Una vecchiaia serena dal punto di vista patrimoniale? Giovedì a Parma ne parlano i notai

Quali sono gli strumenti giuridici che i cittadini hanno a disposizione per assicurarsi, dal punto di vista della gestione patrimoniale, una vecchiaia serena e dignitosa?

A illustrarli è la 15ˆ Guida per il Cittadino che, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato, riguarda, quest’anno, proprio La Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele, e che verrà presentata giovedì 8 aprile, a partire dalle ore 16:00, nel corso di un incontro a partecipazione libera e gratuita che, promosso dal Consiglio notarile con il patrocinio del Comune di Parma, si svolgerà presso il Palazzo del Governatore, in Piazza Garibaldi, a Parma.

Realizzata in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori – Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione per la difesa dei consumatori, Unione Nazionale Consumatori – la Guida ambisce a essere uno strumento tanto più prezioso per un Paese, l’Italia, che è il secondo più vecchio al mondo.

Tra gli strumenti che permettono di ottenere liquidità di denaro come la rendita vitalizia o la vendita della nuda proprietà con riserva di usufrutto o di abitazione, fino al prestito vitalizio ipotecario; oppure quelli che consentono di ottenere assistenza sia morale che materiale, quali il contratto di mantenimento, il contratto di vitalizio alimentare, o ancora il contratto di vitalizio assistenziale, fino alla donazione con onere di assistenza o donazione modale; per ad arrivare sino alle tendenze più avanzate come il cohousing.

“Queste Guide al Cittadino – commenta il Presidente Giulio Almansi – sono la prova del fatto che il Notariato intende essere vicino ai cittadini negli atti concreti della vita di ogni giorno. In questo caso, poi, parliamo di anziani, che il legislatore riconosce come soggetti meritevoli di particolare tutela. Oltre a fornire indicazioni e indicare tipologie di carattere generale, compito del Notaio è tuttavia quello di conoscere a fondo i casi specifici, ognuno inevitabilmente diverso e unico, per poi arrivare a cucire un vestito giuridico modellato sulla figura, le esigenze, la volontà e le aspettative di ogni singolo cliente. Per questo, oltre a raccontare, nell’incontro di giovedì faremo quello che ognuno di noi, prima di ogni altra cosa, dovrebbe fare: ascoltare le domande posteci dai partecipanti, per poi rispondervi.”

lombatti_mar24