
Il 14 maggio 1970 in Germania viene fondata la Rote Armee Fraktion.
La Rote Armee Fraktion (Frazione dell’Armata Rossa), abbreviata in Raf e nelle prime fasi conosciuta comunemente come Banda Baader-Meinhof, è stata uno dei gruppi terroristici di estrema sinistra più importanti e violenti nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Fondata il 14 maggio 1970 da Andreas Baader, Ulrike Meinhof, Gudrun Ensslin e Horst Mahler, fu attiva fino al 1993 e formalmente disciolta nel 1998.
La Rote Armee Fraktion fu responsabile di numerose operazioni terroristiche, specialmente nell’autunno del 1977, che portarono a una crisi nazionale conosciuta con il nome di “autunno tedesco”. È stata responsabile di 33 morti tra figure di spicco in campo politico ed economico, rispettivi autisti e guardie del corpo, poliziotti, agenti di dogana e soldati americani, nonché del sequestro e omicidio di Hanns-Martin Schleyer, oltre a diverse prese in ostaggio, rapine in banca ed attentati esplosivi con oltre 200 feriti.
Per azione esterna, suicidio o sciopero della fame, 24 membri e simpatizzanti della Raf persero la vita. Anche se più conosciuta, la Raf condusse meno attacchi terroristici rispetto alle Revolutionäre Zellen (RZ), formazione che fu responsabile di 296 attentati fra il 1973 e il 1995.
La Raf descriveva sé stessa come un gruppo di “guerriglia urbana” comunista e anti-imperialista, sul modello dei tupamaros uruguaiani, impegnato nella resistenza armata contro quello che loro definivano uno “stato fascista” e nella rivoluzione proletaria. Perciò, i membri della Raf, quando scrivevano in inglese, generalmente usavano il termine marxista-leninista “Fazione”.
Si sono evidenziate 3 fasi storiche nell’organizzazione: la “prima generazione” di Baader e dei suoi sodali; la “seconda generazione” della Raf, che cominciò a metà anni settanta e fu caratterizzata dall’ingresso nel gruppo di elementi dell’Spk (Collettivo Socialista dei Pazienti); infine la “terza generazione” degli anni ottanta e novanta.
Il 20 aprile 1998, una lettera dattiloscritta di otto pagine in tedesco firmata Raf (e con il caratteristico simbolo della pistola mitragliatrice Heckler & Koch MP5 sopra una stella rossa) fu inviata via fax all’agenzia di stampa Reuters, dichiarando lo scioglimento del gruppo.