Lega Nord: “Il Comune deve tutelare la libertà dei cittadini”

SMA MODENA
lombatti_mar24
Maurizio Campari

Nei giorni scorsi sono state individuate (e successivamente multate) tre persone che hanno abbandonato rifiuti in borgo Valorio (clicca qui).

È evidente che l’azione era dovuta in quanto tali comportamenti sono deplorevoli in quanto non rispettosi delle regole di civile convivenza, oltre che peggiorativi della qualità della vita di tutti i cittadini.

Va detto che qualche attenuante forse ci poteva stare visto che la raccolta differenziata è un flop e che le tre signore hanno abbandonato piccoli sacchetti proprio nei pressi del cestino.

Comunque sia è stata presa una decisione severa che deve servire da monito: le leggi ed i divieti valgono per chiunque ed indipendentemente dalle ragioni più o meno fondate dei singoli.

L’Amministrazione Comunale ha giustamente sanzionato coloro che hanno infranto le regole, così come sanziona – con grande zelo – coloro che parcheggiano irregolarmente l’auto, violano i varchi di accesso al centro storico o vendono una birra fuori dagli spazi consentiti.

La legge è uguale per tutti e va rispettata, perché solo rispettando i doveri altrui possiamo far valere i nostri diritti. Come quello di vivere in una città pulita, o condurre una vita tranquilla che preveda la possibilità di camminare liberamente la sera in tutti i quartieri, o riposare serenamente nelle proprie case senza doversi difendere da ladri e malintenzionati, o avere la libertà di andare in un parco e non essere molestati da spacciatori, o lavorare senza la paura di essere rapinati come accade ormai ogni giorno ai titolari di attività commerciali.

La tutela della libertà dei cittadini, anche se non remunerativa per le casse del Comune, dovrebbe essere uno dei principi cardine di qualunque amministrazione pubblica, impegnata ad assicurarla con ogni mezzo a disposizione.

In caso contrario, verrebbe a mancare uno dei pilastri fondamentali delle nostre comunità e si insinuerebbe il dubbio che ci siano soldi, mezzi e personale per monitorare e sanzionare chi getta rifiuti per strada, ma manchino la forza e la capacità di videosorvegliare e reprimere chi spaccia droga o delinque in generale.

Luca Ciobani, Lega Nord Parma

Maurizio Campari, Segretario Lega Nord Parma