Zebre, ci si prepara per Glouchester

Assaggiami_nov24

05/12/2014
h.15.00

Il mese di Dicembre comincia per le Zebre Rugby con la seconda parentesi di EPCR Challenge Cup, la coppa europea che vede il XV del Nord-Ovest inserito nella Pool 5 insieme alle formazioni francesi di CA Brive ed Oyonnax ed alla compagine inglese del Gloucester. Il calendario dei turni 3 e 4 prevede proprio la doppia sfida nell’arco di una settimana contro la prestigiosa formazione del “Cherry & Whites” con la gara di andata in Inghilterra domenica prossima 7 Dicembre. Domani la partenza del gruppo bianconero di giocatori convocati dallo staff tecnico della franchgia federale che oggi ha annunciato la formazione iniziale per affrontare l’importante impegno europeo. Bortolami e compagni al momento sono secondi nella classifica del girone a 4 punti, frutto della vittoria nell’ultimo turno a Brive contro i bianconeri francesi, primo storico successo nelle coppe europee e contro una formazione transalpina per il club. Gloucester guida imbattuto e senza mete subite la Pool 5 a 9 punti in una competizione che ha visto gli inglesi vincitori nell’edizione 2006. Il regolamento del torneo qualifica ai quarti di finale di Aprile le vincitrici delle cinque Pools e le tre migliori seconde.
Per la gara del Kingsholm Stadium prima convocazione stagionale per Venditti che partirà sull’out destro; l’ala marsicana –recuperato il proprio infortunio estivo- ritrova la maglia delle Zebre Rugby vestita 35 volte nelle prime due stagioni agonistiche della franchigia. Sull’altra ala agirà Visentin, in meta nella vittoria di sabato scorso a Parma contro Edinburgh in Guinness PRO12, mentre estremo sarà Daniller. La coppia di centri sarà formata da Pratichetti e da Mirco Bergamasco che taglierà l’importante soglia delle 50 presenze nelle coppe in una carriera europea iniziata nel 2001 in Challenge Cup con la maglia del Petrarca Padova. La mediana sarà formata dalla coppia di nazionali azzurri Palazzani e Orquera, fermo a 97 punti segnati nella Challegne Cup.
Il pack bianconero vedrà in prima linea i piloni Lovotti e Chistolini –ex di turno avendo vestito 30 volte la maglia biancorossa dal 2011 al 2013- mentre il tallonatore delle Zebre Rugby sarà Manici, in meta contro Oyonnax nell’esordio a Parma. In seconda linea partiranno dal primo minuto i due azzurri Biagi e Bortolami: partita speciale per il capitano del XV del Nord-Ovest che ha vestito i gradi di capitano anche del Gloucester durante le quattro stagioni precedenti al suo ritorno in Italia nell’estate 2010. La mischia italiana sarà completata dai flanker Cristiano e Jacopo Sarto mentre il numero 8 sarà Van Schalkwyk, all’esordio nella competizione dopo aver saltato i primi due turni per infortunio.
La formazione delle Zebre Rugby che domenica 7 Dicembre alle 16.15 italiane affronterà gli inglesi del Gloucester al Kingsholm Stadium di Gloucester per il terzo turno della EPCR Challenge Cup:
15 Hendrik Daniller
14 Giovanbattista Venditti*
13 Mirco Bergamasco
12 Matteo Pratichetti
11 Michele Visentin*
10 Luciano Orquera
9 Guglielmo Palazzani
8 Andries Van Schalkwyk
7 Filippo Cristiano
6 Jacopo Sarto
5 Marco Bortolami (cap)
4 George Biagi
3 Dario Chistolini
2 Andrea Manici*
1 Andrea Lovotti*
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea De Marchi
18 Lorenzo Romano
19 Samuela Vunisa
20 Valerio Bernabò
21 Brendon Leonard
22 David Odiete*
23 Kelly Haimona
All. Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Matias Aguero, Mauro Bergamasco, Giulio Bisegni, Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Gonzalo Garcia, Quintin Geldenhuys, Tommaso Iannone*, Luciano Leibson, Edoardo Padovani*, Luca Redolfini.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Gloucester: McColl; Sharples, Purdy, Twelvetrees, Monahan; Hook, Laidlaw (cap); Evans, Kvesic, Kalamafoni, Palmer, Savage, Afoa, Lutui, Thomas (A disposizione: Dawidiuk, Knight, Puafisi, Stooke, Moriarty, Braley, Burns, Atkinson) All.Fisher
Arbitro: Neil Hennessy (Welsh Rugby Union) alla sua sesta direzione con le Zebre Rugby, arbitrate anche nella vittoria di Brive dello scorso 24 Ottobre.
Assistenti: Greg Morgan e Jon Hardy (entrambi Wales Rugby Union)
TMO: Tim Hayes (Wales Rugby Union)
Diretta tv su Sky Sports nel Regno Unito e diretta testuale sul sito della competizione www.epcrugby.com

“Io ci sono”, nasce la comunità delle Zebre

Assaggiami_nov24

03/12/2014
h.16.30

E’ nato solo poche settimane fa ma ha già riscontrato successo e consensi il progetto “Io ci sono” voluto dal Consiglio di Amministrazione delle Zebre Rugby. Sono già 36 le società che hanno aderito all’accordo di partnership, il cui obiettivo è quello di condividere progetti e creare sinergie utili per lo sviluppo del movimento nel territorio del Nord-Ovest italiano.
Soddisfazione da parte del presidente delle Zebre Pier Luigi Bernabò: “Rappresentare un territorio a livello internazionale, avere un’identità e creare senso di appartenenza: sono questi alcuni obiettivi che ci siamo posti in questa stagione per dare concretezza al progetto di crescita della franchigia delle Zebre Rugby e diventare anche una potenziale risorsa di promozione del nostro sport al servizio dei club. L’adesione in questa prima fase di 36 società è da considerarsi un risultato importante, un successo per tutta la dirigenza delle Zebre ed in particolare per i consiglieri Barocelli, Falavigna, Freddi, Paolini e Speranza che con professionalità e passione hanno portato a compimento il progetto”.
La presentazione ufficiale di “Io ci sono” si terrà sabato 13 Dicembre allo Stadio XXV Aprile di Parma in occasione della partita di EPCR Challenge Cup che vedrà il XV del Nord-Ovest ospitare la formazione inglese del Gloucester allo ore 16 nel quarto turno della Pool 5.
Ecco le trentasei società che hanno già aderito al progetto “Io ci sono”:
Comitato Regionale Emilia-Romagna:
AMATORI PARMA RUGBY SOC.COOP S.D.
ASD RUGBY LYONS
FORTITUDO RUGBY BOLOGNA ASD
HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD
IMOLA RUGBY ASD
MODENA RUGBY 1965 ASD
PIACENZA RUGBY ASD
RUGBY BOLOGNA 1928 SSD S.R.L.
RUGBY CARPI ASD
RUGBY COLORNO SOC.COOP. S.D.
RUGBY FIORENZUOLA ASD
RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. S.D.
RUGBY PARMA F.C.1931 SOC.COOP. S.D.
RUGBY PIEVE 1971 A.S.D.
RUGBY REGGIO ASD
Comitato Regionale Liguria:
IMPERIA RUGBY ASD
RUGBY CLUB SPEZIA S.S.D.R.L.
SANREMO RUGBY ASD
SAVONA RUGBY ASD
UNION RUGBY RIVIERA ASD
Comitato Regionale Lombardia:
ASD C.U.S. BRESCIA
ASD CREMONA RUGBY
ASD RUGBY BASSA BRESCIANA LENO
ASD RUGBY VALSERIANA
ASD RUGBY VARESE
ASD SEREGNO RUGBY
RUGBY LODI ASD
RUGBY LYONS SETTIMO MILANESE ASD
Comitato Regionale Piemonte:
APD RUGBY ALESSANDRIA
ASD BIELLA RUGBY CLUB
ASD CUNEO PEDONA RUGBY
ASD RUGBY CLUB ACQUI TERME
CUS TORINO RUGBY ASD
S.S. RUGBY SANT’ANDREA VERCELLI ASD
VOLVERA RUGBY ASD
Comitato Regionale Toscana:
LUNIGIANA ASD

Per maggiori informazioni sul progetto e su come aderire è possibile consultare la sezione dedicata a “Io ci sono” sul sito internet delle Zebre Rugby www.zebrerugby.eu/category/io-ci-sono dove verranno altresì pubblicate tutte le iniziative messe in atto a supporto della partnership da parte di ogni club aderente.

Si avvicina la sfida Connacht-Zebre

Assaggiami_nov24

20/11/2014
h.13.00


Dopo la pausa di due weekend per gli impegni delle nazionali le Zebre Rugby sono pronte per tornare in campo domani sera per l’ottavo turno del Guinness Pro12 in occasione della trasferta irlandese contro il Connacht. L’impegno cade nell’ultimo weekend di test match con l’Italia impegnata sabato a Padova contro gli Springboks con 13 bianconeri nel gruppo azzurro convocati dal ct Brunel. Dopo la sconfitta di Llanelli ad inizio Novembre il XV del Nord-Ovest sarà impegnato nuovamente in trasferta alla ricerca del primo successo lontano dalle mura amiche dello Stadio XXV Aprile di Parma nella stagione celtica. Per l’occasione lo staff tecnico ha convocato in qualità di permit players due giocatori provenienti dal campionato Eccellenza che siederanno entrambi in panchina: il tallonatore del Rugby Viadana Santamaria e la terza linea del Rugby Calvisano Steyn.
Il periodo di pausa è servito per recuperare qualche giocatore fermato dai rispettivi infortuni: prima presenza ufficiale con la maglia bianconera per l’ala Michele Visentin: per il trevigiano si tratterà dell’esordio assoluto nel Guinness PRO12.
Lo staff tecnico bianconero, prima della partenza stamane per Galway, ha annunciato la formazione iniziale che affronterà i nero-verdi di coach Lam, mai sconfitti nei precedenti otto incontri dalle Zebre. In particolare la prima linea del XV del Nord-Ovest si schiererà coi piloni De Marchi e Redolfini insieme al tallonatore Fabiani: i tre hanno già fatto reparto nel finale della vittoria a Brive in EPCR Challenge Cup di Ottobre. In seconda linea agiranno Ferreira e Bernabò, col romano in meta nelle ultime due trasferte di Brive e Llanelli. Terza linea confermata rispetto all’ultima gara ufficiale con i flanker Cristiano e Mauro Bergamasco –capitano della formazione italiana- e il numero 8 Van Schalkwyk.
La linea dei trequarti delle Zebre si schiererà col triangolo allargato formato dall’estremo Daniller e dalle ali Odiete e Visentin, entrambi ex membri dell’accademia nazionale Ivan Francescato di Tirrenia. Coppia inedita di centri formata da Pratichetti e Bisegni mentre in mediana Leonard vestirà la maglia numero 9 con Padovani all’apertura.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 21 Novembre alle 20.35 italiane affronterà gli irlandesi del Connacht allo Sportsground di Galway per l’ottavo turno della GUINNESS PRO12:
15 Hendrik Daniller
14 David Odiete*
13 Giulio Bisegni
12 Matteo Pratichetti
11 Michele Visentin*
10 Edoardo Padovani*
9 Brendon Leonard
8 Andries Van Schalkwyk
7 Filippo Cristiano
6 Mauro Bergamasco (cap)
5 Valerio Bernabò
4 Andries Ferreira
3 Luca Redolfini
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea De Marchi
A disposizione:
16 Roberto Santamaria
17 Andrea Lovotti
18 Luciano Leibson
19 Jacopo Sarto
20 Braam Steyn
21 Alberto Chillon*
22 Dion Berryman
23 Mirco Bergamasco
All. Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Tommaso Iannone*, Giovanbattista Venditti*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Connacht: Muliaina, Poolman, Aki, McSharry, Healy, Nikora, Porter; Naoupu, Faloon, Muldoon (cap), Roux, Kearney, Loughney, Harris-Wright, Buckley (A disposizione: Heffernan, McCartney, Bealham, Browne, McKeon, Cooney, Carty, Leader) All.Lam
Arbitro: Ben Whitehouse (Welsh Rugby Union) alla sua prima direzione nel torneo e con le Zebre Rugby.
Assistenti: Andy Brace e Olly Hodges (entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Jude Quinn (Irish Rugby Football Union)
Diretta tv su Nuvolari –canale 224 del digitale terrestre in Italia- e diretta testuale sul sito della competizione www.pro12rugby.com


Le Zebre vincono contro il Brive 26 a 21

Assaggiami_nov24

25/10/2014
h.10.30

Nella sfida tra le due formazioni bianconere ancora a zero punti nella Pool 5 della Challenge Cup sono le Zebre Rugby a muovere per prime il tabellino con un piazzato di Padovani al 4° minuto dopo un fallo ottenuto in mischia chiusa. Reagiscono i padroni di casa fermati però da un fallo in attacco al 7° fischiato dal direttore di gara gallese Hennessy. Ingaggia bene il pack del XV del Nord-Ovest che al 10° riceve un altro fallo in mischia chiusa. Manovrano bene l’ovale i trequarti francesi che però non riescono a concretizzare buone azioni, fermati dalla difesa italiana come al 15° dopo una percussione pericolosa della seconda linea Pinet. Partita accesa allo Stade Domenech con due cartellini gialli sventolati ai due piloni Jourdain e Lovotti al 26° prima della meta del centro sudafricano Swanepeol dopo una bella combinazione tra Radikedike e Bézy. Ci pensa Padovani col suo secondo piazzato a tenere le Zebre Rugby vicino ai francesi nel punteggio alla mezz’ora per il 7-6. Rientrati in campo i due ammoniti, le Zebre ritrovano il vantaggio con la loro prima meta della serata segnata dal nuovo entrato Haimona dopo alcuni minuti di gioco sempre nella metà campo dei brivistes. All’intervallo il XV di Cavinato conduce così 13-7 e ad inizio ripresa, dopo un drop fallito, Padovani con un altro piazzato porta le Zebre oltre il break. Il Brive non si sta e segna subito la seconda meta col tongano Mailei che finalizza un a pregevole azione alla mano: Swanepoel trasforma e riporta i bianconeri francesi a meno due sul 14-16. Brive pericoloso al 52° ancora con l’ex nazionale tongano Mailei ma l’azione sfuma per un in avanti sulla linea dei 22. Tiene la difesa del XV del Nord-Ovest che si ripropone in attacco al 65° segnando la seconda meta italiana con Bernabò –unico ex del match- ; meta trasformata da Padovani per il 14-23. I molti errori di controllo dell’ovale non permettono al CA Brive di concretizzare un’azione pericolosa di Niesen a dieci dal termine prima di altri due gialli in mischia questa volta ai piloni Lavergne e Chistolini. Ancora Niesen sugli scudi questa volta in modo efficace: meta del Brive con Sanchou a 8 dal termine e gara riaperta 21-23. Nuova penalità a favore delle Zebre e Padovani –questa sera perfetto dalla piazzola- porta altri tre punti al tabellino italiano. Brive avrebbe un ultimo assalto ma è brava la difesa bianconera a portare fuori dal campo l’attacco francese. Si concretizza così il primo successo nelle coppe europee per le Zebre Rugby in 14 incontri ufficiali; prima vittoria ufficiale contro un avversario francese della storia del club.
Soddisfazione nelle parole di Andrea Cavinato rilasciate al termine del match: ”Una vittoria importante che ci libera la testa dalle pressioni che avevamo dopo la prova incolore di sabato scorso contro Oyonnax. Un aspetto molto positivo per noi è stata la volontà di riscattarsi e la grande passione e cuore che tutti hanno messo in campo dal primo all’ultimo minuto. Questa sera abbiamo indubbiamente sofferto troppo nella conquista però, a differenza della sfida contro Oyonnax, abbiamo avuto molta più determinazione. Non sono contento di aver subito tre mete in contrattacco; sapevamo fosse la loro arma migliore che non siamo riusciti a difendere correttamente”.
Il coach trevigiano plaude ad alcuni giocatori bianconeri :”La scorsa settimana avevo detto che Biagi aveva fatto troppi falli, ciò è servito perché stasera personalmente penso che Biagi abbia fatto una gara da giocatore internazionale: spero continui così. Molto bene Padovani che ha realizzato il 100% dalla piazzola realizzando calci non facili; altra nota positiva il rientro di Matteo Pratichetti dopo l’infortunio. E’ importante recuperare giocatori che possono diventare determinanti nel corso della stagione. Una vittoria del gruppo e non dei singoli”
Dopo la vittoria in trasferta a Brive, un’altra gara lontano da Parma attende le Zebre Rugby prima della sosta per i test match di Novembre :”Rimettiamo tutta la nostra concentrazione nel Guinness PRO12: sabato ci aspetta un’altra trasferta a Llanelli contro una squadra che in casa è sempre molto performante. Per portare a casa punti contro gli Scarlets serviranno le migliori Zebre dell’anno”.
Le Zebre si ritroveranno lunedì 27 Ottobre alla Cittadella del Rugby di Parma per preparare la sfida valida per il settimo turno della Guinness PRO12: sabato 1 Novembre alle 19.00 italiane il XV del Nord-Ovest sarà di scena in Galles a Llanelli contro gli Scarlets.
 

Brive-la-Gaillarde (Francia), Stade Domenech– 24 Ottobre 2014
EPCR Challenge Cup Pool 5, Round 2
CA Brive Vs Zebre Rugby 21-26 (p.t. 7-13)
Marcatori: 4‘ cp Padovani (0-3); 28’ m Swanepoel tr Swanepoel (7-3); 30‘ cp Padovani (7-6); 40‘ m Haimona tr Padovani (7-13); s.t. 3‘ cp Padovani (7-16); 6‘ m Mailei tr Swanepoel (14-16); 26‘ m Bernabò tr Padovani (14-23); 32‘ m Sanchou tr Swanepoel (21-23); 36‘ cp Padovani (21-26);
CA Brive: Mafi (1’ s.t. Sanchou), Radikedike (28’ s.t. Veyssiere), Swanepoel, Mailei Namy, Bézy (25’ s.t.Neisen),, Neveu; Sanconnie (27’ Tuncer, 36’ Sanconnie), Luafutu (cap), Briatte, Marais (12’ s.t. Boukerou), Pinet (14’ s.t. Uanivi), Jourdain (20’ s.t. Tuncer), Acosta, Barres (1’ s.t. Lavergne) (Non entrato: Asieshvili) All.Godignon
Zebre Rugby: Daniller, Berryman, Iannone (30’ Haimona), Pratichetti (12’ s.t. Sarto L.), Odiete, Padovani, Leonard; Vunisa, Bernabò (27’ De Marchi, 37’ Bernabò), Bergamasco Ma. (cap), Bortolami (14’ s.t. Ferreira), Biagi (31’ s.t. Redolfini), Redolfini (1’ s.t. Chistolini), Manici (20’ s.t. Fabiani), Lovotti (20’ s.t. De Marchi) (Non entrati: Sarto J., Toniolatti) All.Cavinato
Arbitro: Neil Hennessy (Wales Rugby Union).
Assistenti: Martyn Lewis e Andrew Davies (Wales Rugby Union)
Calciatori: Swanepeol (CA Brive) 3/3, Padovani (Zebre Rugby) 6/6,
Cartellini: al 26’ giallo per Jourdain (CA Brive ) e Lovotti (Zebre Rugby), al 30’ s.t. giallo a Lavergne (CA Brive) e Chistolini (Zebre Rugby)
Note: Cielo sereno. Temperatura 17° .Terreno in buone condizioni.
Punti in classifica: CA Brive 1, Zebre Rugby 4
Le sfide della Pool 5:
16/10/2014 Gloucester Vs CA Brive 55-0 (5-0)
18/10/2014 Zebre Rugby Vs Oyonnax 24-33 (0-4)
24/10/2014 CA Brive Vs Zebre Rugby 21-26 (1-4)
25/10/2014 Oyonnax Vs Gloucester
La classifica della Pool 5 dopo i primi due turni: Gloucester 5, Oyonnax 4 Zebre Rugby 4 CA Brive 1.

Le Zebre ospitano l’Ulster

Assaggiami_nov24

26/09/2014
h.10.00

Dopo due gare consecutive in trasferta sull’isola irlandese le Zebre Rugby stanno proseguendo sui campi della Cittadella del Rugby di Parma la loro preparazione per il prossimo impegno ufficiale. Per la sfida valida per il quarto turno della Guinness PRO12 i bianconeri ospiteranno allo Stadio XXV Aprile di Parma la formazione nord-irlandese dell’Ulster affrontata proprio due settimane fa al Kingspan Stadium di Belfast.
Gli avversari di turno, da quest’anno sotto la guida del nuovo head coach Les Kiss, hanno chiuso la scorsa stagione al quarto posto guadagnandosi la semifinale playoff poi persa contro i futuri campioni in carica del Leinster. Ulster è una delle quattro formazioni sin qui imbattute nel torneo celtico. Nei primi tre turni un pareggio 32-32 in Galles a Llanelli contro gli Scarlets, la vittoria con bonus contro le Zebre 33-13 e la vittoria in trasferta 26-9 all’Arms Park di Cardiff hanno fruttato 12 punti a Rory Best e compagni che sono terzi in graduatoria a 12 punti, uno in meno dei Warriors e due in meno dei leader Ospreys.
Nei due precedenti allo Stadio XXV Aprile tra le due formazioni le Zebre Rugby hanno ottenuto due punti nella sfida del Novembre 2012 -grazie alle quattro mete segnate nel 25-27 finale- mentre la scorsa stagione la meta di Palazzani ed i punti al piede di Garcia non bastarono al XV del Nord-Ovest battuto 19-11 dai nord-irlandesi.
Arbitro dell’incontro sarà l’irlandese Peter Fitzgibbon che arbitrerà il XV del Nord-Ovest per la sesta volta in carriera: il fischietto di Limerick torna a Parma dopo aver diretto le ultime tre sfide casalinghe della scorsa stagione con le Zebre ad impattare coi Dragons e superare Edinburgh ed Ospreys.
Diretta televisiva sulla BBC Northern Ireland e diretta testuale del punteggio sul sito ufficiale del torneo www.pro12rugby.com : calcio d’inizio alle 16.00 di sabato 27 Settembre. Domani l’annuncio della formazione scelta dallo staff tecnico bianconero per la prima di quattro gare consecutive che vedranno Bortolami e compagni giocare davanti al pubblico di casa.

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida di sabato 27 Settembre alle ore 16 allo Stadio XXV Aprile di Parma:
Posto unico – € 15,00
Under 18 – € 1,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente
Come acquistare gli abbonamenti alle 13 gare stagionali ed i biglietti per le singole sfide delle Zebre Rugby:
Sito internet ufficiale
Punti TicketOne.it attivi su tutto il territorio nazionale
Allo Stadio “XXV Aprile” nel giorno di gara, apertura biglietteria ed impianto alle ore 14
I biglietti singoli acquistati via internet potranno essere ritirati il giorno della partita ai botteghini dello Stadio “XXV Aprile” situati sotto l’arcata nord-ovest dell’impianto. Nuovo ingresso dello stadio dal lato nord da Via San Leonardo e da Viale Europa.
Info: www.zebrerugby.eu/ticketing

Il Munster torna alla vittoria

Assaggiami_nov24

20/09/2014
h.10.00

Limerick (Irlanda), Thomond Park – 19 Settembre 2014
GUINNESS PRO12, Round 3
Munster Vs Zebre Rugby 31-5 (p.t. 17-0)
Marcatori: p.t. 14‘ m Zebo (5-0); 30‘ m Zebo (10-0); 35‘ m Zebo tr Hanrahan (17-0) s.t. 3‘ m Smith tr Hanrahan (24-0); 24‘ m Kilcoyne tr Hanrahan (31-0); 40‘ m Vunisa (31-5);
Munster: Jones (cap), O’Mahony R., Smith, Hurley (25’ s.t. Murphy), Zebo, Holland (23‘ Hanrahan), Murray (25’ s.t. Williams); Copeland (20‘ s.t. O’Donoghue), O’Donnell (30‘ s.t. O’Callaghan), Butler, O’Connell, Holland, Botha (15‘ s.t. Ryan), Casey (9’ s.t. O’Byrne), Cronin (15‘ s.t. Kilcoyne) All.Foley
Zebre Rugby: Daniller, Odiete, Bisegni (9’ s.t. Bergamasco Mi.), Haimona, Toniolatti, Padovani (18’ s.t. Garcia), Palazzani (5’ s.t. Chillon); Vunisa, Cristiano (1’ s.t Ferreira), Bergamasco Ma., Biagi (9’ s.t. Bernabò), Geldenhuys (cap), Leibson (18’ s.t. Chistolini), Manici (2’ s.t. Fabiani), Lovotti (35’ st. De Marchi) All.Cavinato
Arbitro: Ian Davies (Wales Rugby Union)
Assistenti: Nigel Correll and Gary Glennon (Entrambi Irish Rugby Football Union)
Calciatori: Holland (Munster) 0/1, Hanrahan (Munster) 3/4, Haimona (Zebre Rugby) 0/2. Drop: Padovani (Zebre Rugby) 0/1.
Note: Cielo nuvoloso con pioggia a tratti. Temperatura 17° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 12488
GUINNESS PRO12 man of the match: Simon Zebo (Munster)
Cronaca: La gara comincia con un’azione multifase del XV del Nord-Ovest che si chiude dopo due minuti con un calcio tattico recuperato dal veloce Zebo. Il primo fischio del direttore di gara arriva contro Odiete: tenuto contro l’ala bianconera e touche in attacco per Munster che innesca la propria maul senza però impensierire la difesa italiana al 7°. Le Zebre provano a superare l’attenta difesa irlandese usando spesso la soluzione al piede per guadagnare territorio e mettere pressione ai padroni di casa. Il tabellino si sblocca al 14° con un’ottima azione del centro australiano Smith che innesca al largo l’ala della nazionale irlandese Zebo che segna la prima meta della sfida alla bandierina. Le Zebre rispondono subito prima portandosi nei 22 del Munster andando vicino alla meta -negata da un ottimo placcaggio dell’estremo Jones- e poi con un’azione di rimessa dopo un calcio di liberazione che si chiude con un in avanti. Munster mette pressione alle Zebre ma molti errori di handling interrompono gli sforzi offensivi. Dopo un fallo a favore in mischia nei propri 22 arriva una rimessa nella mani di Manici alla mezz’ora sulla linea di metà campo: parte il drive avanzante del pack bianconero che guadagna 30 metri prima di un turn-over dell’ottima difesa di casa sulla linea dei 22. Dopo l’ingaggio l’ala O’Mahoney recupera il calcio di liberazione di Murray e riesce a servire l’accorrente Zebo che supera la difesa italiana per la seconda meta alla bandierina. Haimona potrebbe ricucire il gap ma il suo piazzato va largo al 32° prima che Zebo completi la sua tripletta personale con la meta sotto i pali innescato dal break del nuovo entrato Hanrahan. Muovono il pallone sulla linea dei 22 del Munster le Zebre nell’ultima azione del primo tempo: i pick & go degli avanti si chiudono con un tentativo di drop di che non centra i pali.
Munster rientra in campo determinato a trovare la meta del bonus; ci va vicino il pilone Cronin, pallone uscito e touche italiana ai 5 metri. L’ovale è controllato dai saltatori ma il calcio di liberazione non è ottimale e viene recuperato da Murray che serve il centro Smith per la quarta meta, trasformata da Hanrahan per il 24-0. Dopo l’uscita di Manici le Zebre entrano nei 22 irlandesi e ricevono un fallo a favore dal direttore di gara gallese. Padovani calcia l’ovale in touche ai 5 metri ma gli avanti bianconeri non riescono a superare la difesa irlandese che libera al piede. Stessa azione sul fronte opposto, difesa italiana sanzionata per fuorigioco ma la touche della red army non produce un’azione pericolosa. Il XV del Nord-Ovest mantiene lunghi possessi ma si scontra contro la solida difesa degli uomini di Foley che ricevono un altro fallo a favore grazie alla propria maul dopo un’ora di gioco. Dopo la rimessa Munster trova la quinta meta col pack, segnata dal pilone nazionale irlandese Kilcoyne. Nel finale il gioco si fa più spezzettato con le Zebre che riescono a sbloccare il loro tabellino nel recupero con la meta di Vunisa arrivata dopo un fallo giocato alla mano dai bianconeri. I padroni di casa tornano così alla vittoria davanti al pubblico di Limerick dopo tre sconfitte consecutive al Thomond Park.
Le Zebre si ritroveranno lunedì 22 Settembre alla Cittadella del Rugby di Parma per riprendere la preparazione in vista del prossimo impegno ufficiale, il quarto turno del GUINNESS PRO12. Sabato 27 Settembre il XV del Nord-Ovest ospiterà allo Stadio XXV Aprile di Parma la formazione nord-irlandese dell’Ulster, calcio d’inizio alle ore 16.

Le Zebre arrivano a Belfast

Assaggiami_nov24

11/09/2014
h.14.00

Le Zebre Rugby sono partite stamane alla volta dell’Irlanda del Nord per la prima trasferta stagionale dei bianconeri che li vedrà rimanere sull’isola irlandese per 9 giorni per affrontare due gare consecutive lontano da Parma. Lo staff tecnico del XV del Nord-Ovest ha annunciato convocati e formazione iniziale del primo incontro, quello di domani sera alle 20.35 italiane al Kingspan Stadium di Belfast contro Ulster Rugby, reduce da un pari da record 32-32 a Llanelli nel primo turno del GUINNESS PRO12. Contro i nord-irlandesi all’esordio nel rinnovato impianto di casa a capitanare le Zebre per la diciassettesima volta sarà il centro Garcia. Le Zebre sono reduci dalla sconfitta nella gara d’esordio di domenica allo Stadio XXV Aprile contro i Cardiff Blues e nella loro storia non hanno mai battuto un avversario irlandese.
Nei trequarti dal primo minuto scenderanno in campo le ali Odiete e Toniolatti che comporranno il triangolo allargato insieme al sudafricano Daniller. A far coppia col capitano bianconero che taglierà le 40 presenze ufficiali col club tra i centri vestirà la maglia numero 13 Bisegni alla prima da titolare nel GUINNESS PRO12 dopo le tre presenza da permit player della scorsa stagione partendo dalla panchina. In mediana –come la scorsa stagione contro i Blues allo Stadio XXV Aprile- ci sarà una coppia tutta neozelandese col mediano di mischia Leonard e l’apertura Haimona.
Il pacchetto di mischia del XV del Nord-Ovest vedrà una prima linea tutta azzurra formata dal tallonatore Manici e dai piloni De Marchi e Chistolini. Seconda linea inedita: il reparto vede dall’inizio Biagi –recuperato dopo il forfait dell’ultimo minuto della settimana scorsa- ed il sudafricano Ferreira. In terza linea esordio ufficiale nella stagione 2014/15 per Mauro Bergamasco che farà reparto con l’altro flanker Cristiano ed il numero 8 Van Schalkwyk.
In panchina tra gli altri, pronto al suo primo cap nel torneo celtico, siederà il pilone piacentino Lovotti.

La formazione delle Zebre Rugby che venerdì 12 Settembre alle 20.35 italiane affronterà i nord-irlandesi dell’Ulster Rugby al Kingspan Stadium di Belfast per il secondo turno della GUINNESS PRO12:
15 Hendrik Daniller
14 David Odiete*
13 Giulio Bisegni
12 Gonzalo Garcia (cap)
11 Giulio Toniolatti
10 Kelly Haimona
9 Brendon Leonard
8 Andries Van Schalkwyk
7 Filippo Cristiano
6 Mauro Bergamasco
5 George Biagi
4 Andries Ferreira
3 Dario Chistolini
2 Andrea Manici*
1 Andrea De Marchi
A disposizione:
16 Oliviero Fabiani
17 Andrea Lovotti*
18 Luciano Leibson
19 Valerio Bernabò
21 Quintin Geldenhuys
21 Samuela Vunisa
22 Guglielmo Palazzani
23 Edoardo Padovani*
All.Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Marco Bortolami, Tommaso D’Apice*, Filippo Ferrarini*, Tommaso Iannone*, Matteo Pratichetti, Leonardo Sarto*, Giovanbattista Venditti*, Michele Visentin*
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Arbitro: Leighton Hodges (Wales Rugby Union) alla sua 42esima direzione nel torneo, la terza con le Zebre
Assistenti: Peter Fitzgibbon e John Carvill (Entrambi Irish Rugby Football Union)
TMO: Marshall Kilgore (Irish Rugby Football Union)
Diretta televisiva su BBC Northern Ireland e diretta testuale del punteggio sul sito del campionato www.pro12rugby.com

“Condizioni ottimali per far crescere il gruppo”

Assaggiami_nov24

06/08/2014
h.13.00

Secondo giorno di allenamenti per le Zebre nel ritiro dell’appennino reggiano a Castelnovo che ospiterà la preparazione dei bianconeri fino al 13 Agosto. Intenso il programma delle prime due giornate con attività di campo –reparto e collettivo- al centro CONI di atletica leggera L.Fornaciari e attività fisica in palestra nel centro polifunzionale Onda della Pietra adiacente. Agli ordini dello staff tecnico e dei preparatori atletici le Zebre stanno faticando in preparazione alla nuova stagione sportiva che vedrà il XV del Nord-Ovest partecipare al PRO12 ed alla Challegne Cup: due delle competizioni europee più prestigiose.

E’ il team manager Fabio Ongaro a illustrare l’andamento della preparazione, momento cardine di creazione e coesione del gruppo di giocatori che dovrà affrontare sfide di altissimo livello in una stagione particolare che vedrà alcuni di essi concludere nel Settembre 2015 con il campionato del mondo in Inghilterra, passando per il campionato celtico, le coppe europee, i test match ed il Sei Nazioni con la maglia azzurra.

Come vedi il gruppo e l’inserimento dei nuovi, giovani e stranieri? C’è assolutamente disponibilità da parte di tutti ad accettare i nuovi: i giocatori più esperti e i tanti giovani provenienti dall’Eccelelnza si stanno integrando bene. Ci si allena in tranquillità senza pressione visto il lavoro intenso programmato. Noto il piacere dei ragazzi nell’amalgamare il gruppo anche negli appuntamenti al di fuori del programma degli allenamenti. Il ritiro è fatto anche per creare gruppo nei momenti d’impegni duri come la preparazione, far conoscere tutti i componenti della squadra e trovare condizioni climatiche adatte per allenarsi con qualità; come qui su questi monti.

Com’è partita questa lunga ed importante stagione della franchigia di base a Parma? Siamo alla quarta settimana di lavoro, il clima non afoso di Parma ci ha aiutato nelle prime settimane che hanno preceduto il ritiro a Castelnovo. La preparazione ora ha l’obiettivo di creare le basi per la stagione: un lavoro atletico di fondo e tecnico obbligatorio a prescindere dai tanti impegni di questa stagione 2014/15. La gestione degli impegni di alcuni giocatori sicuramente avverrà più avanti, ora l’obiettivo è portare la rosa ad essere pronta per l’importante esordio ufficiale del 7 Settembre a Parma contro i Cardiff Blues.

Com’è stata l’accoglienza e questi primi giorni a Castelnovo? Quali le iniziative collaterali organizzate dall’amministrazione comunale? Il sindaco in persona ci ha dato il benvenuto ieri al nostro primo allenamento sullo splendido campo del centro di atletica che ci ospita. Tutte le persone e le istituzioni sono disponibili ed entusiaste ad averci qui. Le strutture sportive sono assolutamente all’altezza per preparare due grandi competizioni europee come PRO12 e Challenge Cup. Un ritiro intenso di 10 giorni che ci vedrà ritornare con piacere in questo centro sportivo il 23 Agosto per la nostra prima gara amichevole contro il Calvisano dove testare le soluzioni tecniche allenate nella prima fase di preparazione. Sarà un grande evento per il pubblico ovale ed una grossa novità per la comunità dell’appennino: si percepisce una grande e positiva curiosità verso il rugby.

Mercoledì 6 Agosto, per il primo pomeriggio libero del programma, le Zebre saliranno alla Pietra di Bismantova, la roccia simbolo che domina dall’alto la città di Castelnovo ne’ Monti. Prima una escursione a cura dell’associazione sportiva locale “Guide Alpine La Pietra” e poi alle 20.30 la cena -aperta a tutti i tifosi previa prenotazione- al “Rifugio della Pietra” (info tel. 0522 613238).
Le Zebre rimarranno a Castelnovo ne’ Monti (RE) fino al 13 Agosto 2014. Il XV del Nord-Ovest tornerà al centro Coni L.Fornaciari il 23 Agosto 2014 quando, alle ore 19, ospiterà il Rugby Calvisano nella prima amichevole prestagionale.

___

VOTO ELETTRONICO
PRIMARIE ONLINE M5S + ESPULSIONE DI NUZZO


1) Chi preferisci come candidato consigliere regionale del M5S tra Bacchi, Bimbi, Carpentieri, Cerchiaro, Conforto, D’Alessandro, Guardamagna, Miele, Minari, Palmas, Rossi?
2) Ritieni che il consigliere comunale di Parma Mauro Nuzzo debba essere espulso dal gruppo di maggioranza?

Vota!

Zebre, domani il sorteggio per la EPCR

Assaggiami_nov24

09/06/2014
h.14.30

Domani alle 13 allo Stade de la Maladière di Neuchatel in Svizzera – città sede del nuovo quartier generale della società organizzatrice European Professional Club Rugby- si svolgeranno i sorteggi per le 40 squadre che compongono le due principali coppe europee per club: Champions Cup e Challenge Cup. I due sorteggi saranno trasmessi in diretta streaming sul nuovo sito dell EPCR www.epcrugby.com o seguendo l’hastag ufficiale twitter #ERCCpooldraw. Prima toccherà alla Challenge Cup poi alla Champions Cup.

Le Zebre sono inserite tra le 20 partecipanti della Challenge Cup, la seconda competizione europea che annovera 18 formazioni provenienti dai tre principali campionati professionistici d’Europa -la Premiership Rugby inglese, il Top14 francese ed il PRO12- più due formazioni di altri campionati nazionali che vinceranno le qualificazioni organizzate da FIRA-AER, la federazione europea che annovera tra le partecipanti club delle nazioni che non patecipano al Sei Nazioni –Georgia, Romania, Russia, Spagna e Portogallo- nonché le migliori squadre del campionato italiano Eccellenza che potrebbero così raggiungere i bianconeri ed aumentare la colonia italiana nella nuova competizione.

Cinque saranno le Pool di qualificazione da quattro squadre che qualificheranno le prime e le tre migliori seconde ai quarti di finale ad eliminazione diretta. Nel sorteggio i club saranno inseriti in quattro fasce di merito rispetto al loro posizionamento finale nella classifica dei rispettivi campionati 2013/14.
Ecco le otto squadre qualificate dal campionato francese Top14 in ordine di ranking:

Stade Français

Bordeaux-Bègles

Brive

Bayonne

Grenoble

Oyonnax

Lyon

La Rochelle-ASR

Ecco invece i cinque club inglesi qualificati dalla Premiership:

Exeter Chiefs

Gloucester Rugby

London Irish

Newcastle Falcons

London Welsh

Cinque pure le squadre che provengono dal campionato celtico PRO12:

Cardiff Blues

Edinburgh Rugby

Newport Dragons

Connacht

Zebre

La franchigia di base a Parma è inserita nella terza fascia delle quinte insieme a Grenoble ed ai London Welsh promossi dal Championship Rugby e sono, insieme alle possibili altre formazioni italiane che potrebbero qualificarsi in seguito, le uniche squadre che sicuramente non verranno sorteggiate con Bortolami e compagni. Sicure della prima fascia le tre teste di serie: i parigini dello Stade Français di Sergio Parisse che hanno perso lo spareggio Champions Cup con i London Wasps, gli inglesi Chiefs di Exeter ed i Cardiff Blues -battuti due volte dalle Zebre nella stagione appena conclusa- più due delle seconde da sorteggiare. Già sicure della quarta fascia le ultime tre squadre del campionato francese: i rossoneri del Rodano-Alpi dell’Oyonnax -salvo all’ultimo turno a scapito del Perpignan- e le due promosse dal PROD2: Lione e La Rochelle. Tutti gli altri incroci sono dunque possibili dall’urna di Neuchatel che domani dirà quali saranno le sei sfide bianconere del girone di qualificazione che prenderà il via ad Ottobre 2014 per concludersi a Gennaio 2015.

Ecco i principi-chiave stabiliti dall’EPCR per i sorteggi dei gironi di Challenge Cup:

I 20 club sono divisi in 4 fasce di merito in base al posizionamento ottenuto nei rispettivi campionati.

In ciascuno dei cinque gironi ci sarà almeno un club proveniente da ognuno dei tre campionati: Premiership Rugby, PRO12 e Top14

In ciascuno dei cinque gironi ci sarà un club proveniente da ciascuna delle 4 fasce di merito.

Non ci saranno più di due club appartenenti allo stesso campionato in uno stesso girone.

In nessun girone ci saranno due club di PRO12 provenienti dalla stessa nazione.

I club appartenenti allo stesso campionato saranno tenuti separati fino all’assegnazione dei club di quarta fascia.

Le ali azzurre Sarto e Venditti siglano con le Zebre

Assaggiami_nov24

06/06/2014
h.15.00

La società Zebre Rugby comunica di aver raggiunto un accordo con i giocatori Leonardo Sarto e Giovanbattista Venditti che così prolungheranno la loro permanenza con il XV del Nord-Ovest. I due giocatori, attualmente impegnati con la nazionale maggiore italiana nel tour nel Sud Pacifico, hanno infatti rinnovato il loro contratto per altre due stagioni e rimarranno nella rosa bianconera fino a tutto Giugno 2016. Sarto e Venditti saranno in campo titolari per l’Italia domani a Suva nella Isole Fiji nel primo test match 2014 degli azzurri contro gli isolani, battuti lo scorso Novembre per 37-31 a Cremona. Maglia numero 11 per Venditti sull’out sinistro mentre dalla parte opposta agirà il compagno delle Zebre Sarto col 14. Calcio d’inizio alle ore 5 italiane di sabato 7 Giugno per la prima gara da capitano della seconda linea bianconera Geldenhuys che guiderà un XV iniziale con 8 Zebre.

Leonardo Sarto -ala classe ’92 cresciuto rugbysticamente nel Petrarca Padova- è approdato nel campionato celtico direttamente dall’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Tirrenia nell’estate 2012 e, grazie alle sue prestazioni con le Zebre, ha conquistato la maglia azzurra della nazionale maggiore facendo il suo esordio ufficiale nel Giugno scorso in SudAfrica durante le Castle Lager Series. Contro la Scozia a Pretoria il giocatore va in meta al suo primo pallone toccato in azzurro dopo meno di un minuto. Trenta le presenze ufficiali con le Zebre per il giocatore nativo di Zevio (VR) condite da due mete, la prima nella prestigiosa sfida di Heineken Cup 2012/13 contro i campioni d’Inghilterra degli Harlequins a Parma. Nella seconda stagione sono invece tre le segnature per Sarto tutte nella prima parte di stagione prima della doppia finestra internazionale con la maglia dell’Italia di cui è stato un punto fisso nei test match di Novembre e nell’ultima edizione del Sei Nazioni, la prima per l’ala bianconera che annovera 7 caps e tre mete per 15 punti totali.

Giovanbattista Venditti –trequarti classe ’90- dopo aver frequentato l’Accademia Ivan Francescato ed aver giocato nelle giovanili dell’UR Capitolina esordisce nel campionato Eccellenza con la maglia del Gran Parma Rugby prima di entrare nella rosa degli Aironi in Celtic League nell’estate 2010. La sua carriera nel PRO12 e nell’Heineken Cup è poi proseguita con la maglia delle Zebre nelle ultime due stagioni in cui il giocatore abruzzese ha collezionato 35 presenze ufficiali in maglia zebrata; tra i giocatori più utilizzati della franchigia di base a Parma. Tre le mete nella prima stagione con le Zebre, stesso bottino nella seconda campagna bianconera appena conclusa. Venditti mette la propria firma sui tabellini delle due ultime vittorie di Bortolami e compagni. I successi allo Stadio XXV Aprile contro Edinburgh ed Ospreys suggellano un finale di stagione molto positivo per l’abruzzese coronato dal rientro nel gruppo azzurro dopo l’infortunio che lo ha escluso dall’ultimo Sei Nazioni, kermesse dove Venditti ha esordito in azzurro a Parigi nel febbraio 2012. 19 le presenze totali con l’Italia per il giocatore di Avezzano con tre mete all’attivo.

Ferrarini e Manici con le Zebre fino al 2016

Assaggiami_nov24

03/06/2014
h.17.20

La società Zebre Rugby comunica che, per le prossime due stagioni sportive, la colonia di giocatori della provincia parmense che ospita la franchigia sarà ancora formata dal flanker Filippo Ferrarini ed il tallonatore Andrea Manici. I due avanti del territorio hanno infatti prolungato il loro rapporto professionale col XV del Nord-Ovest e difenderanno i colori bianconeri fino a tutto Giugno 2016 consolidando l’importante legame tra Parma e la squadra che gioca le proprie gare interne allo Stadio XXV Aprile di Via San Leonardo.
La terza linea nocetana Filippo Ferrarini affronterà da Settembre la sua quarta stagione di PRO12 dove vanta 40 presenze totali nelle fila di Aironi (2011/12) e delle Zebre (2012/13 e 2013/14). Cinque i punti segnati dal flanker con la maglia bianconera con una meta nell’esordio della franchigia nell’Heineken Cup la stagione 2012/13 a Parma contro il Connacht. Ferrarini –con 37 presenze ufficiali con la maglia zebrata – è uno dei giocatori più utilizzati nella storia del club. Classe ’90 Ferrarini ha svolto tutta la trafila delle nazionali giovanili azzurre dalla U16 fino all’U20 con la quale ha giocato anche il mondiale 2009 in Giappone. Il numero 7 ha vestito anche la maglia della nazionale Emergenti nell’estate 2013 alla Nations Cup rumena. Questi i club della sua carriera: Rugby Noceto, Crociati, Aironi e Zebre.

Andrea Manici -numero 2 cresciuto rugbysticamente nell’Amatori Parma Rugby- al momento è nel Sud Pacifico insieme agli altri 29 azzurri convocati dal CT dell’Italia Jacques Brunel per affrontare i tre test match di giugno contro Fiji, Samoa e Giappone. Una presenza in azzurro per Manici 12 mesi fa contro Samoa sempre nel tour estivo della nazionale. Il prossimo sarà il terzo campionato celtico che vedrà Manici protagonista sempre con la maglia bianconera con la quale ha collezionato 32 presenze ufficiali impreziosite da due mete nelle prime due sfide della stagione appena conclusa a Galway e contro il Munster a Parma. Il tallonatore parmigiano classe ’90 -prima di passare alle Zebre nell’estate 2012- ha vestito nella sua carriera solo maglie di formazioni ducali: Gran Parma, Granducato Parma Rugby e Crociati.

(Nella foto Andrea Manici in azione contro il Munster).

Zebre, Bortolami e Bergamasco rinnovano

Assaggiami_nov24

23/05/2014
h.18.00

La società Zebre Rugby annuncia di aver raggiunto un accordo per il rinnovo del contratto di prestazione agonistica coi due giocatori Mauro Bergamasco e Marco Bortolami, entrambi facenti parte della rosa bianconera nelle ultime due stagioni sportive di RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup. I due avanti sono tra i giocatori con maggiore esperienza della rosa a disposizione di Andrea Cavinato, avendo collezionato insieme più di 200 caps internazionali con la maglia della nazionale italiana. I due azzurri domani si ritroveranno a Roma in vista della partenza di domenica per Sydney (AUS), prima tappa del tour estivo di test-match che vedrà gli Azzurri di Brunel affrontare Fiji, Samoa e Giappone tra il 7 ed il 21 Giugno 2014.

In particolare per Bortolami -capitano della franchigia di RaboDirect PRO12 di base a Parma- si tratta di un accordo biennale che lo legherà alla società presieduta da Pier Luigi Bernabò fino al Giugno 2016. Il padovano cresciuto nel Petrarca vanta 28 presenze ufficiali con la casacca zebrata ed ha portato per 26 volte i gradi di capitano delle Zebre con una meta segnata lo scorso dicembre nel derby di andata contro il Benetton al Monigo di Treviso. La seconda linea classe ’80 ha giocato in tutti i principali campionati professionistici d’Europa avendo vestito le maglie di Petrarca Padova, Narbonne, Gloucester ed Aironi nonché del club ad inviti dei Barbarians.

Dopo una stagione che lo ha visto protagonista sia in azzurro che con la maglia bianconera, Bergamasco ha rinnovato con le Zebre per la prossima stagione 2014/15 che culminerà con la Coppa del Mondo in Inghilterra tra Settembre ed Ottobre. Il flanker padovano –recordman azzurro con 16 stagioni all’attivo avendo esordito in nazionale nel Novembre 1998- affronterà così la sua quarta stagione di PRO12 dopo il suo ritorno in Italia al termine della sua lunga permanenza francese nel TOP14. 33 le presenze ufficiali con la maglia delle Zebre nelle due stagioni con la franchigia di base a Parma condite da una meta nella prima storica vittoria del XV del Nord-Ovest lo scorso Settembre all’Arms Park di Cardiff. Con 63 presenze nelle Coppe europee la terza linea classe ‘79 è uno dei giocatori simbolo del rugby europeo avendo giocato con i seguenti club: Petrarca Padova, Benetton Treviso, Stade Français, Aironi e Zebre.

Zebre Vs. Benetton, un derby da 6 Nazioni

Assaggiami_nov24

14/12/2013
h.12.30

Il derby che il 4 gennaio 2014 allo stadio “XXV Aprile” di Parma metterà di fronte per la seconda volta in pochi giorni le Zebre e la Benetton Treviso nel derby di ritorno del RaboDirect PRO12 – andata a Monigo il 28 dicembre – si arricchisce quest’anno di una serie di significati.
Sul campo di casa del XV del Nord-Ovest scenderanno in campo buona parte degli atleti nel giro della Nazionale che, da lì ad un mese, saranno impegnati nell’RBS 6 Nazioni, il più antico e prestigioso Torneo del panorama rugbistico mondiale: chance da non perdere, in piene festività natalizie, per le famiglie dell’area di Parma e per le società del Nord-Ovest, per passare un pomeriggio di grande rugby e per vedere all’opera le due formazione italiane del campionato celtico, con un alto numero di atleti internazionali in lotta per un posto in azzurro.
“Mi piace pensare che il 2014 possa essere l’inizio di una nuova era per le Zebre. Dobbiamo avere l’orgoglio e l’ambizione di costruire insieme una realtà internazionale importante per il rugby italiano e per il Nord Ovest in particolare; credo che siamo tutti consapevoli che, soprattutto in questo momento, ci sia la necessità di essere uniti. La competitività della Nazionale e delle franchigie è un presupposto per rafforzare l’immagine del nostro sport, con le conseguenti possibili ricadute positive per tutto il movimento” ha dichiarato il Presidente delle Zebre Rugby, Pier Luigi Bernabò.
“La partita del prossimo 4 gennaio con la Benetton è l’occasione per dimostrare la forza e l’unità del nostro territorio. Sono numerose le iniziative che potranno portare allo Stadio XXV Aprile i praticanti dei club e le loro famiglie, ma anche studenti e nuovi appassionati. La squadra ci ha fatto vedere in più occasioni del buon rugby, i giocatori e lo staff danno continue prove di impegno e di professionalità: meritano il sostegno e l’affetto di un pubblico numeroso” ha aggiunto il massimo dirigente della franchigia bianconera.
“Sono fiducioso, perchè ho la sensazione che stia cambiando qualcosa e che i club abbiano la voglia di essere parte di un progetto comune per non perdere l’occasione di capitalizzare le opportunità che derivano dalla grande attrattiva che ha in questo momento il rugby in Italia. Sogno lo Stadio XXV Aprile pieno in ogni settore, se ciascuno farà la propria parte non sarà più solo un sogno ma la prima grande vittoria del 2014 per l’intero Nord Ovest” ha concluso Bernabò.

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida dalle tribune dello stadio XXV Aprile di Parma:
Tribune intere – € 15,00
Tribune ridotte* – € 10,00
Curve intere – € 6,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente
*I tagliandi ridotti sono riservati a donne, Under 18 e Over 65.

Zebre, a Parma arriva l’Ulster

Assaggiami_nov24

26/11/2013
h.16.20

Quarta gara interna della seconda stagione di RaboDirect PRO12 per le ZEBRE che sabato prossimo 30 Novembre alle ore 15 faranno il loro ritorno alla Cittadella del Rugby di Parma nell’ultima gara interna del campionato celtico dell’anno solare 2013. Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali e la trasferta di Swansea, il gruppo bianconero riabbraccerà oggi i nove azzurri impegnati nei Cariparma test match per preparare al meglio la sfida ai nord-irlandesi dell’Ulster davanti al pubblico di Parma. Le Zebre tornano così allo Stadio XXV Aprile dopo aver pareggiato l’ultima sfida interna contro i gallesi Scarlets a fine Ottobre.
La formazione di Belfast allenata da Mark Anscombe è stata finalista dell’ultima edizione della RaboDirect PRO12, battuta a Dublino dal Leinster nel maggio scorso. I nord-irlandesi hanno cominciato la stagione celtica con 2 sconfitte nelle prime due gare riprendendo subito l’ottimo cammino della scorsa stagione con quattro vittorie consecutive contro rivali del calibro di Ospreys e Treviso prima di arrendersi agli Scarlets nel settimo turno.
Senza i tre nazionali irlandesi Bowe, Best e Fitzpatrick -in campo a Dublino domenica nella sconfitta di misura nel finale contro gli AllBlacks- venerdì scorso sono arrivati vittoria 41-17 e cinque punti per Ulster contro Edinburgh nel rinnovato Ravenhill Stadium di Belfast. 25 i punti in classifica e rincorsa al quarto posto che vale l’accesso ai playoff finalmente conclusa. La gara precede la seconda parentesi di Heineken Cup che vedrà il doppio confronto pre-natalizio tra Zebre e Saracens nella Pool 3. Nella Pool 5 invece Ulster se la vedrà due volte con Treviso per continuare la sua striscia vincente dopo aver battuto Tigers e Montpellier.
Lo scorso weekend è costato caro ai prossimi avversari con diversi infortuni che metteranno sicuramente fuori gioco alcuni giocatori per la trasferta di Parma tra cui Best, Henderson, Stevenson, Porter e pure una vecchia conoscenza del rugby italiano, Nick Williams. Il numero 8 neozelandese ex Munster ed Aironi –votato miglior giocatore della RaboDirect PRO12 2012/2013- tornerà solo a Gennaio a causa di un problema muscolare.
La scorsa stagione le Zebre ospitarono Ulster nella finestra dei test match autunnali; il 18 Novembre 2012 i bianconeri andarono davvero vicino a battere i quotati avversari ancora imbattuti al momento della sfida. Il 25-27 finale davanti ai 2500 del XXV Aprile rimane l’unica sfida in cui le Zebre sono riuscite a segnare quattro mete nella RaboDirect PRO12, fruttando due punti per la loro classifica.
Durante la campagna acquisti estiva sono stati pochi i movimenti nella rosa della franchigia di Belfast, pressoché confermata. Nella rosa a disposizione di Anscombe spiccano i tre nazionali irlandesi che hanno fatto parte dell’ultimo tour dei Lions in Australia: l’ala Bowe -recordman di mete segnate nel PRO12 con 52 in 127 presenze- il tallonatore Best ed il pilone Court. Altri nazionali irlandesi convocati nei test autunnali sono Fitzpatrick, Henry, Jackson, Marshall e Tuhoy. A questi campioni si aggiungono i due nazionali sudafricani “Springboks” Pieenar e Muller nonché l’ex All Blacks Afoa.
Una Celtic League fa bella mostra nel palmares della franchigia del nord dell’isola irlandese vinta nel 2006 mentre nel 1999 la formazione di Belfast riuscì ad alzare al cielo la prestigiosa Heineken Cup, sfuggita invece nella finale nel 2012 a Twickenham contro il Leinster.
Arbitro dell’incontro sarà il fischietto scozzese Andrew McMenemy alla sua sesta direzione con la franchigia federale, la seconda in questa stagione dopo aver diretto le Zebre a Settembre al XXV Aprile contro Munster.

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida dalle tribune dello stadio XXV Aprile:
Tribune intere – € 15,00
Tribune ridotte* – € 10,00
Curve intere – € 6,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente.
*I tagliandi ridotti sono riservati a donne, Under 18 e Over 65.
La gara sarà trasmessa in diretta su Mediaset Italia 2, canale 35 del digitale terrestre.

Zebre, tante novità contro gli Ospreys

Assaggiami_nov24

22/11/2013
h.13.00

Le Zebre riprendono la loro RaboDirect PRO12 dopo due fine settimana di pausa per gli impegni delle nazionali con la trasferta gallese di Swansea. Domani alle 15.30 italiane i bianconeri affronteranno i gallesi Ospreys al Liberty Stadium nell’ottavo turno del campionato celtico. Molte le novità della formazione iniziale annunciata quest’oggi dallo staff tecnico della franchigia federale guidato da Andrea Cavinato rispetto all’ultima gara del 1 Novembre giocata ad Edimburgo. Essendo l’impegno concomitante con l’ultimo dei tre test match della nazionale italiana, impegnata anch’essa domani a Roma contro l’Argentina, mancheranno i nove azzurri delle Zebre convocati dal Ct Jacques Brunel. Diversi invece sono gli effettivi che hanno usufruito della pausa per recuperare dai propri infortuni, mentre al gruppo bianconero sono aggregati in qualità di permit player per la sfida alla squadra più titolata della RaboDirect PRO12 due giocatori provenienti dal campionato italiano Eccellenza: la seconda linea Cavalieri e l’utility back Ceccato.
La linea dei trequarti vedrà un triangolo allargato inedito formato da Berryman estremo insieme alle ali Odiete e Toniolatti, i centri saranno Quartaroli –al rientro dopo la gara di Tolosa- e Garcia. L’italo-argentino vestirà i gradi di capitano bianconero per la 15esima volta in gara ufficiale, secondo nella classifica dei capitani delle Zebre dietro a Bortolami. In mediana ci sarà la coppia formata da Leonard e da Buso, con l’apertura trevigiana al rientro in gara ufficiale dopo quasi 8 mesi dalla sua ultima apparizione allo stadio XXV Aprile la scorsa stagione contro Edimburgo.
Il pacchetto di mischia bianconero si schiererà col tallonatore Manici, mentre ai suoi fianchi in prima linea partiranno Perugini e Ryan: esordio stagionale in gara ufficiale anche per l’irlandese ex Munster. In seconda linea agiranno Van Vuren ed il permit player Cavalieri, esordio assoluto nel torneo per il giocatore tesserato con il Rugby Calvisano. La terza linea annovera i due flanker Cristiano e Van Schalkwyk ed il numero 8 Vunisa: una meta finora nella RaboDirect PRO12 per il figiano segnata a Parma contro i Warriors.
In panchina prima convocazione stagionale in gara ufficiale anche per il flanker bresciano Cattina che è pienamente recuperato dal proprio infortunio al ginocchio subito nella gara di preparazione estiva giocata il 9 Agosto in Francia a Issoire. Seconda convocazione invece per l’altro bresciano Palazzani; il mediano potrebbe guadagnare la sua prima presenza ufficiale nel torneo celtico 2013/14 dopo le due gare giocate la scorsa stagione in qualità di permit player. Pronto a subentrare a partita in corso anche Ceccato, il permit player tesserato con il Rugby Mogliano campione d’Italia.

La formazione delle Zebre che sabato 23 Novembre 2013 alle 15.30 italiane affronterà gli Ospreys al Liberty Stadium di Swansea, GALLES:
15 Dion BERRYMAN
14 David ODIETE*
13 Roberto QUARTAROLI*
12 Gonzalo GARCIA (cap)
11 Giulio TONIOLATTI
10 Paolo BUSO
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Filippo CRISTIANO
5 Michael VAN VUREN
4 Augustin CAVALIERI
3 David RYAN
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI

A disposizione:
16 Tommaso D’APICE
17 Andrea DE MARCHI
18 Luciano LEIBSON
19 Emiliano CAFFINI*
20 Nicola CATTINA
21 Guglielmo PALAZZANI
22 Alberto CHILLON*
23 Enrico CECCATO
All.Andrea CAVINATO
Non disponibili per infortunio: George BIAGI, Filippo CAZZOLA*, Dario CHISTOLINI, Filippo FERRARINI*, Matteo PRATICHETTI, Ruggero TREVISAN*.

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”.

Zebre, Parma pronta ad ospitare l’Heineken Cup

Assaggiami_nov24

17/10/2013
h.15.00

Primo impegno casalingo nella principale coppa europea per club – l’Heineken Cup- per le Zebre Rugby che in questa stagione sono state inserite nella Pool 3 che annovera anche i francesi dello Stade Toulousain, gli inglesi Saracens e gli irlandesi del Connacht. Saranno proprio i nero-verdi di Galway ad essere ospitati allo Stadio XXV Aprile di Parma nel secondo turno della competizione vinta la scorsa stagione dal Tolone.
I bianconeri sono reduci dalla sconfitta nel primo turno a Tolosa per 38-5 contro i leader del Top14 mentre gli irlandesi del nuovo head coach neozelandese Pat Lam hanno dovuto cedere soltanto nel finale ai Saracens -semifinalisti della scorsa edizione- davanti al pubblico di casa dello Sportsground: 23-17 il punteggio a favore degli inglesi.
Nel primo turno delle sei Pool sono state segnate 52 mete, 4 le vittorie in trasferta sui 12 incontri disputati nella competizione giunta alla sua diciannovesima edizione. Più di 14 milioni gli spettatori che hanno assistito alle 1805 gare fin qui disputate. La scorsa stagione sono stati 70 i match mandati in onda dalle televisioni di più di 150 paesi del mondo.
Gli irlandesi sono l’avversario contro cui le Zebre hanno disputato il maggior numero di incontri ufficiali dato che entrambe le compagini partecipano al campionato RaboDirect PRO12 e sono state sorteggiate nella stessa Pool anche nella passata edizione della coppa organizzata dall’European Rugby Club.
Anche in questa stagione le due formazioni si sono già affrontate nella gara inaugurale del campionato celtico lo scorso 7 Settembre a Galway, con vittoria irlandese per 26-15.
Nei cinque incontri ufficiali tra le due squadre le Zebre sono sempre state battute dai nero-verdi conquistando due punti di bonus difensivo. Il 18 Gennaio ed il 1 Marzo 2013 -nei due incontri disputati in trasferta- i bianconeri andarono vicino alla vittoria in entrambe le occasioni, in vantaggio a pochi minuti dal termine beffati dai calci dell’apertura scozzese Parks, uno dei giocatori più temibili della rosa del Connacht grazie alla sua grande esperienza internazionale: 67 le sue presenze con la maglia della nazionale del cardo.
La federazione irlandese ha affiliato al club lo status di franchigia di sviluppo dei giovani giocatori in ottica nazionale per cui tanti sono gli effettivi di prospettiva nella rosa irlandese: il mediano Marmion, l’ala O’Halloran ed i centri Henshaw e Griffin mentre tra gli stranieri l’estremo samoano So’oialo, l’ex capitano degli All Black Under 20 -il flanker Heenan- e l’ala sudafricana Poolman ex Stormers. La seconda linea Clarke, ex capitano dei campioni del Super Rugby –i neozelandesi Chiefs-, si è trasferito in estate a Galway ed ha fatto il suo esordio in Heineken Cup con la maglia nero-verde in occasione della gara di venerdì scorso contro i Saracens.

Heineken Cup Pool 3, Turno 2: Zebre Vs Connacht – sabato 19 Ottobre 2013, ore 14.35
Ecco i prezzi dei biglietti :
Tribune intere – € 20,00
Tribune ridotte* – € 15,00
Curve intere – € 10,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente.
*I tagliandi ridotti sono riservati a donne, Under 18 e Over 65.

Zebre, esordio amaro in Heineken Cup

Assaggiami_nov24

12/10/2013
h.15.00

Le Zebre si presentano subito con carattere: i bianconeri giocano stabilmente i primi 10 minuti nella metacampo dei francesi non capitalizzando una buona occasione d’attacco multifase ed un piazzato di Iannone. L’inerzia della sfida passa però in mano ai padroni di casa che sono invece bravi a capitalizzare e segnare tre mete nelle loro prime tre opportunità dimostrando tutto il loro potenziale offensivo. Grande ritmo nei primi 20 minuti di gioco da entrambe le parti. I francesi spingono ancora sull’acceleratore trovando la meta del bonus a ridosso del riposo con un veloce contrattacco. La franchigia federale nel primo tempo riceve diversi falli a favore in ruck ma non riesce a sfruttare le 3 rimesse lanciate nei 22 avversari per sbloccare il proprio tabellino. Zebre nuovamente attive in attacco all’inizio della ripresa ma ancora colpite in contrattacco dai padroni di casa. Bella reazione dei bianconeri che vanno in meta con Berryman bravo a schiacciare l’ovale con un gesto tecnico personale applaudito da tutto lo stadio di Tolosa.
Lo Stade Toulousain continua a spingere coi propri veloci trequarti che trovano la sesta meta con un break centrale. Poco dopo le Zebre non riescono a segnare punti dopo la pressione prodotta da diverse touche ai 5 metri consecutive frutto dell’indisciplina rossonera. Grande intensità durante tutta la sfida con i venti minuti finali dove le Zebre hanno mostrato una buona difesa insieme alla consueta volontà di attaccare. Lo sforzo di entrambi i reparti non è però bastato per segnare la seconda meta della serata.
Le Zebre -in maglia gialla questa sera- recuperano il loro calcio d’inizio e si portano in avanti in una pericolosa azione multifase: Garcia trova Van Schalkwyk sull’ala con un calcetto. Gli avanti bianconeri spingono e tengono vivo l’attacco oltre ai 2 minuti. L’azione si sposta al centro dove un passaggio al largo viene quasi intercettato da Pointrenaud. L’arbitro torna su un fuorigioco e le Zebre decidono di andare per la touche ai 5 metri: difficoltà nel catturare l’ovale che finisce nelle mani del sudafricano Steenkamp che commette in avanti. Prima mischia al 5 minuto: dopo un paio di reset esce l’ovale; Iannone cerca con un calcetto Van Vuren al largo ma la sua pedata finisce direttamente fuori dal campo. Bianconeri ancora padroni del possesso nuovamente in attacco all’ottavo quando il giovane fischietto inglese Pearce concede il secondo piazzato ai bianconeri che decidono di piazzare: Iannone non centra i pali. Fallo contro le Zebre e Tolosa riesce a trovare una touche in attacco ed entrare nei 22 italiani.
La fase offensiva continua con diverse fasi prima che Huget trovi la meta al largo sfruttando la superiorità di maglie rossonere. I francesi prendono ritmo e territorialità rendendosi nuovamente pericolosi arrivando alla seconda segnatura convalidata dopo la collaborazione del TMO. E’ ancora Huget ad andare in meta poco dopo sfruttando un’azione in velocità dei compagni. Le Zebre -incitate dal mediano Leonard che sprona i suoi ad avanzare- vanno in rimessa laterale in attacco ma non riescono a catturare il lancio permettendo un rapido contrattacco ai francesi abili a risalire il campo con Johnston e Bezy. Il mediano innesca Medard sulla linea laterale per la meta del bonus al 35esimo. Lo stesso Bezy trasforma per il 24-0 della prima frazione.
Diversi cambi nell’intervallo e seconda frazione che parte con un nuovo fallo in ruck contro i francesi. Zebre provano a risalire il campo con l’attivo Berryman e poi con una bella azione personale di Iannone che prima trova Trevisan in velocità, poi sventaglia dal lato opposto dove però Van Schalkwyk non riesce a recuperare il pallone in volo, commettendo in avanti. L’ovale esce velocemente dalla mischia ed i trequarti rossoneri riescono a trovare buone mani e velocità per essere pericolosi sull’altro lato del campo andando in meta con Medard bravo a raccogliere il suo calcio in avanti contrastato da Berryman. Il neozelandese però si rifà subito dopo andando in meta sull’azione successiva: ottimo Vunisa a strappare metri e a trovare al largo l’ala ex Cavalieri Prato bravo a schiacciare l’ovale in volo con il corpo praticamente fuori dal campo. Le Zebre difendono ottimamente nei loro 22 guadagnando terreno al 50esimo ma la linea difensiva bianconera viene però perforata nell’azione successiva da Nyanga servito da Fritz. Zebre in attacco col nuovo entrato Chillon a dare ritmo all’azione: Iannone prova nuovamente il calcetto al largo che però viene ricalciato in touche dai padroni di casa. D’Apice trova Vunisa: il drive della franchigia federale avanza ma poi crolla. L’ovale torna in mano a Chillon che lo smista prima da una parte e poi dall’altra dell’attacco. L’azione termina con un tenuto a favore. Azione fotocopia poco dopo col drive che arriva fino ai 5 metri ma questa volta il tenuto è fischiato a Chistolini. Ancora Zebre pericolose al 73esimo con altre due penalità calciate in rimessa laterale: sulla seconda Caffini elude i saltatori avversari ma la maul non riesce a varcare la linea di meta.
Il team manager delle Zebre Fabio Ongaro :”E’ stata una partita positiva dove abbiamo provato a giocare facendo errori ma con l’attitudine giusta. Tolosa ha confermato di essere una delle tre migliori d’Europa. Siamo stati bravi a non mollare dopo il 24-0 del primo tempo tornando fuori senza nulla da perdere contro una formazione che non ha mai alzato il piede dall’acceleratore in cerca di importanti mete per la classifica della Pool. Qualche errore di troppo sulle nostre rimesse offensive dove abbiamo purtroppo perso il possesso in un paio di episodi che hanno poi portato a mete avversarie”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’head coach Andrea Cavinato :”La voglia di giocare della squadra è stata assolutamente positiva. Se qualcuno dirà che siamo venuti per difendere e limitare il passivo si sbaglia: abbiamo sempre provato a giocare. Ci sono stati errori nell’uno contro uno e in difesa a volte siamo stati un poco veloci ed aggressivi a cospetto dei leader del campionato francese; una delle dieci formazioni migliori al mondo. Mi ha molto più preoccupato la sconfitta di Newport della settimana scorsa. Questa sera bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere costruttivi”.
Serata speciale per Salvatore Perugini che è tornato allo Stadio Wallon contro la formazione dove ha giocato per tre stagioni perdendo una Heineken Cup in finale contro Munster: “E’ stato un piacere ritrovare alcuni amici qui. E’ stata una partita difficile, lo sapevamo. Comunque abbiamo fatto il nostro meglio continuando a crescere come stiamo facendo da inizio stagione. Questo è l’aspetto positivo insieme al fatot che riuciamo a segnare in tutte le partite.
Le Zebre faranno ritorno domani in Italia e si ritroveranno alla Cittadella del Rugby di Parma lunedì 14 Ottobre per preparare il secondo turno della Heineken Cup previsto per sabato prossimo 20 Ottobre. Alle ore 14.35 allo Stadio XXV Aprile di Parma i bianconeri ospiteranno gli irlandesi del Connacht nella Pool 3. Dopo il 17-23 di Galway, in classifica dopo il primo turno guida lo Stade Toulousain a 5, Saracens a 4, Connacht a 1 e Zebre a 0.

Tolosa (Francia), Stade Ernest Wallon – 11 Ottobre 2013
Heineken Cup Pool 3, Round 1
Stade Toulousain Vs Zebre 38-5 (p.t. 24-0)

Marcatori: p.t. 12‘ m Huget tr Bezy (7-0); 18‘ m Lamboley (12-0); 22‘ m Huget (17-0); 35‘ m Medard tr Bezy (24-0); s.t 4 m Medard tr Bezy (31-0); 6‘ m Berryman (31-5); 18‘ m Nyanga tr Barraque (38-5)

Stade Toulousain: Piontrenaud, Huget (5’ s.t. Gear), Fritz (cap), David (36’ s.t. Doussain), Medard, Barraque, Bexy, Galan, Nyanga (1’ s.t. Picamoles), Lamboley (1’s.t. Dusautoir),, Tekori (1’ s.t. Albacete), Millo-Chluski, Montes (27’ Johnston, 37’ Montes, 24’ s.t Johnston), Tolofua (31’ Ralepelle), Steenkamp (18’ s.t. Ferreira). All.Novés

Zebre: Trevisan, Toniolatti, Ratuvou, Garcia (20’ Quartaroli), Berryman, Iannone, Leonard (16’ s.t. Chillon); Vunisa, Van Schalkwyk ( 22‘s.t. Cristiano), Bergamasco, Bortolami (cap) (14‘ s.t. Caffini), Van Vuren (27’ s.t. Orquera), Fazzari (1’ s.t.Chistolini), Giazzon (37’ D’Apice), Perugini (1’ s.t.Aguero) (Orquera) All.Cavinato

Arbitro: Luke Pearce (Rugby Football Union) Assistenti: Martin Fox e Stuart Terhegge(entrambi Rugby Football Union) TMO: David Grashoff

Calciatori: Bezy (Stade Toulousain) 3/5, Barraque (Stade Toulousain) 1/1, Iannone (Zebre) 0/2

Note: Cielo sereno. Temperatura 10° .Terreno in buone condizioni. Spettatori 12008.

Heineken Cup man of the match: David (Stade Toulousain)

Zebre, venerdì contro Glasgow

Assaggiami_nov24

25/09/2013
h.17.10

Seconda gara interna della seconda stagione di RaboDirect PRO12 per le Zebre, che venerdì 27 settembre, dopo aver colto la prima vittoria nel torneo celtico in casa dei Cardiff Blues, faranno il proprio ritorno alla Cittadella del Rugby di Parma.
I bianconeri ospiteranno nel rinnovato Stadio “XXV Aprile” la formazione scozzese dei Glasgow Warriors, attualmente in testa alla classifica dopo aver conquistato le semifinali l’anno passato. Direzione di gara affidata all’irlandese Dudley Phillips, alla sua trentasettesima apparizione nel torneo: l’incontro sarà tramesso in diretta a partire dalle 19.20 da Italia 2, canale digitale terrestre di Mediaset.
Non molti i movimenti di rilievo durante la campagna acquisti estiva della rosa diretta da Gregor Townsend, ex apertura della nazionale scozzese con la quale ha collezionato 82 caps tra il 1993 ed il 2003. Conferme dunque per l’ossatura di questo gruppo che ha raggiunto il quarto posto nel 2011/2012 ed il terzo posto nella scorsa stagione, uscendo sconfitto in entrambe le occasioni in semifinale contro il Leinster.
Dopo i primi tre turni della RaboDirect PRO12 i Warriors dell’ex internazionale scozzese Townsend guidano la classifica con 12 punti, ancora imbattuti al pari dei gallesi Ospreys che li inseguono ad 11. Il XV della franchigia dell’ovest scozzese vanta importanti vittorie a Belfast contro Ulster e contro il Leinster campione in carica nello scorso weekend; la difesa dei Warriors è l’unica di tutto il campionato celtico a non avere subito alcune meta nei primi 240 minuti.
Tanti i nazionali a disposizione di Townsed tra cui molti giovani trequarti che hanno esordito nell’ultimo anno con la Scozia ed alcuni veterani come il mediano Cusiter (63 caps) , il centro Lamont (79 caps), la seconda linea Kellock (55 caps) -capitano dei Warriors- ed il pilone Low (21 caps). Tra gli stranieri spicca il mediano di mischia nazionale figiano Matawalu -premiato durante la gara della scorsa stagione a Parma come migliore in campo- e l’ala nazionale canadese Van Der Merwe.
Dei tre scozzesi convocati dal ct dei British & Irish Lions Warren Gatland, due fanno parte della rosa dei Warriors: l’estremo Stuart Hogg e l’ala Sean Maitland entrambi scesi in campo 5 volte nell’ultimo tour in Australia.

Zebre, la formazione contro il Munster

Assaggiami_nov24

12/09/2013
h.12.00

Conclusa la settimana di allenamenti alla Cittadella del Rugby di Parma, lo staff tecnico delle Zebre ha scelto la formazione iniziale che domani scenderà in campo per la seconda giornata di RaboDirect PRO12. I bianconeri faranno il loro esordio davanti al pubblico di casa del rinnovato stadio XXV Aprile di Parma ospitando la formazione irlandese del Munster, leader del campionato celtico dopo la prima giornata giocata lo scorso weekend.
La scorsa stagione le due squadre s’incontrarono in occasione dell’ultimo turno del campionato celtico, con le Zebre che non riuscirono ad ottenere la loro prima vittoria nel campionato nonostante una buon gioco ed un costante vantaggio nel punteggio. La meta dell’ex Springboks BJ Botha a dieci minuti dalla fine diede la vittoria alla red army irlandese per 27-25.
Nella formazione iniziale fanno il loro esordio stagionale nella RaboDirect PRO12 -dopo il forfait della gara di sabato scorso a Galway- Van Schalkwyk, Trevisan e Sarto. I due giovani trequarti faranno parte del triangolo arretrato che sarà completato da Venditti. Immutate le coppie di centri e di mediani rispetto alla gara contro il Connacht: Leonard ed Orquera agiranno in regia mentre Garcia e Ratuvou saranno i due centri bianconeri titolari.
Il pacchetto di mischia delle Zebre ha diversi cambiamenti nella sua fisionomia iniziale. In prima linea partiranno dal 1° minuto i piloni Perugini e Redolfini insieme al tallonatore parmigiano Manici. Continuità in seconda linea coi due azzurri Bortolami e Geldenhuys mentre in terza linea –data l’indisponibilità di Bergamasco e Caffini- i due flanker saranno Ferrarini e Van Schalkwyk. A chiudere i primi 8 bianconeri ci sarà Vunisa.
La formazione delle Zebre che venerdì 13 Settembre 2013 alle 19.30 affronterà il Munster allo stadio XXV Aprile di Parma:

15 Ruggero TREVISAN*
14 Leonardo SARTO*
13 Kameli RATUVOU
12 Gonzalo GARCIA
11 Giovanbattista VENDITTI*
10 Luciano ORQUERA
9 Brendon LEONARD
8 Samuela VUNISA
7 Andries VAN SCHALKWYK
6 Filippo FERRARINI*
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Quintin GELDENHUYS
3 Luca REDOLFINI
2 Andrea MANICI*
1 Salvatore PERUGINI

A disposizione :
16 Davide GIAZZON
17 Matias AGUERO
18 Dario CHISTOLINI
19 George BIAGI
20 Filippo CRISTIANO
21 Alberto CHILLON*
22 Tommaso IANNONE*
23 Dion BERRYMAN

All.Andrea Cavinato

Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, Paolo BUSO, Emiliano CAFFINI*, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*.
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Ecco i prezzi dei biglietti per assistere alla sfida:
Tribune intere – € 15,00
Tribune ridotte* – € 10,00
Curve intere – € 6,00
I bambini sino a tre anni di età entrano gratuitamente
*I tagliandi ridotti sono riservati a donne, Under 18 e Over 65.

Le Zebre approdano in Francia

Assaggiami_nov24

05/08/2013
h.16.00

La delegazione delle Zebre ha lasciato Saint-Affrique nell’Aveyron nel pomeriggio di ieri arrivando in serata nella regione francese dell’Auvergne a Issoire dove venerdì sera 9 Agosto si terrà la nona edizione del Challenge Auvergne con due sfide internazionali che allieteranno il pubblico locale. C’è grande attesa nella cittadina a pochi chilometri da Clermont-Ferrand per la terza uscita stagionale dei beniamini locali dell’ASM Clermont-Auvergne, la prima dei gialloblù nella regione di casa dopo aver giocato a Millau ed a Perpignan. I vice campioni d’Europa affronteranno gli inglesi London Wasps al termine della prima sfida della serata che vedrà la franchigia federale sfidare la formazione francese del Tarbes.
I pirenaici – sconfitti nella prima uscita 19-12 ad Agen lo scorso weekend – sono arrivati sesti nello scorso campionato di PROD2 e mirano ad entrare nel novero delle squadre ammesse ai playoff nella prossima stagione agonistica al via il 31 Agosto. Una decina le facce nuove del mercato estivo per la rosa biancorossa che annovera l’ala figiana Lilo, secondo miglior metaman dello scorso PROD2 con 14 mete segnate.
Quattro giorni separano dunque le Zebre dalla loro terza gara amichevole della preparazione estiva che chiuderà la sesta settimana di lavoro collettivo. Gli effettivi delle Zebre questa mattina si sono messi a disposizione dello staff tecnico e dei preparatori atletici suddivisi tra la piscina e lo splendido centro polisportivo dell’ US Issoire Rugby. In contemporanea all’allenamento dei bianconeri su un’altro dei tanti campi a disposizione del centro Jacques Lavedrine si è svolto anche quello delle “vespe” londinesi ospitate tutta la settimana nell’Auvergne.
La seduta odierna è cominciata con un allenamento collettivo dove sono state provate situazioni di gioco in ripartenza dalle diverse fattispecie: punti d’incontro, fasi statiche e calci di spostamento. Nella seconda parte della mattinata la squadra si è divisa per reparto con gli avanti impegnati in una seduta particolare riguardante la mischia chiusa sotto la supervisione dei coaches Vincenzo Troiani e Manuel Ferrari.
Giovedì l’annuncio della formazione iniziale che venerdì sera alle 18 allo stadio di Issoire si confronterà con la squadra allenata dalla coppia Broncan e Nadau campione di Francia nel 1920 e nel 1973.

Zebre, ufficializzato il calendario

Assaggiami_nov24

20/07/2013
h.15.00

Ufficializzato venerdì il calendario della sfide della prossima stagione di RaboDirect PRO12 che vede le Zebre ai nastri di partenza della loro seconda stagione celtica. Il campionato che annovera le dodici migliori formazioni di Galles (4), Irlanda (4), Italia (2) e Scozia (2) prenderà il via il primo weekend di Settembre e concluderà la sua stagione regolare il secondo weekend di Maggio dopo i 22 incontri che serviranno a stilare la classifica finale che vedrà le prima quattro classificate accedere ai playoff con semifinali e finale in gara unica.
Come la scorsa stagione al momento è prevista solo la lista degli incontri suddivisa per i vari fine settimana di gioco, mentre per un calendario definitivo completo di giornate ed orari precisi bisognerà attendere ancora qualche settimana in cui i vari broadcasters televisivi e le società si possano accordare.
La ricerca del primo successo nella competizione per la franchigia federale delle Zebre ripartirà dall’Irlanda allo SportsGround di Galway nella prima delle quattro sfide stagionali contro il Connacht: avversario che le Zebre hanno affrontato quattro volte nella scorsa stagione andando vicinissime alla vittoria anche in trasferta dove si trovarono in vantaggio a pochi minuti dalla fine sia nella sfida di Gennaio di Heineken Cup –dove colsero il loro primo punto della Pool- sia nel 23-19 dello scorso Marzo dove l’idolo di casa Dan Parks riacciuffò la vittoria per i verdi nel finale grazie alle sue grandi doti balistiche.
Come le Zebre anche Connacht ha un nuovo head coach in questa stagione: dopo tante stagioni nello staff irlandese di cui 3 come capo allenatore Eric Elwood ha lasciato la panchina al 44enne neozelandese Pat Lam; ex flanker di livello internazionale ed ex allenatore della franchigia neozelandese degli Auckland Blues. Diversi anche i cambi nella rosa a disposizione; tra i partenti di spicco McCarthy è passato al Leinster e Vainikolo agli Exeter Chiefs mentre tra i nuovi acquisti figurano il trequarti nazionale samoano James So’oialo, il flanker neozelandese Jake Heenan ex capitano degli AllBlacks Junior, Sean Henry dal Munster e Fion Carr dal Leinster nonché i tanti giovani ogni anno promossi dall’accademia interna.
Una settimana più tardi, il secondo weekend di Settembre, si riapriranno le porte dello stadio XXV Aprile di Parma, lo stadio di casa delle Zebre che vedrà completare la sua fisionomia con l’imminente inaugurazione della nuova tribuna nord che diverrà il cuore dell’impianto. L’avversario sarà lo stesso dell’ultima sfida interna della scorsa stagione, un avversario di assoluto livello che renderà ancora più interessante questa prima sfida dei bianconeri davanti ai propri tifosi : gli irlandesi del Munster. Il 3 Maggio scorso le Zebre si congedarono dalla prima stagione celtica con un’altra beffa nel finale dopo essere state in vantaggio ed aver tenuto a lungo il pallino del gioco. La meta di BJ Botha trasformata da Keatley fissò il punteggio finale sul 25-27 negando la meritata vittoria alle Zebre. Dopo una stagione deludente in termini di risultati i rossi di Limerick cercheranno riscatto in questa nuova stagione con tanti giovani promossi dall’accademia che avranno il difficile compito di non far rimpiangere i ritiri eccellenti dall’attività di tre stelle dell’ultimo decennio quali l’apertura Ronan O’Gara, l’ala ex AllBlacks Doug Howlett ed il pilone Marcus Horan.
Il calendario vedrà cinque sfide nella prima parte di campionato. Dopo i primi due impegni le Zebre giocheranno a Cardiff sul nuovo campo sintetico dell’Arms Park il terzo weekend di Settembre chiudendo il primo mese agonistico ospitando i semifinalisti della scorsa stagione nella seconda uscita casalinga di fine settembre : i Glasgow Warriors. Ultima sfida di questa fase che precede la prima parentesi di Heineken Cup a Newport contro i Dragons gallesi. Dopo la prime due sfide della Pool 3 della principale coppa europea per club che vedrà le Zebre affrontare Connacht, Tolosa e Saracens altri due turni di RaboDirect PRO12 separeranno le Zebre dalla prima pausa agonistica di Novembre dedicata ai test-matches delle Nazionali. L’Italia di Brunel affronterà Australia, Fiji ed Argentina con l’ultima sfida prevista allo Stadio Olimpico di Roma che cadrà nello stesso weekend della sfida che vedrà le Zebre impegnate a Swansea in Galles contro gli Ospreys dell’ex Tito Tebaldi.
Il calendario rispecchia la classica formula dei derby nazionali durante il periodo delle festività di fine anno. Rispetto alla scorsa stagione ci sarà l’inversione di campo tra le due formazioni italiane col Benetton che ospiterà le Zebre a Treviso subito dopo Natale ed i bianconeri di Cavinato ad affrontare i bianco-verdi della Marca nella prima sfida dell’anno 2014 che precederà la terza ed ultima parentesi della fase a gironi dell’Heinken Cup.
L’altra finestra degli impegni delle Nazionali per il torneo delle Sei Nazioni che prenderà il via il 1 Febbraio 2014 coinciderà con quattro sfide di RaboDirect PRO12 che vedranno le Zebre impegnate ben tre volte in casa durante il mese di febbraio ospitando Leinster, Connacht e Cardiff Blues.
L’ultima sfida casalinga della stagione 2013/2014 di RaboDirect PRO12 per i bianconeri sarà il primo weekend di maggio quando a far visita alla Cittadella del Rugby di Parma saranno gli Ospreys gallesi per il penultimo turno della regular season che si concluderà con una trasferta impegnativa allo Scotstoun Stadium di Glasgow dove la franchigia federale ottenne il suo primo storico punto nel PRO12 nel 22-19 del del 28 Settembre 2013 contro i Warriors.

Ecco il calendario delle Zebre per la stagione 2013/2014:
06-07-08/09/2013 Galway (IRL) – Connacht v Zebre
13-14-15/09/2013 Parma – Zebre v Munster
20-21-22/09/2013 Cardiff (WAL) – Cardiff Blues v Zebre
27-28-29/09/2013 Parma – Zebre v Glasgow
04-05-06/10/2013 Newport (WAL) – Dragons v Zebre
25-26-27/10/2013 Parma – Zebre v Scarlets
01-02-03/11/2013 Edinburgh (SCO – Edinburgh v Zebre
22-23-24/11/2013 Swansea (WAL) – Ospreys v Zebre
29-30/11 – 01/12/2013 Parma – Zebre v Ulster
20-21-22/12/2013 Belfast (IRL) – Ulster v Zebre
27-28-29/12/2013 Treviso (ITA) – Treviso v Zebre
03-04-05/01/2014 Parma – Zebre v Treviso
07-08-09/02/2014 Parma – Zebre v Leinster
14-15-16/02/2014 Cork o Limerick (IRL) – Munster v Zebre
21-22-23/02/2014 Parma – Zebre v Connacht
28-29-30/02/2014 Parma – Zebre v Cardiff Blues
21-22-23/03/2014 Dublino (IRL) – Leinster v Zebre
28-29-30/03/2014 Parma – Zebre v Dragons
11-12-13/04/2014 Llanelli (WAL) – Scarlets v Zebre
18-19-20/04/2014 Parma – Zebre v Edinburgh
02-03-04/05/2014 Parma – Zebre v Ospreys
09-10-11/05/2014 Glasgow (SCO) – Glasgow Warriors v Zebre

Zebre, arrivati sei giovani dall’Eccellenza

Assaggiami_nov24

05/07/2013
h.15.00

Ultimo giorno di fatiche della prima settimana di raduno collettivo per le Zebre Rugby che hanno svolto il lavoro fisico e tecnico divise tra la palestra dello SportCenter ed i campi della Cittadella del Rugby di Parma. Il nuovo staff tecnico ha potuto così cominciare il lavoro per la prossima stagione agonistica che vedrà il primo impegno ufficiale tra due mesi esatti il primo weekend di Settembre con l’esordio nella seconda stagione celtica dei bianconeri. All’appello tra i giocatori della rosa 2013/2014 mancano ancora gli undici nazionali convocati con l’Italia per l’ultimo tour Sudafricano più Paolo Buso alle prese con la riabilitazione dell’infortunio subito al termine della scorsa stagione, mentre sono stati invitati a svolgere il lavoro di preparazione pre-stagionale alcuni giocatori provenienti dal campionato Eccellenza che si sono messi a disposizione dello staff tecnico diretto da Andrea Cavinato.
Alcuni di essi sono giovani promettenti d’interesse futuro per le Zebre come la terza linea Edoardo Ruffolo (la scorsa stagione a I Cavalieri Prato, classe ‘91), il tallonatore Giovanni Scalvi (Rugby Reggio, classe ’92), l’ala Michele Visentin (Rugby Calvisano, classe ‘91) e l’utility back Simone Ragusi (Rugby Rovigo, classe ’92) che ha già assaggiato l’ambiente della franchigia federale nella scorsa stagione durante il periodo del Sei Nazioni 2013 mancando però l’esordio nel campionato celtico. Quest’ultimo, impegnato con la nazionale Emergenti nell’ultima Nations Cup persa in finale dagli azzurri contro la Romania a Bucarest lo scorso 16 Giugno si aggregherà al gruppo bianconero lunedì prossimo 8 Luglio. Insieme a loro lavorano anche due giocatori d’assoluta esperienza che si sono messi in luce nell’ultimo massimo campionato italiano quali il mediano di mischia trevigiano Nicola Benetti (Fiamme Oro, classe ’84) e l’apertura padovana Andrea Marcato (la scorsa stagione al Rugby Calvisano, classe ’83).
Il numero nove del gruppo sportivo della Polizia di Stato è stato votato come miglior giocatore dello scorso campionato Eccellenza e secondo tra i marcatori del torneo con 229 punti segnati mentre per Marcato parlano i 5 scudetti vinti in carriera ed i 16 caps con la maglia azzurra guadagnati tra il 2006 ed il 2009 quando vestiva la maglia del Benetton Treviso.
Il direttore sportivo Roberto Manghi :”Abbiamo invitato questi atleti a cominciare la preparazione alla stagione 2013/2014 con le Zebre: ringrazio la Federazione, le società d’appartenenza ed i giocatori per la loro disponibilità. Dal primo giorno di lavoro abbiamo un numero consistente di atleti per cominciare al meglio a preparare le sfide che ci attendono la prossima stagione. Ci sono alcuni giovani di sicura prospettiva futura e giocatori d’esperienza che hanno meritato questa opportunità. Benetti ha fatto molto bene l’anno scorso e Marcato potrebbe rappresentare una soluzione in più nel ruolo di apertura per la nostra rosa. Probabilmente durante le finestre dei test match autunnali e del Sei Nazioni 2014 ci saranno le occasioni per avere dei permit players come successo la scorsa stagione quando abbiamo fatto esordire nel PRO12 Bacchetti, Castagnoli e Palazzani”.
Dopo il weekend di riposo la squadra si ritroverà per continuare la preparazione lunedì prossimo 8 Luglio 2013: primo test estivo il 27 Luglio a Millau (Francia) contro la formazione del secondo campionato professionistico francese -PROD2- dell’Aurillac valida come prima sfida dei bianconeri al Vaquerin Challenge 2013.

Zebre, quattro le sfide pre-stagione

Assaggiami_nov24

14/06/2013
h.13.10

Archiviata la prima stagione agonistica della neonata franchigia delle Zebre Rugby, per la formazione bianconera è già tempo di programmazione degli impegni dell’estate alle porte in vista della preparazione alla nuova stagione di RaboDirect PRO12 ed Heineken Cup. Se per la più prestigiosa coppa europea per club Heineken Cup – che vedrà le Zebre affrontare Tolosa, Saracens e Connacht- bisognerà aspettare il 12 Ottobre, il campionato celtico prenderà il via tra tre mesi, il primo weekend di Settembre, una settimana più tardi rispetto alla stagione appena conclusa.
Tre mesi dunque dividono la nuova rosa bianconera e l’esordio ufficiale della stagione 2013/2014, mesi che vedranno vecchi e nuovi giocatori della rosa allenarsi nella casa del rugby parmigiano : la Cittadella del Rugby. Mentre alcuni effettivi sono già al lavoro per effettuare test fisici e lavoro personalizzato, il raduno ufficiale del gruppo è fissato tra 15 giorni, il 1 Luglio 2013. Agli ordini del nuovo staff tecnico che sarà presentato nelle prossime settimane mancheranno però i molti nazionali che sono impegnati in queste settimane con la nazionale maggiore in nel tour di tre incontri in Sudafrica e con la nazionale emergenti alla IRB Nations Cup in Romania. Il gruppo al completo si ritroverà due settimane più tardi il 15 Luglio, 10 giorni prima della partenza per la Francia dove le Zebre proseguiranno il lavoro di preparazione fisica e tattica condito da tre amichevoli contro formazioni transalpine. Come la scorsa estate la società ha accettato l’invito degli organizzatori del Vaquerin Challenge della zona dell’Aveyron per disputare la XX edizione del prestigioso torneo, storica importante vetrina per le formazioni francesi a poche settimane dal via dei campionati professionistici transalpini al quale prenderanno parte le formazioni del TOP14 di Brive, Castres, Clermont, Montpellier ed Oyonnax, diverse squadre del PROD2 e anche gli irlandesi del Connacht. Le Zebre cercheranno di mantenere la loro imbattibilità nel torneo intitolato ad Armand Vaquerin, pilone sinistro francese con 26 presenze in nazionale, campione di Francia per ben 10 volte dal 1971 al 1984 con la formazione del Béziers prematuramente scomparso nel 1993 a soli 42 anni. La scorsa estate i bianconeri allenati da Christian Gajan sconfissero lo Stade Aurillacois a Camarès il 5 Agosto per 33-24 imponendosi poi anche contro gli inglesi Northampton Saints per 30-28 la settimana successiva a Millau finendo a pari punti in classifica col Castres e con l’Albi. La vittoria del torneo andò ai futuri campioni di Francia del Castres per differenza mete.
L’esordio nella nuova edizione del torneo avverrà sabato 27 Luglio a Millau contro lo Stade Aurillacois, formazione che ha assolutamente ben figurato nell’ultimo campionato di PROD2 arrivando ai playoff sconfitta da 30-14 in semifinale dall’altra promossa in TOP14, il Brive. Il secondo ed ultimo impegno nel Challenge dell’Aveyron francese sarà invece contro un’altra formazione di PROD2: il Bèziers caro a Vaquerin. La sfida è programmata per sabato 3 Agosto a Camarès.
Le Zebre alloggeranno nella cittadina di Saint-Affrique che già ha ospitato i bianconeri la scorsa estate.

Il programma del XX torneo Vaquerin Challenge:
Venerdì 26 Luglio – Saint Affrique (Francia)
Ore 18.00 : Albi Vs avversario da definire
Ore 20.00: Montpellier Vs Brive
Sabato 27 Luglio – Millau (Francia)
Ore 18.00 : Stade Aurillacois Vs Zebre Rugby
Ore 20.00 : ASM Clermont-Auvergne Vs Oyonnax
Sabato 3 Agosto – Camarés (Francia)
Ore 16.00 : Béziers Vs Zebre Rugby
Ore 18.00 : Montpellier Vs Grenoble
Venerdì 9 Agosto – Lacaune (Francia)
Ore 16.00 : Stade Aurillacois Vs Albi
Ore 18.00 : Castres Vs Connacht

___

PRIMARIE ONLINE: vota il segretario provinciale e cittadino del Pd di Parma!

Zebre, fatti i sorteggi per l’Heineken Cup

Assaggiami_nov24

05/06/2013
h.18.20

Si è tenuto questo pomeriggio all’Aviva Stadium di Dublino, stadio che ha ospitato l’ultima finale della Heineken Cup, il sorteggio delle coppe europee 2013/2014 organizzate dalla ERC, l’European Rugby Club organismo che esprime il massimo livello di competizioni per club in Europa.
Dopo il sorteggio della Amlin Challenge Cup, la seconda coppa per importanza alla quale prendono parte anche le semifinaliste dell’ultimo campionato Eccellenza italiano, si è passati alla composizione della principale coppa europea per club, l’Heineken Cup vinta proprio a Dublino dalla formazione francese del Tolone.
Sei i gruppi di qualificazione formati da quattro squadre che, dopo le sfide di andata e ritorno tra le contendenti, eleggeranno le 8 migliori formazioni d’Europa che accederanno ai quarti di finale.
Le 24 formazioni qualificate provengono dai paesi che partecipano al torneo del Sei Nazioni : 7 formazioni per la Francia, 6 per l’Inghilterra, 4 per l’Irlanda, 3 per il Galles, 2 per Scozia ed Italia. Le squadre sono state suddivise in quattro fasce di merito grazie ad una classifica che tiene conto dei risultati raggiunti nelle coppe europee durante le ultime quattro stagioni.
Le Zebre, ultime nel ranking tra le 24 qualificate, erano inserite nella fascia numero 4 insieme a Gloucester, Exeter, i campioni di Francia di Castres, il Racing Metro Paris e l’altra formazione italiana: il Benetton Treviso.
Dall’urna di Dublino la formazione bianconera è stata sorteggiata con i francesi di Tolosa, gli inglesi dei Saracens di base a Londra e con gli irlandesi del Connacht che erano già nella stessa Pool anche nella stagione passata e contro i quali le Zebre hanno ottenuto il loro unico punto della competizione allo Sportsground di Galway.
Tra le sei teste di serie la dea bendata ha sorteggiato dunque Tolosa, formazione di altissimo livello fondata nel 1907, terza nel ranking assoluto della ERC e squadra con più vittorie in Heineken Cup avendo vinto l’edizione inaugurale 1996 e poi 2003, 2005 e 2010. La formazione rossonera allenata da Guy Novès e capitanata dalla terza linea non è riuscita a qualificarsi ai quarti la scorsa stagione nonostante il secondo posto del girone con 19 punti frutto di 4 vittorie e 2 sconfitte: uscita poi ai quarti di Amlin Cup contro i connazionali del Perpignan. Poca fortuna anche nell’ultimo campionato francese TOP14 che ha visto Thierry Dusatutoir e compagni sconfitti nella semifinale contro il Tolone 24-9 dopo aver concluso la stagione regolare al terzo posto con 79 punti frutto di 17 vittorie e 9 sconfitte.
Tra le formazioni inserite nella seconda fascia invece le Zebre hanno pescato gli inglesi Saracens. I londinesi sono stati semifinalisti dell’ultima edizione della coppa: dopo aver vinto il girone 1 davanti al Munster, hanno superato Ulster nei quarti ma sono stati sconfitti tra le mura amiche di Twickenham dai futuri campioni di Tolone. Società storica del panorama inglese, fondata nel 1876, ha vinto la sua prima Premiership nel 2011 e non ha mai sollevato alcuna coppa europea nonostante le tante campagne a cui ha preso parte. I rosso-neri inglesi hanno inaugurato pochi mesi fa il loro nuovo impianto Allianz Park situato nel nord-ovest della capitale inglese e capace di 10000 posti a sedere attorno ad un modernissimo campo interamente sintetico, primo di tutto il panorama professionistico inglese. La formazione guidata da Marc McCall ha chiuso in testa la stagione regolare dell’Aviva Premiership con 77 punti frutto di 17 vittorie, 1 pareggio e solo 4 sconfitte. Nella semifinale giocata all’Allianz Park hanno dovuto però cedere ai Northampton Saints per 27-13.
Squadra ben nota invece è uscita dall’urna della terza fascia, gli irlandesi del Connacht che partecipano come le Zebre alla RaboDirect PRO12. Quattro le sfide ufficiali già affrontate contro i verdi di Galway dalle Zebre che conoscono molto bene questo avversario che non sono però mai riuscite a battere nonostante ottime prestazioni soprattutto sul suolo irlandese. Come le Zebre anche Connacht avrà però un cambio di allenatore con Eric Elwood che ha lasciato la guida della squadra al termine della scorsa stagione a favore del samoano Pat Lam, ex terza linea di Newcastle Falcons e Northapmton Sainst all’inizio degli anni 2000. Un avversario alla portata della formazione bianconera per cercare il primo successo nella più prestigiosa competizione per club in Europa che comincerà il secondo weekend di Ottobre con la prima delle due sfide del girone che verranno comunicate nelle prossime settimane.

Le date della Heineken Cup 2013/14
Giornata 1 11/12/13 ottobre 2013
Giornata 2 18/19/20 ottobre 2013
Giornata 3 6/7/8 dicembre 2013
Giornata 4 13/14/15 dicembre 2013
Giornata 5 10/11/12 gennaio 2014
Giornata 6 17/18/19 gennaio 2014
Quarti di finale 4/5/6 aprile 2014
Semifinali 25/26/27 aprile 2014
Finale 23/24/25 maggio 2014

I gironi della Heineken Cup 2013/14
Pool 1 Leinster Rugby, Northampton Saints, Ospreys, Castres Olympique
Pool 2 Tolone, Cardiff Blues, Glasgow Warriors, Exeter Chiefs
Pool 3 Toulouse, Saracens, Connacht Rugby, Zebre
Pool 4 ASM Clermont Auvergne, Harlequins, Scarlets, Racing Metro 92
Pool 5 Ulster Rugby, Leicester Tigers, Montpellier, Benetton Treviso
Pool 6 Munster Rugby, Perpignan, Edinburgh Rugby, Gloucester Rugby

Venditti: “Tutti a raccolta per domenica”

Assaggiami_nov24

17/04/2013
h.16.20

E’ uno dei giovani più promettenti del rugby italiano, un ragazzo nato e cresciuto sportivamente in Abruzzo, una terra che ben conosce l’importanza della solidarietà e del sostegno reciproco, uno dei valori cardine del rugby stesso. Giovanbattista Venditti con le sue gesta è entrato nel cuore del pubblico ovale che lo sostiene sia quando veste la maglia della nazionale allo stadio Olimpico di Roma nel Sei Nazioni sia quando porta i colori bianconeri delle Zebre in RaboDirect PRO12. Ha solo 23 anni ma ha già un bagaglio d’esperienza umana e sportiva invidiabile: costante sacrificio e disponibilità verso compagni e tifosi le sue caratteristiche. Lo abbiamo incontrato alla ripresa degli allenamenti delle sue Zebre che domenica, allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia, sfideranno i campioni d’Europa del Leinster in un evento organizzato da CONAD Centro Nord a favore dei territori colpiti dal sisma dello scorso maggio. Il rugby contro il terremoto per sostenere le popolazioni emiliane e lombarde in una giornata che si preannuncia speciale dentro e fuori dal campo.
Lo sport ed il rugby in particolare ancora una volta scendono in campo a sostegno delle nobili cause. Sei orgoglioso di poter aiutare queste popolazioni? È sicuramente un onore partecipare ad un evento del genere. Lo sport in più di un’occasione ha dimostrato di poter sensibilizzare in maniera importante le persone e domenica avremo la possibilità di coinvolgere tutti gli appassionati di rugby e non solo!
Tu vieni da zone recentemente colpite da un sisma, come è successo un anno fa per l’Emilia, quanto la solidarietà può fare la differenza quando il tam tam mediatico cala il suo interesse? Le persone colpite dal terremoto,sia in Abruzzo che in Emilia,hanno dimostrato di essere tenaci e coraggiose. Rimboccandosi le maniche hanno fin da subito cercato di reagire e di superare il momento difficile. Un po’ di solidarietà mi sembra il minimo poiché sarebbe un peccato che il resto dell’Italia dimenticasse i suoi connazionali più sfortunati.
Le Zebre vogliono continuare la loro crescita in campo anche se arriva un avversario molto quotato? Il Leinster è una delle squadre più forti del mondo ed è un onore per noi far parte di questo campionato ed avere la possibilità di confrontarci contro dei giocatori fenomenali. Sappiamo di aver raccolto meno di quanto abbiamo seminato e quindi,essendo alla fine del campionato, abbiamo moltissima voglia di portare a casa queste ultime due partite.
Molti duelli di domenica prossima li abbiamo già visti all’ultimo Sei Nazioni, quanta voglia di rivincita negli irlandesi sconfitti da te e dai tuoi compagni a Roma?Non sarà facile poiché la loro squadra è piena di giocatori della nazionale irlandese che avranno voglia di vendicarsi dopo la loro prima sconfitta contro l’Italia nel Sei Nazioni, perciò per noi questo sarà uno stimolo in più.
Perché è importante che i giovani si avvicinino a questo sport?Il rugby è senza ombra di dubbio uno sport ricco di insegnamenti: so che ad occhio profano potrebbe sembrare uno sport violento ma ovviamente questo é lontanissimo dalla realtà. L’agonismo è al massimo ma non è nulla in confronto al rispetto che insegna, al sacrificio a cui abitua i ragazzi e allo spirito di squadra che si sviluppa nello spogliatoio.
Quale atmosfera attende domenica chi non è mai venuto ad una partita di rugby? Per i tifosi che saranno allo stadio per la prima volta dico solo di godersi lo spettacolo : il clima che si respira in una partita di rugby è sempre elettrizzante, ancor di più quando si incontrano due squadre provenienti da diversi paesi perché le tribune diventano una specie di piccolo mondo in cui si fa amicizia, si canta e si respira una cultura diversa dalla propria.
Le Zebre hanno sempre fatto bene davanti a tanto pubblico, anche se di tifo avversario: quanto sarà importante avere tanti tifosi domenica a sostenervi? Lo stadio pieno, in qualunque disciplina, è sempre uno stimolo in più per gli atleti che scendono in campo; se poi la partita ha uno scopo benefico allora ogni giocatore vorrebbe partecipare e dare quel piccolo aiuto in più. Una partita speciale come quella di domenica darà la possibilità anche a tutte le persone presenti sugli spalti di aiutare materialmente e non le popolazioni colpite dal terremoto.
Il tuo invito agli sportivi per essere presenti all’evento di domenica. In un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo adesso è difficilissimo pensare di aiutare gli altri dato che la maggior parte delle famiglie italiane è occupata a risolvere i propri problemi. Ma domenica ognuno dei presenti allo stadio potrà fare, con un po’ di volontà, moltissimo bene a innumerevoli persone. Ovviamente il tutto condito da una bellissima partita di rugby in uno stadio che “pieno” farà sicuramente un grande effetto! Io ed i miei compagni vi aspettiamo per cercare di vincere insieme battendo chiunque… irlandesi o terremoto che sia!
Appuntamento dunque domenica 21 Aprile alle ore 16 allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia per l’evento “Rugby contro Terremoto” organizzato da CONAD Centro Nord a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso maggio 2012. Con il ricavato verranno realizzati progetti da individuarsi con le amministrazioni locali dei comuni colpiti. Tutti i tifosi potranno così partecipare al progetto complessivo di solidarietà messo in campo da CONAD che fino a questo momento ha permesso di devolvere alle zone del sisma qualcosa come mezzo milione di euro. La partita di rugby di domenica rappresenta la conclusione di questo percorso iniziato nei giorni immediatamente successivi al sisma.

“Motivazioni al massimo per le ultime 3 partite”

Assaggiami_nov24

10/04/2013
h.14.00

Al termine della seconda giornata di allenamenti settimanali delle Zebre alla Cittadella del Rugby di Parma abbiamo incontrato l’allenatore degli avanti Vincenzo Troiani che ha fatto il punto della situazione in casa bianconera focalizzandosi sull’ultima parte di stagione che vede la franchigia federale impegnata in tre importanti sfide, le ultime della stagione di RaboDirect PRO12. Si parte venerdì per il Galles per l’ultima trasferta a Cardiff contro i Blues reduci dalla sconfitta contro i campioni in carica degli Ospreys nel “Judgement Day”, un’ottima iniziativa congiunta della federazione gallese che lo scorso 31 Marzo ha ospitato i due derby tra le quattro franchigie celtiche gallesi al Millenium Stadium di Cardiff.
Le Zebre saranno di scena sabato 13 Aprile alle 15.30 italiane all’Arms Park, proprio affianco al mitico impianto che ospita la nazionale dei dragoni campione in carica dell’ultimo RBS Sei Nazioni :”Contro Edimburgo abbiamo dimostrato ancora di avere possesso palla e qualità di gioco ma non siamo stati fortunati. Ci aspettiamo di vincere una gara, ci proveremo ancora con ancora più attenzione cercando mentalmente di ritrovare sempre quella carica emotiva che ci consente di dare tutto in campo per la vittoria. Lo faremo in tutte e tre le gare rimaste, i giocatori hanno la convinzione che ci si possa riuscire entro la fine del campionato. Incontriamo un Cardiff che non ha avuto una bella stagione condita anche da infortuni importanti. Diversi effettivi hanno giocato in nazionale: una selezione che ha chiuso il Sei Nazioni in crescendo. Non ci aspettiamo una squadra dimessa ma agguerrita, dalla classifica sembrerebbe una sfida per noi abbordabile ma non lo sarà così facilmente. Ci aspettiamo una formazione aggressiva e determinata a cercare la vittoria, come noi”.
Le ultime due sfide invece si giocheranno in casa: la prima domenica 21 Aprile alle 16 a Reggio Emilia contro il Leinster nell’evento organizzato da CONAD Centro Nord in sostegno dei territori colpiti dal sisma di un anno fa :”Una gara importante che ci da la possibilità di dare il nostro apporto per sostenere questa giusta causa per le popolazioni colpite dal terremoto, non ci mancheranno le motivazioni per batterci al massimo delle nostre forze contro una delle squadre più forti d’Europa. Spetta alla società programmare il futuro. Lo staff rimane molto concentrato settimana dopo settimana per portare a casa il massimo possibile da questi ultimi impegni ufficiali”.

Zebre rugby, rientra Halangahu

Assaggiami_nov24

11/04/2013
h.13.30

Ultima sessione di allenamento stamane per i convocati delle Zebre che prenderanno parte all’ultima trasferta stagionale. Domani la partenza per il Galles dove sabato alle 15.30 italiane all’Arms Park di Cardiff le Zebre scenderanno in campo contro i Blues nel 20esimo turno della RaboDirect PRO12.
Rispetto alla formazione che ha ben figurato sfiorando la vittoria due settimane fa a Parma contro Edimburgo, rientra l’australiano Halangahu –al recupero dopo 4 turni di stop per un problema muscolare- mentre sono costretti al forfait Buso, Geldenhuys e Ryan; mentre Bergamasco non recupera dal colpo subito proprio contro gli scozzesi.
All’andata a Novembre la formazione di coach Phil Davies s’impose a Parma per 14-7 in una gara molto tesa giocata durante il periodo dei test match autunnali. Come allora i Blues non sono in lotta per i playoff del campionato celtico e vengono da tre sconfitte interne consecutive davanti al pubblico di casa che congederanno per la stagione 2012/2013 proprio nell’occasione di sabato. Congedo sicuro invece quello del nazionale gallese Roberts che l’anno prossimo si aggregherà al Racing Metro a Parigi dopo ben 8 stagioni con la maglia dei Blues.
Nei trequarti lo staff tecnico schiera Trevisan per l’indisponibile Buso ad estremo, confermando nuovamente la coppia di ali Sinoti-Sarto. Dopo la buona prova contro Edimburgo che gli è valsa il titolo di migliore in campo, Venditti parte ancora da centro insieme all’altro reduce dall’ultimo Sei Nazioni con la maglia dell’Italia, Garcia. In mediana rientra Halangahu all’apertura mentre a dirigere il pack come mediano di mischia partirà Chillon.
Negli avanti confermata interamente la terza linea composta da Sole, Ferrarini e Van Schalkwyk a numero 8. Il sudafricano è il metaman dei bianconeri in RaboDirect PRO12 con sei segnature in diciotto presenze. In seconda linea Van Vuren prende il posto di Geldenhuys al fianco di capitan Bortolami, mentre in prima linea la novità è l’argentino Leibson che prende il posto di Ryan a fianco dei confermati Aguero e Giazzon.

Ecco la formazione delle Zebre che sabato 13 Aprile scenderà in campo all’Arms Park di Cardiff per sfidare i Blues alle 15.30 italiane :
15 Ruggero TREVISAN*
14 Leonardo SARTO*
13 Giovanbattista VENDITTI*
12 Gonzalo GARCIA
11 Sinoti SINOTI
10 Daniel HALANGAHU
9 Alberto CHILLON*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo FERRARINI*
6 Josh SOLE
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Michael VAN VUREN
3 Luciano LEIBSON
2 Davide GIAZZON
1 Matias AGUERO
A disposizione:
16 Carlo FESTUCCIA
17 Andrea DE MARCHI
18 Salvatore PERUGINI
19 Nicola BELARDO*
20 Filippo CRISTIANO
21 Tito TEBALDI
22 Alberto CHIESA*
23 Matteo PRATICHETTI
All. Christian GAJAN
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”
Non disponibili per infortunio: Mauro BERGAMASCO, Paolo BUSO, Nicola CATTINA, Filippo CAZZOLA*, Carlo FAZZARI*, Quintin GELDENHUYS, Luca REDOLFINI, Dave RYAN,

Arbitro : Lloyd Linton (Scottish Rugby Football Union) alla sua prima direzione nella competizione
Assistenti: Tim Hayes e Julian Smith (entambi Wales Rugby Union)
Citing Commissioner: Aurwel Morgan (Wales Rugby Union)

La partita non è prodotta dalla televisione gallese e non sarà trasmessa in Italia. Diretta testuale sull’account twitter ufficiale delle Zebre (@ZebreRugby).

“Il rugby è sostegno, anche fuori campo”

Assaggiami_nov24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
15/03/2013

Stamane è stata aperta ufficialmente la vendita online dei tagliandi per la partita di domenica 21 Aprile allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia. Alle ore 16 il Rugby sfiderà simbolicamente il terremoto dello scorso Maggio 2012 in un evento che ospiterà la gara tra Zebre Rugby e Leinster valida per il 21esimo turno della RaboDirect PRO12, il campionato celtico che racchiude le migliori formazioni di Galles, Irlanda, Scozia ed Italia. Promotore dell’iniziativa che ha come finalità la raccolta fondi è CONAD Centro Nord, una delle otto cooperative territoriali aderenti al Consorzio Nazionale Dettaglianti che opera in Italia nel mercato della grande distribuzione dal 1963. CONAD Centro Nord, sponsor di maglia delle Zebre Rugby, svolge la propria attività commerciale proprio nelle zone colpite maggiormente dal sisma dello scorso anno. Sul sito internet, tramite il call center e nei punti vendita convenzionati del distributore ufficiale dei tagliandi, Ticketone, è possibile dunque acquistare i biglietti, assicurarsi un posto a sedere nel bellissimo impianto reggiano e sostenere questa importante causa benefica per permettere la realizzazione di interventi di rilievo nei Comuni colpiti dal terremoto.
A sostenere questo messaggio anche lo slogan scelto dagli organizzatori che campeggia sulla locandina ufficiale e nel video promozionale “PER VINCERE QUESTA PARTITA L’IMPORTANTE E’ PARTECIPARE” : un invito a tutta la cittadinanza, gli sportivi ed i tifosi ovali a rendersi protagonisti in prima persona in questa giornata storica dove nuovamente il tessuto sociale ed istituzionale unito dimostra la propria efficacia a scopo solidale. Un evento assolutamente da non perdere sia per l’importanza internazionale della sfida tra la franchigia del Nord-Ovest italiano ed i campioni d’Europa in carica, sia per il valore simbolico di unione e solidarietà verso le popolazioni colpite.
La locandina della sfida RUGBY contro TERREMOTO ha due testimonial: da una parte l’immagine simbolo del danno del sisma raffigurato nell’orologio della Torre dei Modenesi di Finale Emilia (MO), dall’altra uno dei simboli del rugby italiano, la terza linea delle Zebre e della Nazionale Italiana Mauro Bergamasco.
Il campione delle Zebre -93 presenze con la maglia azzurra- ha espresso a nome della squadra tutto il suo supporto a questa iniziativa invitando i tifosi italiani a riempire gli spalti dello stadio Città del Tricolore :”Sono molto contento che nuovamente lo sport ed il rugby in particolare si facciano promotori di un evento con finalità così importanti. A maggior ragione la mia squadra, le Zebre, è orgogliosa come nuova entità del panorama ovale di avere come parte integrante l’incarnazione e la promozione dei valori di questo sport : il sostegno ne è un cardine in campo, ancor più fuori dal campo verso le famiglie ed i territori colpiti dal terremoto. Invito dunque nuovamente tutti i tifosi a seguire il cammino delle Zebre, con un forte motivo in più dato dalla fusione tra la passione per il rugby e questa raccolta fondi: seguite le Zebre a Reggio Emilia”.

I PREZZI DEI BIGLIETTI:
TRIBUNA – 15 €
ALTRI ORDINI DI POSTI – 10 €
UNDER 16 – 2 €
UNDER 3 – ingresso gratuito

I biglietti potranno essere acquistati:
Attraverso il circuito Ticketone (sito internet, call center, punti vendita abilitati),
presso i punti vendita CONAD (Superstore, Conad e Conad City) presenti nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in tutta la Lombardia (dal 15/3 al 14/4).
Allo Stadio XXV Aprile di Parma in occasione delle partite casalinghe delle Zebre Rugby (per info: 0521/221168, segreteria@zebrerugby.eu ) del 22 Marzo contro gli Scarlets e 29 Marzo contro Edinburgh sempre alle ore 19.
Presso lo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia nelle occasioni comunicate sul sito www.reggianacalcio.it (per info: 0522/232574).

Zebre, ufficializzate le ultime 3 partite

Assaggiami_nov24

11/03/2013
h.17.50

Quest’oggi il board della RaboDirect PRO12 ha ufficializzato date ed orari degli ultimi tre turni della stagione regolare 2012/2013. La novità più importante che riguarda le ultime tre gare è lo spostamento della sede della penultima sfida che vedrà la franchigia federale delle Zebre ospitare i campioni in carica dell’Heineken Cup, gli irlandesi del Leinster- domenica 21 Aprile 2013 alle 16 allo stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia durante un evento benefico organizzato da CONAD Centro Nord a favore dei territori colpiti dal terremoto del Maggio 2012.
Le Zebre saranno di scena a Cardiff il weekend precedente, sabato 13 Aprile, con calcio d’inizio alle 15.30 italiane e nessuna copertura tv mentre la prima stagione bianconera di RaboDirect PRO12 si chiuderà allo Stadio XXV Aprile di Parma venerdì 3 Maggio 2013 ospitando il Munster: tutte le gare dell’ultimo turno si disputeranno in contemporanea alle ore 20.45 italiane.

“RUGBY VS. TERREMOTO: UN GRANDE EVENTO SPORTIVO DI BENEFICENZA ORGANIZZATO DA CONAD CENTRO NORD”
Il 21 aprile, allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia, si terrà la sfida di rugby Zebre VS Leinster a favore dei territori colpiti dal terremoto delle province di Reggio Emilia e Mantova.
Sarà Conad Centro Nord l’organizzatore dell’evento sportivo internazionale che si terrà eccezionalmente allo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia destinato a portare un aiuto concreto ai comuni colpiti dal disastroso terremoto dello scorso maggio. Si tratta della partita di rugby che domenica 21 aprile alle ore 16 metterà di fronte le ZEBRE, la franchigia che quest’anno ha debuttato nella Celtic League “RaboDirect PRO12” (competizione che riunisce le migliori squadre di Galles, Scozia, Irlanda e Italia) ed il LEINSTER, formazione di Dublino campione d’Europa in carica. Si tratta di un impegno di valenza tecnica ed agonistica di grande livello, che vede impegnate due squadre con motivazioni diverse ma altrettanto significative. Se le Zebre sono alla ricerca di un successo di prestigio, il Leinster va a caccia di punti fondamentali per conquistare i play off della RaboDirect PRO12 e proseguire la corsa verso questo “scudetto” internazionale.

IL RUGBY DALLA PARTE DEI TERREMOTATI
Il mondo del rugby, tradizionale portatore dei valori di solidarietà e amicizia, non poteva restare insensibile di fronte alle difficoltà di un territorio martoriato da un evento catastrofico come il terremoto del Maggio 2012, che ha colpito al cuore le famiglie, le attività economiche, la cultura, le scuole e anche lo sport. La consapevolezza che il rugby dovesse spendersi in prima persona è apparsa subito chiara e a muoversi è ora il CONAD Centro Nord, sponsor di maglia delle Zebre (franchigia che rappresenta il territorio del Nord Ovest e quindi anche il movimento sportivo dell’Emilia e della Lombardia) e realtà della grande distribuzione dal fortissimo radicamento territoriale, divenuta per i residenti un vero punto di riferimento. Il progetto è appoggiato in pieno dalla Federazione Italiana Rugby, che gestisce la franchigia delle Zebre e che ancora una volta si cimenta in un progetto che non si ferma al puro aspetto sportivo.

PERCHE’ REGGIO EMILIA
Le Zebre fino ad ora hanno disputato tutte le partite interne della RaboDirect PRO12 a Parma ma la loro caratteristica di franchigia è quella di rappresentare non una sola città ma il movimento di un territorio vasto e ricco di società come quello del Nord-Ovest. Il fatto che la partita con il Leinster abbia uno scopo benefico ha di fatto reso indispensabile lo spostamento della sede della gara in una delle province che più sono state colpite del terremoto; un modo, questo, per rendere ancora più tangibile la vicinanza del rugby ai problemi delle migliaia di italiani che hanno visto sconvolta la propria vita. E’ stata quindi individuata Reggio Emilia come sede ideale per la disputa di questa partita internazionale.

PERCHE’ LO STADIO CITTA’ DEL TRICOLORE
Un evento sportivo di questo livello è auspicabile che attragga un pubblico molto numeroso, per cui è stato individuato un impianto sportivo di dimensioni ideali, grande, moderno e dotato di tutte le strutture necessarie a ospitare eventi di primo piano. Caratteristiche tutte che si individuano nello stadio CITTA’ DEL TRICOLORE. Se la partita potrà disputarsi a Reggio Emilia è anche grazie alla grande collaborazione fornita dalla società sportiva A.C. REGGIANA 1919. Il club calcistico ha creduto da subito nel progetto mettendo a disposizione non solo l’impianto nel quale abitualmente disputa le partite interne ma anche tutta la propria organizzazione in modo da rendere più semplice l’adattamento a una realtà nuova rispetto allo stadio del rugby di Parma. D’altra parte il Città del Tricolore in un recente passato ha già ospitato partite di rugby di alto livello. La prima nel novembre del 2008, quando furono oltre ventimila gli spettatori per il test match fra l’Italia e la selezione dei Pacific Islanders; la seconda nel 2009, quando a Reggio Emilia venne il Viadana per giocare la partita di Heineken Cup (la Champions League del rugby) contro i gallesi degli Ospreys. La proposta di giocare Zebre-Leinster a Reggio Emilia a beneficio dei terremotati ha trovato l’appoggio pieno degli enti territoriali coinvolti, cioè il Comune di Reggio Emilia, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia e i Comuni dell’area colpita dal sisma.

L’OBIETTIVO DELLA PARTITA
Scopo di questa partita fra Zebre e Leinster è raccogliere attraverso l’incasso una somma che possa permettere la realizzazione di interventi di rilievo nei Comuni colpiti dal terremoto. Interventi che verranno individuati, in accordo con le amministrazioni locali, anche in base al risultato economico di questa sfida che ci auguriamo possa trovare riscontro in una grande affluenza di pubblico.

IL PUBBLICO DELLA PARTITA
Il rugby negli ultimi anni ha trovato una diffusione capillare in tutta Italia, sospinta dai successi e dalla simpatia della sua Nazionale. Oggi le partite di rugby sono frequentate anche da spettatori che fino a pochi anni fa non conoscevano questo sport e che sono attratti non solo dallo spettacolo ma anche dai valori dei quali la palla ovale si fa portatrice. Proprio per questo una partita di cartello come quella fra Zebre e Leinster è un evento che si propone a tutti: ai giovani e meno giovani, alle famiglie, agli sportivi e a chi con lo sport non ha dimestichezza. In questa sfida che vuole essere un gesto concreto verso le popolazioni terremotate si cercherà anche la collaborazione del mondo della scuola, permettendo a tanti bambini e a tanti ragazzi di entrare in contatto con il rugby, partecipando in prima persona a un evento al massimo livello tecnico e agonistico.

I BIGLIETTI
Per favorire il massimo afflusso allo stadio Città del Tricolore e permettere a chiunque di aiutare i Comuni terremotati godendo al tempo stesso di un evento sportivo di altissimo livello, si è scelto di praticare prezzi assolutamente popolari. I biglietti di TRIBUNA costeranno 15 euro, agli ALTRI ORDINI DI POSTI si accederà con un biglietto da 10 euro, mentre tutti coloro che hanno MENO DI 16 ANNI entreranno pagando un biglietto dal prezzo poco più che simbolico di 2 euro e ingresso gratuito fino al compimento dei 3 anni.
I biglietti potranno essere acquistati a partire dai prossimi giorni attraverso il circuito Ticketone (sito, call center, punti vendita abilitati), presso i punti vendita di Conad Centro Nord presenti nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in tutta la Lombardia, allo Stadio XXV Aprile di Parma in occasione delle partite casalinghe delle Zebre Rugby (per info: 0521/221168, segreteria@zebrerugby.eu ) e presso lo Stadio Città del Tricolore di Reggio Emilia nelle occasioni comunicate sul sito www.reggianacalcio.it (per info: 0522/232574).

I CAMPIONI
La partita di Celtic League RaboDirect Pro12 del 21 aprile al Città del Tricolore di Reggio Emilia sarà l’occasione per vedere in campo tanti fra i più famosi giocatori di rugby d’Europa, dal momento che sono moltissimi gli atleti che, sui due fronti, hanno vestito la maglia della rispettiva Nazionale. Sono sufficienti pochi nomi per comprendere la caratura dell’evento. Nelle Zebre giocano Luciano Orquera (artefice della vittoria italiana contro la Francia), Venditti, Giazzon, Geldenhuys, Garcia, tutti protagonisti del 6 Nazioni; senza dimenticare Totò Perugini azzurro fino all’anno scorso, Marco Bortolami – capitano dei bianconeri- e Mauro Bergamasco che del rugby italiano sono due icone. Per quanto riguarda il Leinster basta un nome per tutti: quello di Brian O’Driscoll, miglior giocatore europeo dal 2000 ad oggi.

____

VOTO ELETTRONICO
Inceneritore, Pizzarotti ha mantenuto gli impegni elettorali?
Vota!

“Determinazione per vincere contro i Dragons”

Assaggiami_nov24

23/02/2013
h.12.30

Al termine dell’allenamento di rifinitura di ieri alla Cittadella del Rugby di Parma abbiamo incontrato il capitano designato delle Zebre per la sfida di domenica allo Stadio XXV Aprile. Per il sedicesimo turno della RaboDirect PRO12 le Zebre ospiteranno i gallesi Dragons in una delle migliori occasioni stagionali per cancellare lo zero dalla casella vittorie. I gallesi di base a Newport precedono in classifica i bianconeri e vengono da un periodo non esaltante avendo nelle ultime sei gare di campionato ottenuto solo una vittoria contro Treviso nella finestra del Sei Nazioni l’8 Febbraio scorso davanti al pubblico del Rodney Parade.
Marco Bortolami, alla sua terza gara consecutiva dal primo minuto con la “sua” maglia numero 5, sarà per la seconda volta capitano della franchigia federale, ecco le sue impressioni sul suo ritorno in campo :”La squadra ha confermato le impressioni che avevo nei mesi da spettatore: tanta volontà e voglia di fare ma anche tanti errori pagati a caro prezzo sui quali migliorare. La mia presenza in campo ha bisogno di maggior tempo per essere più determinante, necessito di qualche gara in più in uno sport dove l’individuo non è mai fondamentale “
Le Zebre vengono dalla buona prestazione di Belfast, un vero combattimento perfetto per un combattente naturale come il capitano bianconero :”Contro Ulster è stato fatto un passo avanti, anche se paghiamo ancora troppi errori. Per vincere la nostra prima gara dobbiamo partire da Belfast e fare un ulteriore passo avanti. Mantenere la stessa determinazione, qualità di gioco anche offensivo e continuare a crederci consci che a questo livello per vincere non bastano: bisogna giocare meglio dell’avversario.
Arrivano i gallesi Dragons in un weekend che vedrà anche l’Italia affrontare il Galles a Roma nel Sei Nazioni :”I Dragons sono un avversario ostico. Affrontano un momento non brillante ma è difficile giocarci contro perché sporcano il tuo gioco e metteno molta fisicità. Se a questo aggiungiamo le condizioni meteo che non saranno delle migliori, ecco come concretezza e pochi errori saranno fondamentali”
Marco esprime anche il suo parere sull’Italia che oggi affronta il Galles allo Stadio Olimpico e che vedrà la seconda linea- 38 volte capitano degli azzurri- commentare la sfida da bordo campo per la BBC inglese in compagnia del folletto gallese Shane Williams :”E’ una partita che può cambiare il Sei Nazioni dell’Italia in positivo dopo le due facce mostrate nei primi due turni. Arriva un Galles rinato dopo la vittoria a Parigi, un avversario che assicuro non sottovaluterà l’Italia che dovrà fare una grande partita a Roma”.
Anche il capitano dei gallesi Lewis Evans teme la gara di Parma e la formazione di Gajan intervistato dal South Wales Argus: “Le Zebre hanno giocato testa a testa con tante squadre in questo campionato. La nostra pesante sconfitta coi Warriors li avrà caricati. Non è bello essere contestati dai propri tifosi, ma le critiche erano meritate. Parma non è un campo facile e la trasferta lunga.” Ancora il capitano dei Dragons dal sito dei Dragons :”Le Zebre sono molto migliorate rispetto all’esordio a Newport, soprattutto negli avanti. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e fare una buona prestazione”
Ecco le formazioni che domani, domenica 24 Febbraio 2013, si affronteranno alle 15 allo stadio XXV Aprile di Parma per il sedicesimo turno della RaboDIrect PRO12

Zebre: Benettin, Sarto, Pace, Pratichetti, Sinoti, Chiesa, Chillon; Van Schalkwyk, Sole, Ferrarini, Bortolami (cap), Van Vuren; Redolfini, Festuccia, Aguero. (A disposizione : Manici, De Marchi, Fazzari, Caffini, Cristiano, Bacchetti, Palazzani, Buso) All.Gajan

Dragons : Evans D., Hughes, Leach, Smith, Amos, Jones S., Evans W., Jones I, Cudd, Evans L. (cap), Jones A., Nimmo, Buck, Gustafson,Price. (A disposizione : Parry, Evans O., Way, Sidoli, Groves, Evans J., Prydie, Dixon) All.Edwards

Arbitro: Leo Colgan (Irish Rugby Football Union) , alla decima direzione nella competizione, secondo con le Zebre arbitrate a Novembre in casa contro i Cardiff Blues.
Assistenti: Andrea Spadoni e Simone Boaretto (entrambi Federazione Italiana Rugby)
Citing Commissioner: Roberto Carra (Federazione Italiana Rugby)
TMO: Alan Falzone (Federazione Italiana Rugby)
La gara sarà trasmessa in differita su Sportitalia 2 alle ore 17.

___

Agenda concerti e disco
locali di Parma e Reggio Emilia

Rugby, le Zebre ospitano i Dragons

Assaggiami_nov24

20/02/2013
h.17.20

Settima gara interna della prima stagione di RaboDirect PRO12 per le Zebre Rugby che fanno il loro ritorno allo stadio XXV Aprile di Parma dopo la trasferta di Belfast dove una buona difesa e voglia di giocare l’ovale non sono bastate per cogliere punti sul campo della capolista della RaboDirect PRO12. Una gara che ha messo in mostra un gruppo coeso che difende compatto e riparte con la rapidità dei propri trequarti quali il 20enne padovano Sarto ed il folletto samoano Sinoti autori di diverse serpentine entusiasmanti nella difesa dei nord-irlandesi. Sarà un weekend di grandi sfide tra Italia e Galles, sabato allo stadio Olimpico di Roma l’Italia con 7 Zebre convocate dal commissario tecnico Jacques Brunel sfida i campioni in carica del Sei Nazioni nel terzo turno dell’edizione 2013 dopo la grande vittoria sulla Francia dell’esordio e la delusione di Edimburgo due settimane fa.
Il giorno dopo, domenica prossima 24 Febbraio, a Parma i bianconeri ospiteranno i gallesi Dragons di base a Newport nella sfida tra le ultime due della graduatoria del campionato celtico: ghiotta occasione per il XV della franchigia federale per ottenere la prima vittoria della stagione. All’andata si giocò il 31 Agosto 2012 al Rodney Parade di Newport e le Zebre subirono la loro prima sconfitta nell’esordio assoluto nella competizione per 37-6. I gallesi però non sono assolutamente in salute, attraversando un periodo difficile: la squadra di coach Edwards viene dalla pesante sconfitta interna per 3-60 contro i Warriors autori di ben 8 mete; nelle ultime sei gare di campionato hanno ottenuto solo una vittoria contro Treviso nella finestra del Sei Nazioni l’8 Febbraio scorso davanti al pubblico amico. 4 vittorie in 15 gare per i Dragons, in classifica a 18 punti; 12 in più delle Zebre. Il coach dei Dragons non ha nascosto la propria delusione dopo la pesante sconfitta, dichiarando alla stampa :”Siamo imbarazzati, non possiamo nasconderci dopo una debacle così ampia. Sono personalmente imbarazzato perché è la mia squadra che ha fallito.
Ogni gara è importante anche se non abbiamo grandi ambizioni di classifica. Lo è per la società e per i nostri tifosi (che hanno abbandonato in anticipo il Rodney Parade NDR). Dobbiamo lavorare sodo e reagire la prossima gara a Parma dimostrando di aver imparato la lezione per emulare i Warriors ed il loro ottimo campionato”.
Le Zebre sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria nella RaboDirect PRO12 che sancirebbe a livello oggettivo la grande crescita della franchigia federale allenata da Gajan, Troiani e Troncon che annovera diversi tra i giovani più interessanti e di prospettiva per il movimento ovale italiano. Ai dragoni mancheranno tre pedine importanti, i nazionali gallesi terza linea Faletau e Coombs mentre l’altro nazionale Lydiate è fermo da diverso tempo per un problema ad una caviglia. Anche l’infermeria bianconera è affollata con diversi trequarti assenti tra nazionale ed infortuni.
Il reparto verrà rimpinguato grazie a due permit players del campionato Eccellenza : Andrea Bacchetti (Rugby Rovigo) e Simone Ragusi (I Cavalieri Prato). La conquista ed il successivo possesso dell’ovale –fondamentale per poter costruire il successo- sarà affidato al pack guidato da Marco Bortolami, al rientro proprio nell’ultima gara di Parma del 10 Febbraio dopo un pesante infortunio che lo aveva escluso dall’attività agonistica per 7 mesi. Al capitano delle Zebre -38 volte capitano della nazionale italiana- le chiavi per scardinare la difesa gallese.
E’ stato il coach degli avanti delle Zebre Vincenzo Troiani (nella foto) a presentare l’importante sfida di domenica prossima tra Zebre e Dragons e a sottolineare l’importanza del capitano bianconero.
L’allenatore aquilano ha elogiato la difesa dei suoi mostrata a Belfast: “Dobbiamo dire che i nostri ragazzi hanno fatto una grande gara difensiva. Peccato per le mete avversarie concesse con troppa leggerezza da parte nostra. Non bisogna buttare questa gara che è stata gestita bene dalla nostra squadra”.
Dagli aspetti positivi della gara contro Ulster si può partire per costruire l’assalto ai Dragons domenica prossima a Parma :”E’ una gara che dobbiamo vincere, non è la prima. Anche in altre occasioni contro Cardiff o Connacht lo erano ma non siamo stati in grado di vincere. Penso che sono passate tante settimane e diverse partite che hanno fatto sì che le Zebre prendessero più forza e convizione nei propri mezzi. Domenica scenderemo in campo con la massima determinazione e convinzione che possiamo vincere la gara”.
Il rientro di Marco Bortolami è stato fondamentale nella gara di venerdì scorso :“Marco ha dato maggiore stabilità contro Ulster. Domenica dev’essere il nostro punto di riferimento per la gestione dei palloni in attacco ed in difesa. A Belfast è stato molto bravo e sono convinto che darà quella marcia in più che ci è mancata nei momenti decisivi per portare a casa la vittoria”
Le condizioni meteo in peggioramento su Parma verso il fine settimana e le convocazioni di 8 elementi con le Nazionali italiane impegnate nel weekend contro le selezioni gallesi sono alcune problematiche da affrontare in settimana :”Noi siamo stra contenti che i nostri giocatori vadano in Nazionale, è l’obiettivo del nostro lavoro che dimostra la sua funzione di utilità per Jacques Brunel e l’Italia.
Il maltempo ci ha impedito di allenarci bene la settimana scorsa, ma grazie ai campi sintetici della Cittadella del Rugby possiamo comunque lavorare bene. Questa settimana lunga non ci fa assolutamente male dopo la battaglia fisica di Belfast. Noi siamo una squadra che ha sempre provato a giocare, con errori e tanti palloni persi, ben 24 a Belfast: troppi. Provando a giocare sempre un campo pesante ci svantaggia sicuramente essendo una squadra che ama muovere il pallone”.

Zebre – Treviso 3-10

Assaggiami_nov24

24/12/2012
h.14.00

Al termine del primo derby italiano di RaboDirect PRO12 tra Zebre e Benetton Treviso andato in scena ieri allo stadio XXV Aprile di Parma, diversi protagonisti dell’inedita sfida hanno espresso il loro parere sulla contesa che ha visto prevalere i veneti 10-3 dopo che la prima frazione si era conclusa in parità zero a zero. Parola d’obbligo per il direttore tecnico della franchigia federale delle Zebre, Christian Gajan :”Una partita che nel secondo tempo si poteva vincere: ma è difficile vincere le gare quando compi troppi falli, le ammonizioni ci costringono spesso a giocare in 14 per diversi minuti. E proprio in quei minuti d’inferiorità a cavallo dei due tempi il Treviso ha segnato la meta: il merito va a loro che hanno giocato la loro partita, riuscendo a vincere una sfida difficile e serrata. Abbiamo giocato di più il pallone nel secondo tempo, non abbastanza per come l’ho vista io. In un paio d’occasioni invece di calciarlo in avanti potevamo sfruttare maggiormente il gioco alla mano. A livello combattivo siamo stati meglio delle ultime uscite, manca la lucidità che ci impedisce di vincere la partita. A Treviso sabato prossimo sarà un altro match, mi farà piacere tornare a Monigo dove ho tanti bei ricordi. Potrò portare il mio saluto simbolico a due ragazzi che mancano tanto come Ivan Francescato e Piero Dotto che ho avuto la fortuna di conoscere prima che di allenare”.
Rammarico anche nelle parole del presidente della franchigia bianconera Daniele Reverberi :”I troppi falli hanno penalizzato il nostro gioco, spero che la squadra ritrovi una maggiore continuità sulle fasi del gioco alla mano esprimendo la sua solita verve offensiva. Un Treviso che oggi si è dimostrato migliore nel gioco alla mano. I tifosi della nostra franchigia devono crescere allo stesso modo della squadra in campo. C’era diverso pubblico oggi, molti trevigiani. Non ci accontentiamo di questo, oltre che dalle zone limitrofe spero che la città di Parma possa continuare a sostenere queste Zebre: vincere aiuterebbe di sicuro il divertimento dei tifosi allo stadio. Manca una gara alla fine del 2012, il nostro obiettivo è fare bene a Treviso: obiettivo non facile ma dobbiamo provare a vincere la gara. Mi auguro una continuità nel progresso per il proseguo del campionato: ci vuole tenacia per voler crescere”.
Il flanker delle Zebre, Mauro Bergamasco -ex della formazione trevigiana- commenta la gara persa dai suoi 3-10 focalizzandosi già sulla sfida di ritorno :“Siamo incappati ancora nella scarsa disciplina: non è una novità e purtroppo cadiamo in questo tranello da qualche settimana: oggi sicuramente meno del solito ma abbiamo concesso troppe punizioni al Treviso. Abbiamo creato molto, non sfruttando alcune azioni nel secondo tempo che potevano essere concretizzate a nostro favore: errori banali non ci hanno permesso di andare in meta. La risposta data in campo è importante, nel complesso la prestazione è positiva. Ripartiamo sulle basi dei nostri errori da correggere, pronti per andarli a sfidarli la settimana prossima. Le fasi di conquista sono state positive , la mischia è stata in difficoltà all’inizo; ritrovando equilibrio nel corso della partita. In settimana prepareremo la partita di Monigo sulle situazione positive di questa gara cercando di concretizzare di più. Siamo già proiettati mentalmente sul prossimo impegno, ognuno di noi si è dato appuntamento con la stessa voglia per preparare la sfida di Treviso dopo il Natale”
Edoardo Gori, mediano di mischia del Benetton Treviso :”Sicuramente sapevamo che sarebbe stata una partita difficile su questo campo davanti al loro pubblico. Siamo riusciti a portare a a casa il risultato ed era ciò che cercavamo: il nostro obiettivo è raggiunto. Vedremo la settimana prossima come andrà. La RaboDirect PRO12 è una competizione diversa, questo era un derby, una partita difficile diversa dalle ultime due coi Tigers di Heineken Cup”.
Francesco Minto, seconda linea bianco-verde tra i migliori dei suoi :”In questo periodo mi sento bene, sto alla grande, sono al massimo della forma. Al ritorno sarà difficile anche se in casa saremo avvantaggiati e potremo magari dare di più come spesso succede. Siamo stati quasi tutta la gare nei loro 22, lavorando tanto ma concludendo poco. Mi aspetto di fare più punti in casa con più determinazione e tranquillità: portare a casa la gara con maggiore scarto. La buona touche che abbiamo mostrato oggi fa parte del lavoro svolto in settimana: studiamo l’avversario per rubare i loro lanci”.
Le Zebre si ritroveranno mercoledì 26 Dicembre per la ripresa degli allenamenti alla Cittadella del Rugby di Parma. Sabato 29 Dicembre allo stadio comunale di Monigo a Treviso la sfida del dodicesimo turno della RaboDirect PRO12 tra il Benetton Treviso e le Zebre con calcio d’inizio alle ore 15. Diretta tv su Sportitalia 2 per la prima sfida del girone di ritorno del campionato celtico.

Zebre, la formazione di sabato contro gli Harlequins

Assaggiami_nov24

13/12/2012
h.16.40

Annunciata oggi la formazione iniziale che sabato prossimo 15 Dicembre sarà di scena allo Stoop di Twickenham nella periferia occidentale di Londra per sfidare i campioni d’Inghilterra degli Harlequins nel quarto turno dell’Heineken Cup. Fischio d’inizio alle 16.00 italiane per la sfida tra i leader della Pool 3 e le Zebre alla ricerca del loro primo punto nella competizione: nessuna copertura televisiva in diretta ne in Inghilterra ne in Italia per il re-match a campi invertiti della sfida di sabato scorso giocata allo stadio XXV Aprile di Parma.
Come aveva annunciato alla stampa martedì, lo staff tecnico diretto da Christian Gajan ha deciso di portare in Inghilterra giocatori freschi e concedere un turno di riposo ad alcuni effettivi. Rispetto alla gara di sabato scorso, non sono convocati nei 23 Geldenhuys, Tebaldi, Bergamasco, Aguero, Festuccia, Ryan, Caffini e Buso mentre partiranno dalla panchina i centri Praichetti e Garcia. Quest’ultimo lascerà i gradi di capitano a Cattina. Ancora non al meglio il samoano Sinoti che non sarà della contesa.
Tra i trequarti confermato il triangolo allargato formato da Venditti e Sarto e dall’estremo Trevisan, la velocità delle due giovani ali sarà un’importante arma da sfruttare come sabato scorso con Sarto autore della prima meta e Venditti del break decisivo sulla seconda segnatura bianconera. Centri rivoluzionati che vedranno partire dal primo minuto la coppia formata dal veloce Pace e da Halangahu al rientro dopo il turno di stop e di nuovo schierato ad interno centro dopo 4 gare: l’australiano ha giocato apertura contro Ulster, Cardiff e a Dublino ed estremo a Llanelli. Nella cerniera mediana confermato Orquera – unico effettivo sempre titolare nelle prime quattro sfide di coppa – mentre al suo fianco a mediano di mischia partirà Chillon alla sua prima da titolare in Heineken Cup.
Gli avanti della franchigia federale si schierano con una prima linea formata da De Marchi, il nazionale Giazzon e Redolfini. In seconda linea al fianco del confermato Sole sarà l’italo-sudafricano Van Vuren a prendere il posto di Geldenhuys: ultima apparizione del giovane seconda linea proprio nella principale coppa europea per club nella trasferta di Biarritz di fine Ottobre. Chiude il pacchetto di mischia la terza linea formata da capitan Cattina, Ferrarini e il sudafricano Van Schalkwyk.
In panchina oltre alla citata coppia di centri siederanno Manici, Fazzari, Perugini e Belardo, Cristiano e il mediano Martinelli, al rientro nei convocati dopo la sfida coi Blues.

La formazione delle Zebre che sabato 15 Dicembre alle 16 italiane affronterà gli Harlequins al Twickenham Stoop stadium di Londra, Inghilterra:
15 Ruggero TREVISAN*
14 Giovanbattista VENDITTI*
13 Samuele PACE
12 Daniel HALANGAHU
11 Leonardo SARTO*
10 Luciano ORQUERA
9 Alberto CHILLON*
8 Andries VAN SCHALKWYK
7 Filippo FERRARINI*
6 Nicola CATTINA (cap)
5 Josh SOLE
4 Micheal VAN VUREN
3 Luca REDOLFINI
2 Davide GIAZZON
1 Andrea DE MARCHI

A disposizione:
16 Andrea MANICI*
17 Carlo FAZZARI*
18 Salvatore PERUGINI
19 Nicola BELARDO*
20 Filippo CRISTIANO
21 Luca MARTINELLI*
22 Matteo PRATICHETTI
23 Gonzalo GARCIA

All. Christian GAJAN

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

non disponibili per infortunio: Marco BORTOLAMI, Alberto CHIESA*, Roberto QUARTAROLI*, Sinoti SINOTI.

Arbitro: Mathieu Raynal (Fédération Française Rugby) che ha già diretto le Zebre nella tournè estiva francese al Vaquerin Challenge nella vittoria di Millau sui Northampton Saints.
Assistenti: Cedric Marchat, Stephane Boyer (entrambi Fédération Française Rugby)