
L’associazione si è costituita il 17 dicembre 1993 per iniziative di 14 membri, in maggioranza medici, particolarmente sensibili alle problematiche cardiovascolari. Gli Amici del Cuore si prefigge infatti come scopo l’incremento degli studi e delle ricerche in campo cardiologico e vascolare,cercando di favorire le attività culturali mediante conferenze, corsi d’aggiornamento, convegni e pubblicazioni. Svolge attività di informazione e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ai problemi medico – sociali, soprattutto delle malattie cardiovascolari, promuove iniziative volte al recupero sociale e lavorativo dei cardiopatici e dà loro assistenza, anche
mediante interventi straordinari, in casi di particolare gravità. L’associazione “Amici del cuore” contribuisce allo sviluppo e al rafforzamento anche tecnologico delle istituzioni attinenti lo studio delle malattie cardiovascolari e di ogni altra organizzazione che abbia attinenza con la cura del malato.
A tal fine l’associazione promuove la raccolta di fondi necessari al conseguimento dei suoi scopi e compie tutte le operazioni necessarie ed opportune per il raggiungimento delle finalità prefissate.
L’associazione si preoccupa anche di stabilire collegamenti e convenzioni con altre associazioni o enti per sviluppare la collaborazione e la condivisione delle risorse disponibili sul territorio e nelle province limitrofe.
AMICI DEL CUORE
Via Vitali Mazza, 4 c/o Azienda Ospedaliera – 43017 San Secondo Parmense
Tel. 0521 371710/0521 371407 – il-betto@iao.it
Presidente: Giuseppe Bettati