
Nel novembre del 1859 – se si accetta una delle date proposte – nasceva a New York da famiglia di origine irlandese Henry McCarty, che sarebbe in seguito divenuto famoso nel west americano col nome di Billy the Kid.
Trasferitosi con la famiglia prima a Wichita in Kansas ed infine nel New Mexico, nel settembre del 1875 all’età di 16 anni rimase coinvolto in attività criminali di furto di cavalli. Fu l’inizio di un percorso che lo porterà neppure diciottenne ad uccidere a colpi di pistola un uomo e a rimanere coinvolto nel 1878 nella guerra tra allevatori della contea di Lincoln.
La velocità nel maneggiare armi da fuoco, la determinazione nell’uccidere ed il carattere estroverso resero Billy rapidamente popolare nella regione di frontiera tra Arizona e New Mexico, dove morirà per mano di Pat Garrett nel luglio del 1881 all’età di 21 anni, tanti quanti gli uomini che aveva ucciso fino ad allora.
Nel 1973 uscirà sul grande schermo Pat Garrett and Billy the Kid uno dei film più famosi ispirati alla vita del pistolero, con Kris Kristofferson nei panni di Billy e James Coburn come Pat Garrett. Diretto dal regista Sam Peckinpah, il film vede anche la partecipazione di Bob Dylan, autore della colonna sonora di cui fa parte Knockin’ on Heaven’s Door.
Alessandro Guardamagna