L’inciucio Pd-Pizzarotti è troppo assurdo per essere vero

SMA MODENA
lombatti_mar24

Ferma restando la necessità di chiarire il quesito legale sulla presunta inconferibilità, l’incarico di nuovo direttore generale del Comune di Parma a 5 Stelle al dott. Marco Giorgi (da anni iscritto al Pd) ci sta tutto. Non vedo dove sia il problema di un professionista (non un segretario di partito, non un deputato) che accerta un ruolo così prestigioso e ben retribuito e arricchisce il suo curriculum con un’esperienza qualificante.

In questi giorni si è molto parlato di questa nomina come del sigillo dell’inciucio tra il Pd e il M5S in vista delle prossime comunali di Parma. Questa spregiudicata operazione politica sarebbe stata ideata e condotta sotto la regia di qualche fenomeno politico regionale del Pd… che a ben guardare sono sempre gli stessi che con i loro consigli e le loro ingerenze hanno assicurato al centrosinistra di Parma vent’anni di sonanti e clamorose sconfitte.

Solo un dilettante della politica potrebbe ritenere che dopo quattro anni di attacchi durissimi all’amministrazione Pizzarotti, fondati o strumentali che fossero, di insulti, di comunicati stampa al vetriolo, di sermoni in consiglio comunale, il Pd possa convocare una conferenza stampa mettendo dietro allo stesso tavolo Pizzarotti, Lorenzo Lavagetto, Folli, Dall’Olio, la Rossi, Pagliari, la Paci, Rutigliano, Bosi, la Maestri… tutti insieme amorevolmente. Una fotografia del genere, emblema di incoerenza e trasformismo politici, sarebbe una bomba atomica contro la credibilità di questi kamikaze e significherebbe consegnare le chiavi del Municipio alla Lega Nord senza neppure stare a perdere tempo a fare le elezioni.

Ma se davvero qualcuno avesse avuto in testa l’inciucio ha sbagliato tutto, anche nei modi, considerato il fuoco di fila contro questa operazione che si è alzato da tutto il partito locale. Erano decenni che il Pd di Parma non aveva una sola posizione su un argomento.

Penso che la verità l’abbia detta il consigliere comunale del M5S Alfondo Feci: “abbiamo scelto Giorgi solo perchè è un ottimo professionista” (leggi). E’ la stessa versione di Giorgi.

E’ la versione più sensata.

Andrea Marsiletti