Ultime notizie

Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi

03/12/2013
h.15.30

Dieci domande sul lavoro oggi: per fotografare bene la situazione e sfatare falsi miti. Da “Quante sono le persone che vorrebbero avere un lavoro?” a “Oltre un terzo di giovani in cerca di lavoro?”, da “Tiene ancora l’occupazione dei capifamiglia?” a “Dove si perdono e si creano i posti di lavoro?” e a “Proseguire gli studi conviene ancora?” Sono quelle a cui il sociologo economico Emilio Reyneri, uno dei più autorevoli studiosi del mercato del lavoro in Italia, e la ricercatrice dell’Istat Federica Pintaldi hanno provato a rispondere nel volume “Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi”, edito da il Mulino, che sarà presentato giovedì 5 dicembre alle 17 a Parma, nella Sala Borri di Palazzo Giordani: un volume scritto da due esperti ma dal taglio il più possibile divulgativo, poco specialistico, per ragionare sulla crisi e sui suoi riflessi sull’occupazione nel nostro paese. Una lettura attenta e informata dell’attuale situazione del mercato del lavoro italiano, ma anche il tentativo di svelare i  tanti  luoghi comuni o le false percezioni  che  spesso diffondono una visione superficiale di ciò che realmente sta accadendo nel mondo del lavoro in questi ultimi anni.
“Lo scopo che ci siamo prefissi – si legge nel prologo del volume – non è quello di offrire una lettura complessiva della situazione in cui si trova il mercato del lavoro italiano, né tantomeno magiche ricette per risolverne i molti problemi, strutturali e congiunturali, anche perché è probabile che le vie di soluzione stiano in maggior misura nelle più generali decisioni di politica economica e industriale piuttosto che in nuove misure di politica del lavoro. Si è scelta, invece, la strada forse più modesta, ma più puntuale, di affrontare alcune domande che un osservatore non specialista si può porre e di tentare di dare risposte utilizzando le informazioni statistiche più disponibili e senza complicate elaborazioni”.
L’appuntamento con la presentazione di “Dieci domande su un mercato del lavoro in crisi” è per giovedì 5 dicembre alle 17 a Palazzo Giordani (viale Martiri della libertà, 15). L’incontro, promosso dalla Provincia di Parma, sarà aperto dai saluti dell’assessore provinciale alla Formazione professionale e alle Politiche attive del lavoro Manuela Amoretti. A seguire, Emilio Reyneri sarà intervistato dal giornalista Antonio Mascolo, responsabile di Parma La Repubblica.it.

Emilio Reyneri insegna Sociologia del lavoro nel Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca. È tra i maggiori studiosi del mercato del lavoro in Italia. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali “Sociologia del mercato del lavoro” e “Occupati e disoccupati in Italia”.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Only Creative Commons


WARNING: All images from Google Images (http://www.google.com/images) have reserved rights, so don't use images without license! Author of plugin are not liable for any damages arising from its use.
Title
Caption
File name
Size
Alignment
Link to
  Open new windows
  Rel nofollow