“Vivi Verdi”

SMA MODENA
lombatti_mar24

29/04/2009

“Vivi Verdi”, dal 2 al 10 maggio, alla Casa della Musica: un’interessante mostra legata all’opera e all’attualità di Verdi, esito del percorso di ricerca e approfondimento sul Festival Verdi 2008 condotto da cinque classi della Scuola media “Don Cavalli” nell’ambito del progetto “Museo e  nuove tecnologie” promosso dall’Istituzione Casa della Musica.
Questa attività, svolta da alunni di terza media, è stata realizzata in stretta collaborazione con i docenti della scuola e inserita nella regolare programmazione curricolare.
La mostra “Vivi Verdi”, che il 5 maggio sarà affiancata da un incontro plenario nel corso del quale i rappresentanti delle varie classi esporranno le peculiarità del lavoro svolto, è il frutto di un’ articolata proposta didattica comprendente lezioni con ascolti guidati e attività di ricerca condotte sia all’interno del Museo dell’Opera, fulcro dei progetti che la Casa della Musica destina al mondo della scuola, sia presso la Biblioteca/ Mediateca dell’Istituzione.
Duplice lo scopo dell’ iniziativa: studiare il  Festival Verdi dai punti di vista artistico-musicale e storico, ma anche analizzarne l’impatto sulla realtà cittadina.
In occasione della mostra alla Casa della Musica saranno esposti i grafici realizzati a scuola dagli allievi della “Don Cavalli” insieme a significativo materiale documentario proveniente dal Centro internazionale di ricerca sui periodici musicali (CIRPeM) e dall’Archivio storico del Teatro Regio di Parma.

“Vivi Verdi” è un’iniziativa contestualizzata nell’ambito della “Settimana nazionale della musica a scuola”.
Orari di visita (ingresso libero)
lunedì- giovedì  9.00-18.00
venerdì- sabato 9.00-13.00
sabato- domenica 14.00-18.00 (su richiesta)  
Per informazioni:
Casa della Musica
P.le San Francesco, 1 – Parma (tel. 0521-031170, email: infopint@lacasadellamusica.it)