostrato essere l’unico partito capace di coinvolgere milioni di cittadini rendendoli realmente protagonisti della decisione su una questione fondamentale come l’elezione del leader. Stando tra la gente in fila per votare, insieme a tanta preoccupazione, ho colto anche una grande speranza e soprattutto una grande volontà di cambiare lo status quo.
La vittoria ottenuta da Bersani lo mette nelle condizioni di guidare la prossima fase del PD con la forza della base. Tocca adesso soprattutto a lui far sì che il progamma sia condiviso da tutto il partito, tenendo conto che le sensibilità e le posizioni politiche differenti che si sono manifestate intorno a Franceschini e Marino sono un patrimonio fondamentale per tutto il PD. Il successo di partecipazione è una lezione che dimostra che il metodo delle primarie è vincente e non deve pertanto più essere messo in discussione”.

___
26/10/2009
h.22.00

Barbara Lori, segretario provinciale del PD di Parma: “Oltre 26mila sostenitori del PD hanno preso parte questa domenica alle primarie per l’elezione del segretario nazionale e di quello regionale del partito. E’ stata una grande festa di democrazia di cui il Paese aveva bisogno. Sono molto soddisfatta della partecipazione del territorio, adesso l’impegno di tutti dev’essere nell’avvio di una nuova fase per il PD, una fase in cui tutti i nostri elettori hanno dimostrato di credere”.
Faliero Zambelli, responsabile dell’organizzazione delle primarie in provincia di Parma: “La macchina delle primarie ha funzionato molto bene, negli 86 seggi della nostra provincia sono passate decine di migliaia di elettori del PD che hanno dato un vero segnale di partecipazione e di fiducia nel rilancio del partito. Un plauso e un ringraziamento a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questa grande organizzazione”.