Sarà la bellezza dell’arte ad aprire le porte della magica Galleria San Ludovico per il primo weekend del 2016.
I Racconti di Natale delle Biblioteche Comunali faranno entrare adulti e bambini in un “Bosco incantato” grazie alla pittrice Raffaella Tafuri Lupinacci, genovese di nascita e valtarese d’adozione, che all’interno di un scenografico Parco Ducale a grandezza di Topolino condurrà laboratori di pittura con i simpatici personaggi della sua saga Dolcebosco.
Ma anche Marc Chagall e la tintura dei tessuti, i dipinti d’oro della Pinacoteca Stuard, la costruzione di diorami luminosi ispirati ai teatrini del ‘700, tempere e spugnette per entrare nel mondo di William Turner e un laboratorio di cromotografia condotto dall’Associazione di divulgazione scientifica Googol sono previsti per iniziare in bellezza il nuovo anno.
Galleria San Ludovico sarà aperta il prossimo weekend dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 con libri in prestito gratuito l’angolo di scienza creativa e quello di Ombre Favolose di Ottotipi Spazi d’arte durante tutto il periodo di apertura.
Domenica 3 gennaio alle 18 presso l’Auditorium di Palazzo del Governatore, in Piazza Garibaldi, sarà la volta dell’ultimo ospite straordinario della quarta edizione dei Racconti – Incanti di Luce. Con un’avvincente conferenza spettacolo lo storyteller Luca Scarlini farà luce tra gli enigmi dell’arte. Leggende, ladri, inganni e falsari raccontati dal noto saggista e storyteller, storica voce di Radio3 e autore di racconti per Musei, andranno in scena in una speciale domenica pomeriggio ad ingresso libero.